Mostra: Intrecci | Finale Emilia

“Intrecci”: a Finale Emilia (Mo) la rassegna dedicata a ciò che sta accadendo nel mondo

Mostra: Witness to Genocide – Fotografie di Mohammed Zaanoun

29 Novembre/20 Dicembre 2024

Venerdì 29 novembre  e giovedì 12 dicembre 2024 – presso il Nuovo Cinema Corso di Finale Emilia, in via G. Matteotti 5, si terrà “Intrecci”, una due giorni di fotografia, cinema e dialoghi organizzata dal Nuovo Cinema Corso, in collaborazione con altre realtà del territorio: Piazza del mercato e  Associazione Mani Tese.

Il festival si aprirà venerdì 29 novembre alle ore 18.00, con l’inaugurazione della mostra fotografica “Witness to genocide”che ritrae la vita e le violazioni dei diritti umani nei territori palestinesi. Le foto sono scattate da Mohammed Zaanoun, membro del collettivo Activestills, un gruppo di fotografi che dal 2005 utilizza la fotografia per sensibilizzare e stimolare il cambiamento sociale e politico. La mostra sarà accompagnata dall’intervento di Giulio Di Meo di Witness Journal che dialogherà con i ragazzi di Piazza del Mercato.

Durante la presentazione verrà offerto un aperitivo ai presenti.

La mostra rimarrà attiva e visitabile fino al 20 dicembre, durante gli orari di apertura del Cinema.

Il secondo appuntamento sarà invece dedicato alla proiezione del film La Storia di Souleymane, presentato da Associazione Mani Tese. Definito dalla rivista Internazionale uno dei più grandi film degli ultimi anni sulle condizioni di vita delle persone migranti e richiedenti asilo, il film del regista francese Boris Lojkine è in programma venerdì 12 dicembre alle 21:00.

Immigrato a Parigi dalla Guinea, il giovane Souleymane attende con ansia il colloquio con l’ufficio immigrazione locale per ottenere asilo e regolarizzare la presenza in Francia. Nel frattempo sbarca il lunario sfrecciando per la città in bicicletta e facendo consegne, subaffittando il profilo su un’app da un conoscente. Per dormire, deve prenotare ogni giorno un posto letto nella sistemazione provvisoria statale e presentarsi in tempo la sera alla partenza del pullman, schivando i vari ostacoli umani e istituzionali che cercano di mettergli i bastoni tra le ruote.

Questa rassegna è stata organizzata grazie al contributo di Regione Emilia-Romagna, Emilia-Romagna Film Commission e Acec Emilia-Romagna.