“Anticorpi bolognesi” un reportage di Giulio Di Meo sulla città di Bologna durante la lunga fase dell’emergenza Covid-19
“Anticorpi bolognesi” un reportage di Giulio Di Meo sulla città di Bologna durante la lunga fase dell’emergenza Covid-19
Un viaggio fotografico in Senegal dalle periferie urbane ai villaggi del Sahel alla scoperta dei luoghi in cui è stato realizzato il progetto PONTI, un ricco partenariato, coordinato da ARCS Culture Solidali
Un lungo reportage sui “campi della legalità” organizzati da Arci e Libera per promuovere le buone pratiche legate all’antimafia sociale.
“Una storia di dolore, di profughi, di tenacia di chi resiste all’occupazione.
Una storia di impegno, di cittadinanza, per tenere aperta la via al vento, e alle stelle, di questa patria che un poco è anche nostra”.
Tom Benetollo
Un libro fotografico sulle gravi ingiustizie sociali e ambientali commesse dalla multinazionale Vale negli stati brasiliani del Pará e del Maranhão, tra i più poveri del Paese.
SEM TERRA – 30 anni di storia, 30 anni di volti, è un libro fotografico, una raccolta di ritratti per celebrare i trent’anni del Movimento dos Trabalhadores Rurais Sem Terra (MST). Un libro per sostenere e raccogliere i fondi necessari per la ristrutturazione della Scuola Nazionale Florestan Fernandes (ENFF).
Una Cuba lontana dagli stereotipi del sigaro di Fidel Castro, del basco con la stella del Che, del mojito di Hemingway e delle jineteros. Una Cuba più viva e più vera, intima e contraddittoria.
Appollaiata a 4.100 metri d’altitudine, Potosì è oggi la città più povera della Bolivia, non era così qualche secolo fa….
Rio, una città stravolta per i Mondiali di calcio del 2014 e le Olimpiadi del 2016. Grandi progetti e grandi opere in corso che hanno causato l’espulsione degli abitanti più poveri che vivono nel centro della città, nel Porto Maravilha.
Nel corso della prima metà del 2011, anche in Siria sono arrivati gli echi della “primavera araba”, ma dalle proteste si è arrivati in pochi mesi alla guerra civile tuttora in corso.
Il 20 maggio 2012 un forte sisma della durata di venti secondi fa tremare tutto il Nord, in particolare l’Emilia Romagna. Il 29 maggio una nuova scossa molto forte.
“Lo straniero sembra sorgere là dove inizia la coscienza della mia differenza e finire quando riusciamo a riconoscerci tutti stranieri a noi stessi e a garantire a questo altro di noi la possibilità di una vita diversa”
J. Kristeva
Noto anche come Movimento degli Indignados, un movimento sociale di cittadini che ha dato vita, a partire dal 15 maggio 2011, ad una larga mobilitazione di protesta pacifica dal basso contro il governo spagnolo.
Storie di sfruttamento, pestaggi e incidenti sul lavoro.
Storie di clandestini che lavorano nei nostri campi.
Un sorriso arricchisce chi lo riceve, senza impoverire chi lo dona, non dura che un istante, ma il suo ricordo è talora eterno. E’ un bene che non si può comprare, nè prestare, nè rubare, poichè esso ha valore solo dall’istante in cui si dona. P. Faber
“Facciamo la rivoluzione nelle scuole, il popolo la farà nelle strade.”
Florestan Fernandez
Un libro con le immagini di Giulio Di Meo per celebrare i cinquant’anni dell’Arci, la più grande associazione italiana nata a Firenze il 25 maggio del 1957