WORKSHOP DI FOTOGRAFIA SOCIALE GENOVA | Lug. 2024

GENOVA 2001. UNA FERITA APERTA La storia di Carlo e i giorni del G8 a ventitré anni di distanza Workshop di fotografia documentaria con Giulio Di Meo 19/21 luglio 2024 | Genova “…per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti.” Fabrizio De Andrè  In occasione dell’anniversario della tragica uccisione di Carlo Giuliani, durante le manifestazioni del G8 a Genova nel 2001, il fotografo Giulio Di Meo propone, per il secondo anno, un workshop per ripercorrere i luoghi che furono teatro di quei giorni, per approfondire cosa resta degli eventi e cosa da quegli eventi è scaturito e anima il …

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA SOCIALE TRENTINO | Ago. 2024

VITA IN MALGA4 – Workshop di Fotografia Sociale con Giulio Di Meo 09/10/11 Agosto 2024 Quarto workshop con il fotografo Giulio Di Meo, organizzato con in collaborazione con il gruppo di WJ Trento, nella splendida cornice delle montagne del Trentino, celebrate per la bellezza dei loro scenari ma anche custodi di antiche tradizioni e piccole comunità. Tre giorni nella Valle dei Mòcheni, una valle incantata alle porte di Trento, che rappresenta una enclave linguistica, essendo abitata da una popolazione che parla una lingua esclusivamente locale, una diretta derivazione dell’alto tedesco antico con innesti romanzi. Un workshop alla scoperta del territorio, …

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA SOCIALE NELLA LOCRIDE | Set. 2024

I SENTIERI DELL’ACCOGLIENZA Workshop di fotografia sociale con Giulio Di Meo e Nicola Zolin 13-15 Settembre 2024 | Camini(RC) Torniamo finalmente con questo workshop di fotografia sociale nel paesino calabrese che ormai è diventato la capitale italiana dell’accoglienza. Con Giulio Di Meo e Nicola Zolin riscopriremo il magnifico borgo di Camini, che ha saputo reagire alla minaccia di spopolamento attraverso progetti inclusivi con rifugiati e richiedenti asilo. Un luogo in cui i progetti di accoglienza si sono intrecciati al recupero del patrimonio culturale e a una pianificazione imprenditoriale ed economica volta sia allo sviluppo delle attività della cooperativa che al …

WORKSHOP STREET BOLOGNA | Set. 2024

BOLOGNA ON THE ROAD – Workshop di Street Photography con Giulio Di Meo  21/22 settembre 2024 Nuovo corso di Street photography a Bologna con il fotografo Giulio Di Meo. La strada rappresenta il palcoscenico naturale di migliaia di storie che ogni giorno nascono, si susseguono, si rinnovano. Fare “fotografia di strada” significa cercare di utilizzare lo strumento fotografico per immortalare questi piccoli eventi quotidiani, cercare di scorgere e catturare immagini rubate al quotidiano delle nostre città. Presentazione: La Street Photography non ha regole precise e penetra ogni altro genere fotografico. È un genere di fotografia che vuole documentare la società nel …

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA SOCIALE LISBONA | Ott. 2024

HABITA LISBOA! Workshop di fotografia sociale a Lisbona con Giulio Di Meo 04/05/06 ottobre 2024 Terzo workshop di fotografia sociale con il fotografo Giulio Di Meo nella città di Lisbona, in collaborazione con la fotografa Jamila Baroni. Tre giorni per scoprire una città diventata negli anni ambita meta turistica e destinazione molto di moda per trasferimenti da altri paesi europei, tre giorni per approfondire le sue contraddizioni economiche e sociali. Un percorso rivolto a coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del reportage e della fotografia sociale. Durante il corso si analizzeranno le fasi necessarie per lo sviluppo di un progetto …

WORKSHOP STREET VENEZIA | Ott. 2024

VENEZIA ON THE ROAD Workshop di Street Photography con Giulio Di Meo 12/13 Ottobre 2024 Sesto corso di Street photography a Venezia con il fotografo Giulio Di Meo. Due giorni per esplorare il volto più autentico della città, tra la street e lo storytelling, per riuscire a cogliere una Venezia da non-cartolina, approfittando del periodo di bassa stagione del turismo. Presentazione: Uno dei simboli di Venezia sono certamente i suoi ponti e metaforicamente Venezia è essa stessa un ponte: tra antichità e contemporaneità, tra Oriente ed Occidente, tra bellezza e decadenza. Venezia è sempre stata, sin dalla propria fondazione, un luogo …

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA SOCIALE IN BRASILE | Dicembre 2024

MOVIMENTO SEM TERRA – Workshop di reportage in Brasile con Giulio Di Meo Dicembre 2024 Giunto alla decima edizione, questo workshop rappresenta un’esperienza di scambio consolidata tra l’Arcs, il Movimento Sem Terra (MST) e il fotografo Giulio Di Meo. Obiettivo principale del workshop è quello di avvicinare appassionati di fotografia sociale al Movimento Sem Terra, il movimento sociale più grande dell’America Latina che da oltre trent’anni lotta per conquistare la terra e la dignità per migliaia di brasiliani. Quest’anno l’esperienza assume ancora più importanza dato il momento delicato e turbolento che sta vivendo il Brasile. Il programma prevede la visita …

