FERRARA IN CIRCOLO
Mostra fotografica del workshop di fotografia sociale con Giulio Di Meo
13 Novembre/11 Dicembre 2024
Circolo Arci Bolognesi – P.tta San Nicolò 6a, Ferrara
Inaugurazione: Mercoledì 13 Novembre dalle 19:00
Mercoledì 13 Novembre, presso il circolo Arci Bolognesi di Ferrara, all’interno della rassegna “This – Impegno”, si terrà l’inaugurazione della mostra “Ferrara in circolo”. Le immagini esposte sono frutto del workshop fotografico condotto dal fotografo Giulio Di Meo ed organizzato dal Fotoclub Ferrara Bfi-Aps, con la collaborazione di Arci Ferrara.
L’obiettivo è stato quello di catturare attraverso gli scatti le attività promosse da Arci grazie alla partecipazione attiva delle tante persone che vivono ed animano i circoli più rappresentativi della provincia. Nonostante molte difficoltà questi rimangono spazi che tutelano i valori della condivisione, della socialità e della promozione della cultura, testimoniando l’importanza di una prossimità fatta di attivismo e partecipazione. Attraverso le immagini speriamo risalti l’importanza di questi luoghi di incontro interculturale ed intergenerazionale, di tradizione ma anche di sperimentazione, in cui il passato e la modernità convivono e le differenze sociali e generazionali si neutralizzano.
Fotografie di: Maria Cristina Beltrami, Maurizio Bottazzi, Atos Callegari, Paola Cavallari, Licia De Marco, Roberto Delvecchio, Elena Fiore, Roberto Fordiani, Maria Paola Gentile, Anna Maria Mantovani, Francesco Marconi, Donato Merlin, Germano Nardini, Dario Ranocchio e Alessandro Romagnoli.
Qui la galleria del workshop e sotto i testi di presentazione del Presidente del Fotoclub Ferrara, Maurizio Tieghi, e del Vicepresidente di Arci Ferrara, Mattia Antico.
Ferrara in Circolo
La fotografia è una tecnica di documentazione efficace per catturare le trasformazioni visive (visuali?) ambientali, culturali e sociali del territorio. Fotografare i luoghi che ci circondano presenta ricchezza ed ambivalenza di significato e consci di questo potenziale lo abbiamo già fatto nel passato, scegliendo diversi aspetti di Ferrara e della sua provincia. Ripensando solo ad alcune delle mostre più recenti abbiamo focalizzato l’attenzione su: l’acqua in tutte le sue forme, alcuni quartieri periferici del capoluogo, la città metafisica di Tresigallo, il Delta del Po, la Certosa Monumentale, Giorgio Bassani e le sue poesie brevi, le suggestioni del film Blow up di Michelangelo Antonioni o dei versi di Ludovico Ariosto dedicati ad Angelica liberata.
Questa volta siamo tornati ad un argomento di tipo sociale importante, scegliendo di “ritrarre” alcuni circoli Arci locali. Per definire lo spirito che questo progetto incarna mi piace riportare proprio le parole presenti sul loro sito “Da sempre i Circoli Arci sono luoghi di ritrovo, socialità, solidarietà e cultura, fondamentali per i loro territori di appartenenza e per costruire un mondo migliore”.
Per circa tre mesi, ad inizio 2024, quindici soci, coordinati dal fotografo Giulio Di Meo e grazie alla collaborazione della presidentessa ARCI Ferrara Francesca Audino e del vicepresidente Mattia Antico, hanno fotografato diversi circoli di città e provincia, ponendo in primo piano le persone che li frequentano e le loro storie.
Gli scatti sono stati fatti nelle sedi più tradizionali come Cona, Copparo e la Bocciofila Ferrarese ma anche in luoghi a maggior impronta giovanile come Officina Meca, Sonika e Web Radio Giardino. Esplorando la vasta offerta diffusa in tutta la provincia sono state documentate anche altre esperienze di tipo musicale organizzate dal teatro Barattoni di Ostellato e dalla Filarmonica di Cona con il coro Il Mio Canto Libero. Molto particolare e coinvolgente è stata anche la visita alla sede della Associazione di aquilonisti Vulandra di Pontelagoscuro.
Una selezione delle fotografie più significative accompagnate da testi descrittivi trova spazio nel presente catalogo, autofinanziato dai soci autori. Parallelamente la mostra completa sarà esposta in più luoghi in modo itinerante ed un audiovisivo raccoglierà i tantissimi scatti di questa coinvolgete ed emozionante esperienza fotografica ed umana.
Maurizio Tieghi
Presidente Fotoclub Ferrara Bfi-Aps
Di circolo in Circolo
I nostri circoli sono da sempre una parte essenziale delle nostre attività, rappresentano il cuore pulsante di Arci. Quando Giulio Di Meo ci ha proposto di raccontare le nostre Case del Popolo e le nostre iniziative attraverso gli scatti del Fotoclub Ferrara, abbiamo accolto l’idea con entusiasmo. In queste immagini emerge l’essenza dell’Arci, che si fonda su valori sociali, aggregativi e mutualistici.
L’Arci è composta da persone che scelgono di mettere la propria energia e passione al servizio delle comunità. In molti casi, il Circolo Arci rappresenta l’unico punto di aggregazione per un quartiere o addirittura per un intero paese. Le fotografie di questo progetto catturano questa realtà, mostrando come i nostri circoli siano luoghi di incontro, partecipazione e crescita collettiva, dove si coltivano relazioni umane e si promuovono attività culturali, sociali e solidali. Questi spazi offrono un rifugio sicuro, aperto e inclusivo, dove si intrecciano esperienze diverse, arricchendo il tessuto sociale con iniziative che spaziano dalla promozione culturale, attraverso laboratori creativi e dibattiti, alla valorizzazione del patrimonio locale con eventi musicali, teatrali e artistici. La vita di ogni circolo è animata da una programmazione che coinvolge tutte le fasce d’età, dai bambini agli anziani, creando un luogo dove chiunque può sentirsi a casa.
Le immagini raccolte dal Fotoclub Ferrara testimoniano questo impegno quotidiano, offrendo uno sguardo autentico su come la cultura e il mutualismo possano fungere da collante sociale, stimolando il dialogo e la condivisione tra persone di tutte le età e provenienze. L’idea alla base del progetto fotografico è semplice ma potente: catturare momenti di vita quotidiana nei circoli, mostrando la bellezza della collaborazione e dell’impegno collettivo. In un periodo storico in cui le distanze sociali sembrano aumentare, i circoli Arci si confermano come luoghi vitali di aggregazione, dove si costruisce comunità e si rafforzano i legami sociali. Il progetto fotografico vuole celebrare tutto questo, rendendo omaggio a coloro che, giorno dopo giorno, scelgono di impegnarsi per il bene comune; inoltre rende omaggio al lavoro silenzioso ma fondamentale di chi crede nella forza del collettivo, nella condivisione e nella possibilità di costruire insieme un futuro migliore.
Mattia Antico
Vice Presidente Arci Ferrara