PARMA PARALLELA

Amemì e Le Giraffe presentano:

PARMA PARALLELA

Le migliori foto scattate durante i workshops di fotografia sociale di Giulio Di Meo a Parma

“C’è la Parma lirica, c’è la Parma bene.

Ma da qualche parte c’è Parma parallela, ed è proprio là che me ne andrò.

Parma parallela, non ha curva, non ha sede, non ha posti in piedi, né posti a sedere”.

Così cantava la Antonio Benassi band, gruppo musicale molto conosciuto a Parma e dintorni, e così abbiamo provato, durante i vari workshop di fotografia sociale, a raccontare Parma. Andando alla ricerca non della Parma ricca e borghese, ma della Parma che resiste.

La Parma “altra”, quella dell’oltre-torrente, dei quartieri popolari, dell’autogestita Casa Cantoniera, degli orti sociali, della squadra di calcio la Paz. E ancora: la Parma delle bocciofile e dei circoli Arci, la Parma antifascista, quella delle manifestazioni e degli sfrattati. Abbiamo provato a raccontare tutto questo attraverso quella quotidianità che abita ogni luogo, attraverso semplici momenti che spesso danno la forza e la speranza di continuare a lottare. è questa la fotografia che abbiamo provato a portare per le strade di Parma, con i ragazzi dei workshop, con gli amici delle Giraffe e di Amemì. Alla ricerca di piccole storie fatte da grandi persone, alla ricerca di una fotografia fatta di rabbia e indignazione, ma anche di amore, passione e speranza…una fotografia impregnata da un’intensa umanità.

Fotografie di: Ambra Rotalinti, Annamaria Belletti, Anna Campanini, Arianna Colaiacovo, Aura Caldarini, Chiara Maffucci, Cristiano Freschi, Elena Rivieri, Elisa Zimarri, Fabrizio Bertolini, Federica Bertoletti, Filippo Galimberti, Francesca Mordacci, Francesca Chiavaroli, Gianluca Scibelli, Giulio Nori, Greta Bertolotti, Ilaria Ghidini, Laura Caffagnini, Lorenzo Cecconi, Marco Cavallini, Marco Gallinaro, Maria Paola Salvanelli, Maria Teresa Improta, Matteo Mora, Matteo Fanti, Mattia Brancolini, Monica Maggio, Nadia Vassalli, Salvatore Palmieri, Sandro Marenghi, Sara Bonomini, Silvia_Fattori, Simone_Zarotti, Stefania Catellani, Stefania Stuto, Valentina Torelli.

Inaugurazione: Domenica 5 ottobre 2014, ore 16.30

La mostra sarà esposta da Martedì 7 ottobre a Venerdì 31 ottobre 2014

Riscatto Fotografico

Strada Felice Cavallotti,3

Parma