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA SOCIALE IN UMBRIA | Primavera 2025

Nella valle del Nar Workshop di fotografia documentaria con Gabriele Cecconi e Giulio Di Meo Seconda edizione del workshop alla scoperta della Valnerina con i fotografi Gabriele Cecconi e Giulio Di Meo. Il corso è rivolto a coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del reportage e della fotografia sociale, durante i 4 giorni i partecipanti saranno guidati nello sviluppo di un progetto fotografico attraverso l’analisi delle diverse fasi necessarie alla sua realizzazione: dalla genesi alla sua pianificazione, dal lavoro sul campo alla fase di editing dove vedremo i lavori prendere forma, fino alla presentazione del lavoro stesso. Date del workshop: primavera …

WORKSHOP STORYTELLING BERLINO | Mag. 2025

BERLINO: TRA MURI E MEMORIA Workshop di storytelling a Berlino con Giulio Di Meo maggio 2025 Quarto workshop di storytelling con il fotografo Giulio Di Meo a Berlino, tre giorni per esplorare una città caleidoscopio della memoria cercando di approfondire il rapporto tra un passato di divisione e un presente di costruzione di un’identità comune. Ci muoveremo “tra muri e memoria” cercando di capire come turisti e abitanti si confrontano con la storia recente della città. Cosa abbiamo imparato dal passato? Cosa è cambiato da quando è caduto il muro, quali muri non sono mai spariti e quali stiamo ricostruendo? Dove: …

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA SOCIALE IN CAMPANIA | Mag. 2024

A PIZZA FRITT’ Workshop di fotografia sociale con Giulio Di Meo  31 maggio 01/02 giugno 2024 Per conoscere un popolo è necessario immergersi nelle sue tradizioni, coglierne usi e costumi che lo rendono unico e speciale. Questo proveremo a fare nel piccolo borgo di Ruviano durante il nuovo workshop di fotografia con Giulio Di Meo; tre giorni per raccontare il territorio e per andare alla scoperta delle sue tradizioni, dalla sagra della pizza fritta alla coltivazione e lavorazione dei grani antichi. Date: 31 maggio 01/02 giugno 2024 Presentazione: Ruviano è un piccolo borgo in provincia di Caserta, situato al limite …

WORKSHOP STORYTELLING BERLINO | Mag. 2024

BERLINO: TRA MURI E MEMORIA Workshop di storytelling a Berlino con Giulio Di Meo 24/25/26 maggio 2024 Terzo workshop di storytelling con il fotografo Giulio Di Meo a Berlino, tre giorni per esplorare una città caleidoscopio della memoria cercando di approfondire il rapporto tra un passato di divisione e un presente di costruzione di un’identità comune. Ci muoveremo “tra muri e memoria” cercando di capire come turisti e abitanti si confrontano con la storia recente della città. Cosa abbiamo imparato dal passato? Cosa è cambiato da quando è caduto il muro, quali muri non sono mai spariti e quali stiamo ricostruendo? Dove: …

Incontro: LA MEMORIA DEL PRESENTE | LODI

“La memoria del presente” – Incontro con Giulio Di Meo Venerdì 10 maggio 2024 Gruppo Progetto Immagine – Via Vecchio Bersaglio, Lodi “Credo nella fotografia come mezzo di cambiamento personale, sociale e politico. Questa è la fotografia che amo e che mi piace definire sociale: una fotografia fatta di lotta, rabbia, passione e speranza”. Giulio Di Meo è un fotografo italiano impegnato da vent’anni nell’ambito del reportage e della didattica, è convinto che il reporter non può limitarsi solo a informare ma deve agire concretamente, impegnandosi nelle realtà che documenta. Organizza incontri e workshop di reportage e di street photography, …

Mostra: Una Storia sbagliata | Cinisi

Una Storia sbagliata | Vent’anni di Palestina attraverso gli occhi del collettivo Activestills Dove: Casa Felicia – Cinisi (Pa) Quando: 2/9 maggio 2024 In occasione del 46esimo anniversario dell’omicidio mafioso di Peppino Impastato, a Cinisi saranno tanti gli eventi organizzati dall‘Associazione “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato”. Un ricco calendario dal 2 al 9 maggio che si concluderà con il tradizionale corteo che da Radio Aut a Terrasini arriverà a Casa Memoria a Cinisi. Tra i vari appuntamenti anche la mostra “Una storia sbagliata“, una raccolta dei lavori del collettivo Activestills, nato nel 2005 da un gruppo di fotografi documentaristi …

