VIVA CUBA VIVA
Workshop di fotografia sociale a Cuba con Giulio Di Meo
17-24 ottobre 2026
WORKSHOP SOLD OUT
Le iscrizioni a questo workshop sono andate esaurite in breve tempo.
A breve, in collaborazione con Arcs, verranno definite e comunicate le date di una nuova edizione del workshop.
Dopo 4 anni torna il workshop fotografico a Cuba di ARCS realizzato in collaborazione con il fotografo professionista Giulio Di Meo. Nato come un’esperienza di incontro, ascolto e racconto della realtà dell’isola, il workshop è pensato per chi desidera andare oltre lo sguardo turistico e utilizzare la fotografia come strumento di conoscenza, relazione e interpretazione della complessità sociale, culturale e umana di Cuba. Dopo le esperienze degli anni precedenti — realizzate nelle regioni de l’Havana, Pinar del Rio, Holguín, Baracoa e la zona dell’Escambray sulle tracce del Che, quest’anno ci dedicheremo, oltre alla capitale, a Matanzas e la Ciénaga de Zapata: luoghi simbolici e profondamente diversi tra loro, attraversati da storie, contraddizioni, memoria e trasformazioni.
Dal 2007 ARCI e la sua ONG ARCS promuovono e organizzano workshop di fotografia sociale e reportage, condotti dal fotografo Giulio Di Meo, con l’obiettivo di avvicinare i partecipanti a realtà, territori e tematiche sociali attraverso il linguaggio della fotografia.
Date del workshop: 17-24 ottobre 2026

Introduzione: Cuba è un paese che vive da oltre sessant’anni sotto embargo e che oggi attraversa una delle fasi economiche e sociali più difficili della sua storia recente. Eppure, proprio dentro questa complessità, continua a emergere con forza la straordinaria capacità di resistenza, solidarietà e dignità del popolo cubano. Il workshop propone un percorso di fotografia sociale e documentaria sviluppato sul campo tra L’Avana, Matanzas e la Ciénaga de Zapata, attraverso incontri, scambi e momenti di confronto con realtà locali e abitanti dei territori attraversati. Il viaggio diventa così un’occasione per entrare in contatto diretto con la quotidianità cubana in contesti molto diversi tra loro: dai quartieri popolari e vitali della capitale alle dimensioni più raccolte di Matanzas, fino alle aree rurali e costiere lontane dai principali flussi turistici.
I partecipanti saranno accompagnati nello sviluppo di un proprio progetto fotografico personale, imparando a costruire una narrazione capace di unire sguardo autoriale, consapevolezza etica e profondità umana. Non un semplice viaggio fotografico, ma un’esperienza collettiva di ascolto, relazione e immersione nella complessità del presente, pensata per riflettere sul ruolo della fotografia nel racconto delle trasformazioni sociali contemporanee.
Ogni giornata sarà dedicata alla produzione delle immagini sul campo, mentre le serate saranno riservate alla revisione e alla selezione collettiva degli scatti, attraverso momenti di confronto e discussione che aiuteranno ciascun partecipante a rafforzare e definire il proprio percorso narrativo. Al termine del workshop, ogni autore realizzerà un portfolio personale e una selezione delle immagini confluirà in una presentazione multimediale finale, concepita come restituzione dell’esperienza e occasione di riflessione sulle realtà incontrate.
Il workcamp si svolge in un contesto in costante evoluzione: la situazione nel Paese viene monitorata attentamente e il programma potrà subire modifiche (potrebbe per esempio essere realizzato interamente all’Avana) o, in caso di forza maggiore, essere annullato. In tale eventualità, tutte le quote versate saranno integralmente rimborsate.

