WORKSHOP STREET BOLOGNA | Feb. 2025

BOLOGNA ON THE ROAD Workshop di Street Photography con Giulio Di Meo 08/09 febbraio 2025 Nuovo corso di Street photography a Bologna con il fotografo Giulio Di Meo. La strada rappresenta il palcoscenico naturale di migliaia di storie che ogni giorno nascono, si susseguono, si rinnovano. Fare “fotografia di strada” significa cercare di utilizzare lo strumento fotografico per immortalare questi piccoli eventi quotidiani, cercare di scorgere e catturare immagini rubate al quotidiano delle nostre città. Presentazione: La Street Photography non ha regole precise e penetra ogni altro genere fotografico. È un genere di fotografia che vuole documentare la società nel modo …

WORKSHOP STREET VENEZIA | Mar. 2025

VENEZIA ON THE ROAD Workshop di Street Photography con Giulio Di Meo 08/09 Marzo 2025 Settimo corso di Street photography a Venezia con il fotografo Giulio Di Meo. Due giorni per esplorare il volto più autentico della città, tra la street e lo storytelling, per riuscire a cogliere una Venezia da non-cartolina, approfittando del periodo di bassa stagione del turismo. Presentazione: Uno dei simboli di Venezia sono certamente i suoi ponti e metaforicamente Venezia è essa stessa un ponte: tra antichità e contemporaneità, tra Oriente ed Occidente, tra bellezza e decadenza. Venezia è sempre stata, sin dalla propria fondazione, un luogo …

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA SOCIALE LISBONA | Mar. 2025

HABITA LISBOA! Workshop di fotografia sociale a Lisbona con Giulio Di Meo 28/29/30 marzo 2025 Terzo workshop di fotografia sociale con il fotografo Giulio Di Meo nella città di Lisbona, in collaborazione con la fotografa Jamila Baroni. Tre giorni per scoprire una città diventata negli anni ambita meta turistica e destinazione molto di moda per trasferimenti da altri paesi europei, tre giorni per approfondire le sue contraddizioni economiche e sociali. Un percorso rivolto a coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del reportage e della fotografia sociale. Durante il corso si analizzeranno le fasi necessarie per lo sviluppo di un progetto …

WORKSHOP STORYTELLING BERLINO | Mag. 2025

BERLINO: TRA MURI E MEMORIA Workshop di storytelling a Berlino con Giulio Di Meo 23/24/25 maggio 2025 Quarto workshop di storytelling con il fotografo Giulio Di Meo a Berlino, tre giorni per esplorare una città caleidoscopio della memoria cercando di approfondire il rapporto tra un passato di divisione e un presente di costruzione di un’identità comune. Ci muoveremo “tra muri e memoria” cercando di capire come turisti e abitanti si confrontano con la storia recente della città. Cosa abbiamo imparato dal passato? Cosa è cambiato da quando è caduto il muro, quali muri non sono mai spariti e quali stiamo ricostruendo? …

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA SOCIALE IN UMBRIA | Primavera 2025

Nella valle del Nar Workshop di fotografia documentaria con Gabriele Cecconi e Giulio Di Meo Seconda edizione del workshop alla scoperta della Valnerina con i fotografi Gabriele Cecconi e Giulio Di Meo. Il corso è rivolto a coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del reportage e della fotografia sociale, durante i 4 giorni i partecipanti saranno guidati nello sviluppo di un progetto fotografico attraverso l’analisi delle diverse fasi necessarie alla sua realizzazione: dalla genesi alla sua pianificazione, dal lavoro sul campo alla fase di editing dove vedremo i lavori prendere forma, fino alla presentazione del lavoro stesso. Date del workshop: primavera …

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA SOCIALE IN BRASILE | estate 2025

MOVIMENTO SEM TERRA – Workshop di reportage in Brasile con Giulio Di Meo estate 2025 Giunto alla decima edizione, questo workshop rappresenta un’esperienza di scambio consolidata tra l’Arcs, il Movimento Sem Terra (MST) e il fotografo Giulio Di Meo. Obiettivo principale del workshop è quello di avvicinare appassionati di fotografia sociale al Movimento Sem Terra, il movimento sociale più grande dell’America Latina che da oltre trent’anni lotta per conquistare la terra e la dignità per migliaia di brasiliani. Quest’anno l’esperienza assume ancora più importanza dato il momento delicato e turbolento che sta vivendo il Brasile. Il programma prevede la visita …

Mostra: Witness to Genocide | Ferrara

Witness to Genocide  Fotografie di Mohammed Zaanoun  16 Ottobre/18 Novembre 2024 Mercoledì 16 ottobre, presso il Circolo Arci Bolognesi di Ferrara, sarà inaugurata la mostra “Witness to Genocide” che ritrae la vita e le violazioni dei diritti umani nei territori palestinesi. Le foto sono scattate da Mohammed Zaanoun, membro del collettivo Activestills, un gruppo di fotografi che dal 2005 utilizza la fotografia per sensibilizzare e stimolare il cambiamento sociale e politico. La mostra sarà accompagnata dall’intervento di Giulio Di Meo di Witness Journal. L’evento inizierà alle 19:00, con ingresso riservato ai soci e alle socie Arci; per chi fosse sprovvisto …

