Mostra: PARMA CITTA’ D’ASILO

posted in exhibitions

Mostra: PARMA CITTA’ D’ASILO

Parma Città d’Asilo – Mostra del workshop di fotografia diretto dal fotografo Giulio Di Meo
12-25 Gennaio 2019 
Chourmo EnoLibreria – Parma (PR)

La mostra collettiva “Parma Città d’Asilo“, realizzata durante il workshop sociale con Giulio Di Meo lo scorso aprile 2018, dopo essere stata ospitata da Art Lab Occupato, dal festival fotografico nazionale Colorno Photo Life 2018 e dall’Osteria Virgilio, torna di nuovo dov’era stata presentata, a Chourmo EnoLibreria, il magico posto dei bei libri, del buon vino e della bella gente situato nel cuore pulsante della città, l’Oltretorrente.

Il risultato del workshop, promosso e organizzato da Le Giraffe e Ciac onlus a documentazione e testimonianza del sistema di accoglienza diffusa dei rifugiati e richiedenti protezione internazionale tramite lo Sprar di Parma, può essere occasione di riflessione per diversi motivi. In primo luogo, le persone ritratte nelle foto (donne, uomini, ragazzi e bambini) – tutte legate dal filo rosso del raggiungimento dell’Italia per trovare protezione – non sono poi così “diverse” da noi perché non solo anche noi siamo migranti o figli di migranti ma anche perché non fanno niente di diverso da quello che tutti noi facciamo nelle nostre vite quotidiane. In secondo luogo, queste persone sono nuove origini, future famiglie di questo Paese, nuovi cittadini che sempre più diffusamente convivono e partecipano ai nostri valori, crescendo insieme a noi e arricchendo positivamente le nostre vite.Questa testimonianza fotografica diventa essenziale ora più che mai, visto che il sistema d’accoglienza è stato minacciato dal Decreto Sicurezza e Immigrazione, che ha lo scopo di cancellare la protezione umanitaria e spazzare via l’esperienza positiva degli Sprar.

Come diceva Bertolt Brecht: “Quando l’ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.”

Questa mostra fotografica vuole essere una piccola forma di R-Esistenza, perché senza la Resistenza non ci sarebbe più nemmeno l’Esistenza.La mostra sarà visitabile nei giorni d’apertura di Chourmo EnoLibreria, consultabili sulla pagina ufficiale FB, dal 12 al 25 gennaio. Ingresso libero e gratuito.

Laura Misuraca

Fotografie di: Fabrizio Bertolini • Giulia Dal Canto • Chiara Esposito • Pierangela Flisi • Vanda Midali • Laura Misuraca • Gigi Montali • Giulia Pantò • Roberto Perotti •  Silvia Sola.

Chourmo EnoLibreria

Strada Imbriani 56 – Parma (PR)

Foto di Roberto Perotti