Programma: Il workshop si svolgerà in 8 giorni, durante i quali i partecipanti saranno guidati nello sviluppo di un progetto fotografico: la pianificazione del progetto, il lavoro sul campo, l’editing e la presentazione finale del progetto. Il programma prevede visite guidate, incontri con realtà locali e sessioni di lavoro sul campo.
Il programma potrebbe subire variazioni in virtù di cambiamenti delle condizioni del contesto locale
Giorno 1
Arrivo all’Avana: i partecipanti atterreranno nella capitale cubana in serata. Dopo il trasferimento in alloggio, ci sarà la possibilità di cenare insieme e vivere un primo contatto con l’atmosfera e la cucina locale.
Giorno 2
Seconda giornata dedicata alla visita dell’Avana Vecchia. Un percorso tra i principali siti patrimoniali e i luoghi più rappresentativi del centro storico, per conoscere da vicino la sua storia e la vita quotidiana del quartiere e della sua gente. Editing e lettura critica delle immagini
Giorno 3
Terza giornata dedicata alla zona dell’Avana Centro. Al mattino visita alla Casa de la Cultura del quartiere, punto di riferimento per attività artistiche e laboratori, per un primo scambio con la cultura cubana. Nel pomeriggio attraversamento del quartiere popolare di Cayo Hueso, per osservare da vicino la vita quotidiana e il suo contesto sociale. Editing e lettura critica delle immagini
Giorno 4
Quarta giornata con trasferimento a Matanzas e sistemazione in hotel. La mattina sarà dedicata alla visita del centro storico della città. A seguire, passeggiata lungo il fiume Yumurí sulle cui sponde si sviluppa il quartiere di Versalles caratterizzato dalla cultura afro-cubana e le sue manifestazioni religiose. Nel pomeriggio visita ai quartieri della Marina e Pueblo Nuevo, con tappe alla Casa de los Muñequitos de Matanzas e al Callejón de las Tradiciones, per conoscere da vicino la cultura afrocubana e i suoi percorsi di trasmissione e valorizzazione. Editing e lettura critica delle immagini
Giorno 5
Quinta giornata dedicata alla provincia costiera di Matanzas e al suo rapporto con la pesca. Durante la giornata si incontreranno diversi pescatori in vari punti della città, per osservare come questa attività sia integrata nel tessuto urbano e svolta in modo diffuso e non strutturato. Dopo il pranzo nell’area protetta della Laguna de Maya, con focus sul rapporto tra pesca e tutela ambientale, il percorso proseguirà verso Boca de Camarioca, per conoscere comunità locali che vivono la pesca nella zona della foce del fiume, in un contesto più piccolo e rurale. Editing e lettura critica delle immagini
Giorno 6
Trasferimento nella Ciénaga de Zapata, la più grande area paludosa dei Caraibi e riserva della biosfera UNESCO. La giornata sarà dedicata all’incontro con le comunità rurali della zona, tra agricoltura, allevamento e pesca, in particolare nelle aree costiere di Playa Larga e Playa Girón. Nel pomeriggio visita di piccoli centri abitati e della Casa de la Cultura locale, per approfondire le dinamiche sociali e comunitarie del territorio. Editing e lettura critica delle immagini
Giorno 7
Mattinata dedicata all’esplorazione di aree più interne della Ciénaga de Zapata, dove le condizioni ambientali hanno influenzato profondamente la vita quotidiana e le attività tradizionali come la carboneria e la caccia. Sarà l’occasione per osservare pratiche di vita ancora fortemente legate al territorio, dalle abitazioni su palafitte alle modalità di conservazione del cibo. Dopo pranzo, trasferimento all’Avana. Editing e lettura critica delle immagini
Giorno 8
Ultima mattinata libera all’Avana per esplorare autonomamente il quartiere di alloggio (Vedado o aree limitrofe) e vivere gli ultimi momenti di osservazione della vita quotidiana della città prima della partenza.
Giorno 9 – Rientro in Italia
Viaggio verso La Habana

Per partecipare al workcamp occorre:
a) essere maggiorenni;
b) essere disponibili per tutta la durata e partecipare al progetto in tutti i suoi aspetti, dalle attività di lavoro e conoscenza a quelle del tempo libero e alla vita collettiva
c) iscriversi secondo le modalità di seguito indicate e rispettarne i tempi
d) partecipare alla formazione pre – partenza obbligatoria;
e) versare la quota di partecipazione entro i termini stabiliti.
La quota di partecipazione è di 2500 euro e comprende:
● formazione pre-partenza;
● viaggio A/R dall’Italia al paese;
● visto;
● vitto e alloggio in loco;
● assicurazione SISCOS;
● spostamenti interni;
Per rimanere informati su questo workshop e ricevere ulteriori informazioni: info@giuliodimeo.it o workcamps@arcsculturesolidali.org
———————————————————————————————————————————————-

Guarda le gallerie dei workshop di fotografia sociale tenuti a Cuba:
HABANA DENTRO | 16-27 ottobre 2022
LA HABANA 500 | 12/23 novembre 2019
ESCAMBRAY: DE LA MOÑTANA AL MAR | 27 marzo | 05 aprile 2018
ORIENTE CUBANO |12 | 20 aprile 2017
CUBA EST | 28 aprile | 07 maggio 2016
EL CAMPO Y LA CIUDAD | 01/11 aprile 2015
IDA Y VUELTA A SANTA FÉ | 18/28 Aprile 2014
———————————————————————————————————————————————-
ARCS è l’Ong del sistema ARCI. Nasce nel 1985 con l’obiettivo di perseguire, nell’ambito della solidarietà, della cooperazione, del volontariato internazionale, l’affermazione del processo di partecipazione democratica attiva delle cittadine e dei cittadini, attraverso la promozione di tutte le forme di aggregazione e associazionismo civile, per un mondo di diritti globali e di pace, più giusto e socialmente sostenibile. ARCS organizza ogni anno campi di lavoro allo scopo di promuovere le relazioni tra i membri dell’associazione e i beneficiari dei progetti ARCS all’estero.