WORKSHOP REPORTAGE E FOTOGRAFIA SOCIALE ONLINE | Mag. 2021

Intorno al mondo (da casa) Workshop di reportage e fotografia sociale con Giulio Di Meo maggio/giugno 2021 Terzo workshop con Giulio Di Meo su reportage e fotografia documentaria, direttamente da casa. Un percorso rivolto a coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del reportage e della fotografia sociale. Durante il corso si analizzeranno le fasi necessarie per lo sviluppo di un progetto fotografico: la pianificazione, il lavoro sul campo, l’editing e la presentazione finale del progetto. La fotografia sociale di Giulio Di Meo: Raccontare il mondo ai suoi abitanti, denunciarne la miseria e le prevaricazioni subite dagli ultimi, dare voce e …

WORKSHOP STREET MILANO | Giu. 2021

SMALL ITALY | MILANO – Workshop di Street Photography | Milano 05/06 giugno 2021 “Small Italy”, una serie di workshop ispirati ai lavori di Martin Parr. Durante questi corsi partiremo dalla conoscenza e dall’analisi dei progetti di questo geniale fotografo per andare poi alla scoperta delle più belle città italiane ogni giorno invase da turisti provenienti da tutto il mondo. Punto di partenza della nostra ricerca sarà lo studio del lavoro “Small World” pubblicato da Parr nel 1995, in cui ha raccontato con cinismo e ironia i vari aspetti del turismo di massa, fonte di enormi occasioni di guadagno, ma anche …

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA SOCIALE L’AQUILA | Giu. 2021

L’AQUILA… VITA, EMERGENZA E RICOSTRUZIONE Workshop di Fotografia Sociale con Danilo Garcia Di Meo e Giulio Di Meo 25-26-27 giugno 2021 I fotografi Giulio Di Meo e Danilo Garcia Di Meo, in collaborazione con SpazioPraxis, ARCI l’Aquila, Territori e Teatrabile, organizzano un workshop di fotografia sociale a l’Aquila. Il corso ha l’obiettivo di guidare i partecipanti nello sviluppo di un progetto fotografico che si svilupperà in tre giorni, durante i quali si analizzeranno le fasi necessarie alla realizzazione di un reportage: l’idea, la pianificazione del progetto, il lavoro sul campo, l’editing e la presentazione finale del progetto. Presentazione: Attraversando L’Aquila e …

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA SOCIALE TARANTO | Lug. 2021

Taranto: Il “Quartiere” Workshop di fotografia sociale con Giulio Di Meo  09-10-11 luglio 2021    “Paolo Sei, come dicono molti tarantini. Un’area di case popolari, farmacie, ruote bruciate, speranza, santini, volti che sembrano provenire da un’altra epoca, da un’altra vita (come l’Alabama di Faulkner). C’è la speranza a Paolo VI, forte, disarmante, che alimenta una periferia dimenticata dal resto dell’impero, candidata al premio della siderurgia.” (Lorenzo Monfredi, link al testo integrale) Un nuovo workshop di fotografia sociale sul quartiere Paolo VI, nella bellissima città di Taranto, organizzato in collaborazione con i fotografi Cosimo Calabrese e Maurizio Greco e il circolo …

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA SOCIALE TRENTINO | Ago. 2021

VITA IN MALGA – Workshop di Fotografia Sociale con Giulio Di Meo 20/21/22 agosto 2021 Un nuovo workshop con il fotografo Giulio Di Meo nella splendida cornice delle montagne del Trentino, celebrate per la bellezza dei loro scenari ma anche custodi di antiche tradizioni e piccole comunità. Tre giorni alla scoperta del territorio, tra malghe, pascoli, sentieri e paesini, con l’obiettivo di guidare i partecipanti nello sviluppo e realizzazione di un reportage: dall’idea al lavoro sul campo, dall’editing  alla presentazione finale del progetto. Presentazione “Optime rebus mortalium consuluisse naturam” (Tacito, Annali) L’Italia è la terra del buon cibo e il buon …