WORKSHOP STREET VENEZIA | Ott. 2024

VENEZIA ON THE ROAD Workshop di Street Photography con Giulio Di Meo 12/13 Ottobre 2024 Sesto corso di Street photography a Venezia con il fotografo Giulio Di Meo. Due giorni per esplorare il volto più autentico della città, tra la street e lo storytelling, per riuscire a cogliere una Venezia da non-cartolina, approfittando del periodo di bassa stagione del turismo. Presentazione: Uno dei simboli di Venezia sono certamente i suoi ponti e metaforicamente Venezia è essa stessa un ponte: tra antichità e contemporaneità, tra Oriente ed Occidente, tra bellezza e decadenza. Venezia è sempre stata, sin dalla propria fondazione, un luogo …

WORKSHOP STREET BOLOGNA | Set. 2024

BOLOGNA ON THE ROAD – Workshop di Street Photography con Giulio Di Meo  21/22 settembre 2024 Nuovo corso di Street photography a Bologna con il fotografo Giulio Di Meo. La strada rappresenta il palcoscenico naturale di migliaia di storie che ogni giorno nascono, si susseguono, si rinnovano. Fare “fotografia di strada” significa cercare di utilizzare lo strumento fotografico per immortalare questi piccoli eventi quotidiani, cercare di scorgere e catturare immagini rubate al quotidiano delle nostre città. Presentazione: La Street Photography non ha regole precise e penetra ogni altro genere fotografico. È un genere di fotografia che vuole documentare la società nel …

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA SOCIALE NELLA LOCRIDE | Set. 2024

I SENTIERI DELL’ACCOGLIENZA Workshop di fotografia sociale con Giulio Di Meo e Nicola Zolin 13-15 Settembre 2024 | Camini(RC) Torniamo finalmente con questo workshop di fotografia sociale nel paesino calabrese che ormai è diventato la capitale italiana dell’accoglienza. Con Giulio Di Meo e Nicola Zolin riscopriremo il magnifico borgo di Camini, che ha saputo reagire alla minaccia di spopolamento attraverso progetti inclusivi con rifugiati e richiedenti asilo. Un luogo in cui i progetti di accoglienza si sono intrecciati al recupero del patrimonio culturale e a una pianificazione imprenditoriale ed economica volta sia allo sviluppo delle attività della cooperativa che al …

Mostra: Genova 2001. Una ferita aperta | Genova

GENOVA 2001. UNA FERITA APERTA Mostra fotografica del workshop di fotografia documentaria con Giulio Di Meo In collaborazione con il “Comitato Piazza Carlo Giuliani Onlus”  20 luglio 2024 | Piazza Gaetano Alimonda, Genova In una Genova liberata, senza chiusura, senza sgomento senza sott’occhio la via di fuga, senza furore, senza spavento, avrà senso cadere in ginocchio, alzare e prendersi le mani piangere in piazza Alimonda… Pardon: in Piazza Carlo Giuliani. Alessio Lega Durante la tre giorni per ricordare la tragica scomparsa di Carlo Giuliani, a Genova, dal 19 al 21 luglio 2024, verrà esposta anche la mostra “Genova 2001. Una …

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA SOCIALE TRENTINO | Ago. 2024

VITA IN MALGA – Workshop di Fotografia Sociale con Giulio Di Meo 09/10/11 Agosto 2024 Quinto workshop con il fotografo Giulio Di Meo, organizzato con in collaborazione con il gruppo di WJ Trento, nella splendida cornice delle montagne del Trentino, celebrate per la bellezza dei loro scenari ma anche custodi di antiche tradizioni e piccole comunità. Tre giorni nella Valle dei Mòcheni, una valle incantata alle porte di Trento, che rappresenta una enclave linguistica, essendo abitata da una popolazione che parla una lingua esclusivamente locale, una diretta derivazione dell’alto tedesco antico con innesti romanzi. Un workshop alla scoperta del territorio, tra …

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA SOCIALE TRENTINO | Ago. 2024

VITA IN MALGA – Workshop di Fotografia Sociale con Giulio Di Meo 02/03/04 Agosto 2024 Quarto workshop con il fotografo Giulio Di Meo, organizzato con in collaborazione con il gruppo di WJ Trento, nella splendida cornice delle montagne del Trentino, celebrate per la bellezza dei loro scenari ma anche custodi di antiche tradizioni e piccole comunità. Tre giorni nella Valle dei Mòcheni, una valle incantata alle porte di Trento, che rappresenta una enclave linguistica, essendo abitata da una popolazione che parla una lingua esclusivamente locale, una diretta derivazione dell’alto tedesco antico con innesti romanzi. Un workshop alla scoperta del territorio, tra …