Mostra: Ferrara in Circolo | Ferrara

FERRARA IN CIRCOLO Mostra fotografica del workshop di fotografia sociale con Giulio Di Meo 19/21 aprile 2024 Vulandra – Festival Internazionale degli Aquiloni 2024 Parco Urbano G. Bassani – Via Bacchelli – Ferrara In occasione del Festival Vulandra che si terrà a Ferrara presso il Parco Urbano di via Bacchelli verranno esposte alcune delle immagini realizzate durante il workshop fotografico, “Ferrara in circolo” condotto dal fotografo Giulio Di Meo ed organizzato dal Fotoclub Ferrara Bfi-Aps, con la collaborazione di Arci Ferrara. L’obiettivo è stato quello di catturare attraverso gli scatti le attività promosse da Arci grazie alla partecipazione attiva delle …

EVENTO: FOTOGRAFIE PER/DALLA PALESTINA

Festival Sabir  Fotografie per/dalla Palestina: talk, reportage e mercatino fotografico solidale 18/20 aprile 2024 Officina Giovani – Piazza dei Macelli 4, Prato  Il Festival Sabir compie 10 anni. Un anno dopo la strage di Lampedusa del 3 ottobre 2013 è nato il Festival Sabir, per dare voce a quel Mediterraneo che non vuole arrendersi alle morti di frontiera e alla criminalizzazione delle persone in movimento e della solidarietà. Sabir, la lingua comune dei marinai del Mediterraneo fino all’inizio del secolo scorso, oggi richiama la necessità di ricostruire un linguaggio comune, a partire dalla società civile. L’appuntamento di Prato si focalizzerà …

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA SOCIALE LISBONA | Apr. 2024

HABITA LISBOA! Workshop di fotografia sociale a Lisbona con Giulio Di Meo 12/13/14 aprile 2024 Secondo workshop di fotografia sociale con il fotografo Giulio Di Meo nella città di Lisbona, in collaborazione con la fotografa Jamila Baroni. Tre giorni per scoprire una città diventata negli anni ambita meta turistica e destinazione molto di moda per trasferimenti da altri paesi europei, tre giorni per approfondire le sue contraddizioni economiche e sociali. Un percorso rivolto a coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del reportage e della fotografia sociale. Durante il corso si analizzeranno le fasi necessarie per lo sviluppo di un progetto …

WORKSHOP STREET BOLOGNA | Mar. 2024

BOLOGNA ON THE ROAD – Workshop di Street Photography con Giulio Di Meo  23/24 marzo 2024 Nuovo corso di Street photography a Bologna con il fotografo Giulio Di Meo. La strada rappresenta il palcoscenico naturale di migliaia di storie che ogni giorno nascono, si susseguono, si rinnovano. Fare “fotografia di strada” significa cercare di utilizzare lo strumento fotografico per immortalare questi piccoli eventi quotidiani, cercare di scorgere e catturare immagini rubate al quotidiano delle nostre città. Presentazione: La Street Photography non ha regole precise e penetra ogni altro genere fotografico. È un genere di fotografia che vuole documentare la società nel …

WORKSHOP STREET VENEZIA | Feb. 2024

VENEZIA ON THE ROAD Workshop di Street Photography con Giulio Di Meo 17/18 febbraio 2024 Quinto corso di Street photography a Venezia con il fotografo Giulio Di Meo. Due giorni per esplorare il volto più autentico della città, tra la street e lo storytelling, per riuscire a cogliere una Venezia da non-cartolina, approfittando del periodo di bassa stagione del turismo. Presentazione: Uno dei simboli di Venezia sono certamente i suoi ponti e metaforicamente Venezia è essa stessa un ponte: tra antichità e contemporaneità, tra Oriente ed Occidente, tra bellezza e decadenza. Venezia è sempre stata, sin dalla propria fondazione, un luogo …

EVENTO: FOTOGRAFIE PER/DALLA PALESTINA

Fotografie per/dalla Palestina: talk, reportage e mercatino fotografico solidale Circolo Hex – Via Corticella, 56 – Bologna Martedì 12 Dicembre 2023 – Ore 18.00-21.00 Martedì 12 Dicembre, dalle 18:00 al Circolo Hex (Via di Corticella, 56), una serata dedicata alla fotografia documentaria e di reportage per raccontare e ragionare su come viene narrato il conflitto israelo-palestinese e per raccogliere fondi per il collettivo di fotograf3 palestinesi Activestills. L’iniziativa ha l’obiettivo di presentare il lavoro di fotograf3 palestinesi, arab3, israelian3, che in queste terribili settimane di conflitto stanno cercando in tutti i modi di documentare e informare su quanto sta accadendo …

WORKSHOP STREET BOLOGNA | Nov. 2023

BOLOGNA ON THE ROAD – Workshop di Street Photography con Giulio Di Meo  25/26 novembre 2023 Nuovo corso di Street photography a Bologna con il fotografo Giulio Di Meo. La strada rappresenta il palcoscenico naturale di migliaia di storie che ogni giorno nascono, si susseguono, si rinnovano. Fare “fotografia di strada” significa cercare di utilizzare lo strumento fotografico per immortalare questi piccoli eventi quotidiani, cercare di scorgere e catturare immagini rubate al quotidiano delle nostre città. Presentazione: La Street Photography non ha regole precise e penetra ogni altro genere fotografico. È un genere di fotografia che vuole documentare la società nel …