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA SOCIALE NELLA LOCRIDE | Set. 2021

LA LOCRIDE RESISTENTE 3 – Workshop di fotografia sociale con Giulio Di Meo e Nicola Zolin 10/11/12 settembre 2020 | Camini(RC) Terzo workshop di fotografia sociale, con Giulio Di Meo e Nicola Zolin, nei territori della Locride, alla scoperta del magnifico borgo di Camini, che ha saputo reagire alla minaccia di spopolamento attraverso progetti inclusivi con rifugiati e richiedenti asilo. In questo piccolo paesino i progetti di accoglienza si sono intrecciati al recupero del patrimonio culturale, a una pianificazione imprenditoriale ed economica volta sia allo sviluppo delle attività della cooperativa che al benessere della cittadina e dei suoi ospiti. Obiettivo del …

WORKSHOP FOTOGRAFIA SOCIALE BOLOGNA | Ott. 2021

MONDO ARCI  – Workshop di fotografia sociale con Giulio Di Meo ottobre 2021 Il fotografo Giulio Di Meo in collaborazione con Arci Bologna, Witness Journal e il Circolo Arci Guernelli, presenta un nuovo corso di fotografia sociale che si terrà a Bologna nel mese di ottobre 2021. Rivolto a coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del reportage e della fotografia sociale, i partecipanti durante il corso saranno guidati nello sviluppo di un progetto fotografico: la pianificazione del progetto, il lavoro sul campo, l’editing e la presentazione finale del progetto. Presentazione: Nella città metropolitana di Bologna sono presenti più di 130 …

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA SOCIALE A CUBA | Dic. 2021

CUBA CENTRAL – Workshop di fotografia sociale a Cuba con Giulio Di Meo dicembre 2021 Per 8 anni consecutivi, il workshop di reportage condotto dal fotografo Giulio Di Meo ha raggiunto diversi territori dell’isola con la premessa fondamentale di testimoniare nell’evento fotografico molteplici esperienze che restituiscono la vita quotidiana degli uomini e delle donne nelle loro varie ambientazioni. Dopo la regione di Pinar del Rio e la coltivazione del tabacco, Holguín e i giovani artisti cubani del festival Las Romerías de Mayo, Baracoa e i villaggi di pescatori, la zona dell’Escambray sulle tracce del Che, l’Havana e i festeggiamenti della maestosa capitale nel suo 500° anniversario, quest’anno …

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA SOCIALE MONTE SOLE | Apr. 2022

MONTE SOLE, SENTIERI PARTIGIANI – Workshop di Fotografia Sociale con Giulio Di Meo 24/25 aprile 2022 Nella giornata della Liberazione, il fotografo Giulio Di Meo propone il terzo workshop di fotografia sociale a Monte Sole. Un workshop per raccontare la Festa del 25 aprile, l’anniversario della Resistenza per ricordare il valore dei partigiani di ogni fronte che, a partire dal 1943, contribuirono alla liberazione dell’Italia. Un workshop organizzato in collaborazione con Arci Bologna, Comune di Marzabotto, Radio Frequenza Appennino e ANPI sez. Amedeo Nerozzi che si svilupperà in due giorni, durante i quali si affronteranno le diverse fasi necessarie alla …

WORKSHOP STREET PARIGI | Mag. 2022

PARIS STREET STORIES – Workshop di Street Photography con Giulio Di Meo a Parigi maggio 2022   Secondo corso di Street photography a Parigi con il fotografo Giulio Di Meo. Parigi e i suoi boulevard, palcoscenico naturale di migliaia di storie che ogni giorno nascono, si susseguono, si rinnovano. Parigi e la “fotografia di strada” per immortalare questi piccoli eventi quotidiani, per catturare immagini rubate al quotidiano di questa meravigliosa città. Parigi: Capitale cosmopolita, luogo privilegiato per le passeggiate lungo i suoi boulevard ampi e alberati, carica di storia ma anche di simboli della modernità, Paris ha da sempre segnato l’opera …

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA SOCIALE IN GUATEMALA | Lug. 2022

IL GUATEMALA E LA RESISTENZA GUERRIGLIERA – Workshop di fotografia sociale in Guatemala con Giulio Di Meo luglio 2022 Il nostro crimine è stato nascere poveri. Non sapevamo nulla della politica o delle ideologie, ci dovevamo difendere per il solo fatto di non avere nulla. Petrona (Nuevo Horizonte) Nuovo workshop di fotografia sociale in Guatemala per conoscere le comunità di ex-guerriglieri e la cultura Maya. A quasi 25 anni dalla fine della guerra civile il Guatemala attraversa un periodo molto turbolento: la criminalità, la corruzione, le politiche protezionistiche verso i pochi oligarchi e le multinazionali che hanno in pugno il …

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA SOCIALE IN BRASILE | Ago. 2022

MOVIMENTO SEM TERRA – Workshop di reportage in Brasile con Giulio Di Meo Agosto 2022 Giunto alla decima edizione, questo workshop rappresenta un’esperienza di scambio consolidata tra l’Arcs, il Movimento Sem Terra (MST) e il fotografo Giulio Di Meo. Obiettivo principale del workshop è quello di avvicinare appassionati di fotografia sociale al Movimento Sem Terra, il movimento sociale più grande dell’America Latina che da oltre trent’anni lotta per conquistare la terra e la dignità per migliaia di brasiliani. Quest’anno l’esperienza assume ancora più importanza dato il momento delicato e turbolento che sta vivendo il Brasile. Il programma prevede la visita …

Incontro: FOTOGRAFIA E PANDEMIA

FOTOGRAFIA E PANDEMIA: Immagini di vita urbana a Bologna al tempo del Covid Venerdì 30 aprile 2021 – Ore 10.00 in diretta su FB Presentazione di tre progetti fotografici che hanno testimoniato le condizioni di vita urbana a Bologna ai tempi del Covid, e discussione con gli autori, i curatori e i fotoreporter professionisti. Com’è apparsa Bologna durante la pandemia agli occhi di diversi fotoreporter professionisti? Se ne parlerà Venerdì 30 aprile nell’incontro “Fotografia e pandemia. Immagini di vita urbana a Bologna al tempo del Covid.”. Una lezione pubblica, organizzata nell’ambito del laboratorio “Cultura digitale e informazione visiva” dell’Università di …

WORKSHOP STREET BOLOGNA | Apr. 2021

BOLOGNA ON THE ROAD – Workshop di Street Photography con Giulio Di Meo  24/25 aprile 2021 Nuovo corso di Street photography a Bologna con il fotografo Giulio Di Meo. La strada rappresenta il palcoscenico naturale di migliaia di storie che ogni giorno nascono, si susseguono, si rinnovano. Fare “fotografia di strada” significa cercare di utilizzare lo strumento fotografico per immortalare questi piccoli eventi quotidiani, cercare di scorgere e catturare immagini rubate al quotidiano delle nostre città. Presentazione: La Street Photography non ha regole precise e penetra ogni altro genere fotografico. È un genere di fotografia che vuole documentare la società nel …

Incontro: I VOLTI DEL LAVORO

I VOLTI DEL LAVORO Evento di chiusura della mostra organizzato da Ciac, Csac e Università di Parma Venerdì 26 marzo – Ore 11.00 in diretta su Zoom Insieme a grandi esperti di fotografia, discuteremo di come questa possa essere un mezzo per la trasformazione della società. La conferenza si terrà completamente on-line e vedrà la partecipazione di: Marcello Volta, CIAC: introduzione e moderazione Uliano Lucas, in dialogo con Tatiana Agliani: il lungo viaggio delle Migrazioni e le Forme e i volti del lavoro Lucia Miodini, CSAC: Archivi fotografici e Public History Giulio Di Meo: la fotografia sociale e l’esperienza dei …

WORKSHOP STREET PHOTOGRAPHY ONLINE | Mar. 2021

STREET AT HOME Workshop di Street Photography online con Giulio Di Meo 09/16/23/30 marzo 2021 Secondo workshop online di street photography con il fotografo Giulio Di Meo. Dopo più di 200 corsi e workshop svolti in presenza, visto il prolungarsi delle limitazioni a causa della pandemia, insistiamo con la strada “a distanza”…. anche se le distanze non ci sono mai piaciute. Durante questo workshop ci avvicineremo a questo “genere”, studiando il lavoro di tanti grandi fotografi, analizzando il linguaggio e i diversi approcci utilizzati, attraverso l’analisi delle foto dei partecipanti. Presentazione: La Street Photography non ha regole precise e penetra …

WORKSHOP DI REPORTAGE ONLINE | Mar. 2021

Intorno al mondo (da casa) Workshop di reportage con Giulio Di Meo e Antonio Oleari marzo/aprile 2021 Secondo workshop con Giulio Di Meo su reportage e fotografia documentaria, direttamente da casa. Un percorso che vedrà la presenza dello scrittore e giornalista freelance Antonio Oleari. Giulio e Antonio collaborano da tempo nella realizzazione di diversi reportage in giro per il mondo. Hanno realizzato servizi in Iran, Uzbekistan e Guatemala e fanno parte della redazione del mensile di fotogiornalismo on-line Witness Journal. Il workshop è rivolto a coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del reportage e della fotografia documentaria e sociale. Durante …

INCONTRO ONLINE: RESISTENZA FOTOGRAFICA

RESISTENZA FOTOGRAFICA – Incontro online con Giulio Di Meo 
 Martedì 2 Marzo 2021 – ore 20,45 “Resistenza Fotografica”, una serie di incontri on line organizzati dai circoli emiliani “Blow Up” di Minerbio, “Punti di vista” di San Pietro in Casale, “Il Guercino” di Cento, “Il Palazzaccio” di San Giovanni in Persiceto e il “Cfo” di Calderara. Il prossimo incontro Martedì 02 marzo vedrà protagonista Giulio Di Meo, fotoreporter impegnato da quasi vent’anni nell’ambito del reportage e della didattica. Di Meo parlerà del suo modo di intendere la fotografia: “popolare” destinata ai tanti, non elitaria e limitata ad appassionati di festival, blog …

Mostra: I VOLTI DEL LAVORO | Parma

Un progetto espositivo partecipato con i rifugiati sulle trasformazioni della produzione e dei lavoratori 6 febbraio – 27 marzo 2021 Portici del Grano, Parma Il percorso espositivo Il volti del lavoro è l’esito di un progetto, condotto in modo coordinato dal Centro Immigrazione Asilo e Cooperazione Internazionale (CIAC) e dal Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma (CSAC), che ha messo al centro le trasformazioni del lavoro e dei suoi protagonisti, con particolare attenzione all’esperienza attuale dei rifugiati nella provincia di Parma, protagonisti spesso di un’integrazione che non fa notizia e che dunque è meno percepita dall’opinione pubblica. …

DOVE SI ASSEMBRA SOLIDARIETÀ

di Lara Mariani, foto di Giulio Di Meo Gianni Morandi, Stefano Benni, Marcello Fois, il cardinale Matteo Zuppi, fra Benito Fusco dell’Eremo di Ronzano e Alessandro Bergonzoni. Erano tutti lì a sostenere l’iniziativa di Roberto Morgantini. Personalmente non mi era mai capitato di ritrovarmi in un tale assembramento di Vip, per dirla con le parole che il Covid ci impone. Il Covid che oggi può imporci atteggiamenti a parole nuove come il distanziamento sociale, ma non può imporre a Roberto Morgantini di rinunciare al pranzo di Natale della solidarietà. Certo la formula è completamente diversa, il cibo è da asporto e viene …