Mostra: Click and care | Bologna

CLICK AND CARE Mostra fotografica del laboratorio di fotografia con Giulio Di Meo e Witness Journal CSRR Selleri Battaglia | Bologna 12 luglio 2024   Il 12 luglio, presso il Centro Socio Riabilitativo Residenziale CSRR Selleri Battaglia, verrà presentata la mostra “Clik and care” frutto del laboratorio di fotografia promosso da Witness Journal e condotto da Giulio Di Meo. Il laboratorio, tenuto da marzo a maggio, era rivolto alle persone con disabilità che vivono nella struttura. L’obiettivo del corso, realizzato grazie ad una bella sinergia tra vari membri dell’Associazione WJ, voleva essere trasferire e valorizzare “abilità”, in un contesto che distortamente viene …

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA SOCIALE GENOVA | Lug. 2024

GENOVA 2001. UNA FERITA APERTA La storia di Carlo e i giorni del G8 a ventitré anni di distanza Workshop di fotografia documentaria con Giulio Di Meo 19/21 luglio 2024 | Genova “…per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti.” Fabrizio De Andrè  In occasione dell’anniversario della tragica uccisione di Carlo Giuliani, durante le manifestazioni del G8 a Genova nel 2001, il fotografo Giulio Di Meo propone, per il secondo anno, un workshop per ripercorrere i luoghi che furono teatro di quei giorni, per approfondire cosa resta degli eventi e cosa da quegli eventi è scaturito e anima il …

Mostra: In & Out | Bologna

IN & OUT – Mostra del Laboratorio di fotografia con Giulio Di Meo 26 al 28 giugno 2024 Siamo Tempesta – Festa dei Circoli Arci di Bologna In occasione di “Siamo Tempesta” la Festa dei Circoli Arci di Bologna verrà esposta anche la mostra “In & Out” frutto del Laboratorio di fotografia per adolescenti a cura di Giulio Di Meo. L’esposizione raccoglie i migliori scatti del laboratorio, organizzato da Arci Bologna con il contributo della Ong “Con i Bambini” che ha interessato ragazze e ragazzi di due centri aggregativi della città di Bologna: Spazio Zeta nel quartiere Corticella e La Torretta nel …

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA SOCIALE IN CAMPANIA | Mag. 2024

A PIZZA FRITT’ Workshop di fotografia sociale con Giulio Di Meo  31 maggio 01/02 giugno 2024 Per conoscere un popolo è necessario immergersi nelle sue tradizioni, coglierne usi e costumi che lo rendono unico e speciale. Questo proveremo a fare nel piccolo borgo di Ruviano durante il nuovo workshop di fotografia con Giulio Di Meo; tre giorni per raccontare il territorio e per andare alla scoperta delle sue tradizioni, dalla sagra della pizza fritta alla coltivazione e lavorazione dei grani antichi. Date: 31 maggio 01/02 giugno 2024 Presentazione: Ruviano è un piccolo borgo in provincia di Caserta, situato al limite …

WORKSHOP STORYTELLING BERLINO | Mag. 2024

BERLINO: TRA MURI E MEMORIA Workshop di storytelling a Berlino con Giulio Di Meo 24/25/26 maggio 2024 Terzo workshop di storytelling con il fotografo Giulio Di Meo a Berlino, tre giorni per esplorare una città caleidoscopio della memoria cercando di approfondire il rapporto tra un passato di divisione e un presente di costruzione di un’identità comune. Ci muoveremo “tra muri e memoria” cercando di capire come turisti e abitanti si confrontano con la storia recente della città. Cosa abbiamo imparato dal passato? Cosa è cambiato da quando è caduto il muro, quali muri non sono mai spariti e quali stiamo ricostruendo? Dove: …

Incontro: LA MEMORIA DEL PRESENTE | LODI

“La memoria del presente” – Incontro con Giulio Di Meo Venerdì 10 maggio 2024 Gruppo Progetto Immagine – Via Vecchio Bersaglio, Lodi “Credo nella fotografia come mezzo di cambiamento personale, sociale e politico. Questa è la fotografia che amo e che mi piace definire sociale: una fotografia fatta di lotta, rabbia, passione e speranza”. Giulio Di Meo è un fotografo italiano impegnato da vent’anni nell’ambito del reportage e della didattica, è convinto che il reporter non può limitarsi solo a informare ma deve agire concretamente, impegnandosi nelle realtà che documenta. Organizza incontri e workshop di reportage e di street photography, …

Mostra: Una Storia sbagliata | Cinisi

Una Storia sbagliata | Vent’anni di Palestina attraverso gli occhi del collettivo Activestills Dove: Casa Felicia – Cinisi (Pa) Quando: 2/9 maggio 2024 In occasione del 46esimo anniversario dell’omicidio mafioso di Peppino Impastato, a Cinisi saranno tanti gli eventi organizzati dall‘Associazione “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato”. Un ricco calendario dal 2 al 9 maggio che si concluderà con il tradizionale corteo che da Radio Aut a Terrasini arriverà a Casa Memoria a Cinisi. Tra i vari appuntamenti anche la mostra “Una storia sbagliata“, una raccolta dei lavori del collettivo Activestills, nato nel 2005 da un gruppo di fotografi documentaristi …