Mostra:I Love Pilastro | Bologna (Bo)

I Love Pilastro

Mostra finale del Laboratorio di fotografia di Witness Journal

8 Luglio/12 Agosto 2022

Orari:Lunedì 14.00-19.00/Martedì-Venerdì 09.00-14.00

Biblioteca Luigi Spina, