Presentazione: IL DESERTO INTORNO - Giulio Di Meo - Social Photographer

Presentazione: IL DESERTO INTORNO

posted in exhibitions

Presentazione: IL DESERTO INTORNO

Festival dell’Erranza 2018

Venerdì 21 settembre 2018 ore 19.45

Chiostro San Tommaso d’Aquino | Piedimonte Matese (Ce)

Nell’ambito della VI Edizione del Festival dell’Erranza, che si svolgerà a Piedimonte Matese (Ce) il 21 e 22 settembre, si sarà la presentazione del libro fotografico Il Deserto Intorno di Giulio Di Meo. All’incontro parteciperà, oltre al fotografo, Fatima Mahfud, rappresentante del Fronte Polisario in Italia. Il Fronte Polisario è un movimento attivo nel Sahara Occidentale che lotta per il diritto all’autodeterminazione del popolo Saharawi. La presentazione si terrà venerdì 21 settembre alle ore 19.45 nel chiostro del complesso monumentale di San Tommaso d’Aquino.

Il deserto intorno è un libro fotografico dedicato ai profughi Saharawi, uno sguardo aperto sulla vita nei campi avvolta nel silenzio spesso assordante della comunità internazionale, silenzio che crea come un deserto intorno alla loro lotta e alla loro esistenza.

La presentazione si inserisce all’interno di questa edizione del Festival che riguarderà la voce, il suo ascolto e la risonanza che essa determina. Ci chiederemo in cosa consiste “essere all’ascolto” e quale segreto si dispiega nel ricevere un messaggio. Dire non è sempre soltanto parlare, ma è anche dettare (dictare), ossia conferire al dire il proprio tono, stile, ritmo e timbro. In quest’ottica, la risonanza non riguarda solamente l’ascolto di un corpo sonoro con un proprio timbro, ma determina la sonorità di un corpo che nell’ascoltare, risuona esso stesso. La risonanza consente così l’ascolto e il riconoscimento simultaneo del mondo e di sé, stabilendo un’inevitabile relazione di senso con l’Altro. La lingua che fluisce si fa materia, corpo narrante, scrittura, musicalità.

Direzione artistica: Roberto Perrotti

Autori Ospiti: Maria Grazia Calandrone, Maria Rosa Cutrufelli, S.E. Domenico Battaglia, Fatima Mahfud, Giulio Di Meo, Giorgio Agnisola, Marcello Carlino, Vera Gheno, Bruno Mastroianni, Cesare Moreno, Carmine Abate, Nicola Graziano, Domenico Ciruzzi, Donatella Di Cesare, Alfina Scorza, Giovanni Timpani.

Interventi di: Anna Ruotolo, Ornella Petrucci, Grazia Blasi, Nausicaa Zendrini, Giuseppe Colangelo, Alberico Bojano, Isabella Moroni.

Qui il programma completo del festival: La Voce e la Risonanza