Presentazione: IL DESERTO INTORNO | MARSCIANO (PG)

posted in exhibitions

Presentazione: IL DESERTO INTORNO | MARSCIANO (PG)

UmbriaMiCo – Festival del Mondo in Comune 2018

IL DESERTO INTORNO

Mercoledì 06 Giugno 2018 ore 18.00

Sala Aldo Capitini, Municipio di Marsciano | Marsciano (Pg)

Arci – Comitato territoriale di Perugia ha organizzato all’interno del primo Festival del Mondo in Comune, UmbriaMiCo, la presentazione del libro fotografico Il Deserto Intorno di Giulio Di Meo, che si terrà mercoledì 06 giugno presso la Sala Aldo Capitini di Marsciano (Pg), alle ore 18,00. Il deserto intorno è un libro fotografico dedicato ai profughi Saharawi, uno sguardo aperto sulla vita nei campi avvolta nel silenzio spesso assordante della comunità internazionale, silenzio che crea come un deserto intorno alla loro lotta e alla loro esistenza.

All’incontro parteciperà, oltre al fotografo, Fatima Mahfud, rappresentante del Fronte Polisario in Italia. Il Fronte Polisario è un movimento attivo nel Sahara Occidentale che lotta per il diritto all’autodeterminazione del popolo saharawi.

Il libro è stato pubblicato a Giugno 2015 ed è nato dalla collaborazione con Arci e Arcs (Ong dell’Arci). Parte dei ricavati di questa pubblicazione sono destinati a sostenere le attività dell’Associazione Saharawi (AFAPREDESA). La fotografia, così, diventa non solo un mezzo per informare e sensibilizzare, ma anche uno strumento per coinvolgere attivamente in iniziative concrete e solidali.

Presentazione del libro: IL DESERTO INTORNO di Giulio Di Meo - Marsciano (Pg)Il Festival del Mondo in Comune, UmbriaMiCo, nella sua prima edizione vuole diffondere conoscenza su sviluppo sostenibile e processi di interdipendenza globale, scanditi dall’Agenda Onu 2030 nei suoi 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile. Il compito di UmbriaMiCo è quello di chiamare le comunità locali a diventare consapevoli della complessità di questi scenari, far dialogare culture e generazioni diverse per costruire e praticare idee di sviluppo e sostenibilità.

Il programma del Festival è costruito per coinvolgere attivamente la cittadinanza delle 8 località in cui verrà articolato: Assisi, Città di Castello, Foligno, Marsciano, Montefalco, Orvieto, Perugia, San Giustino.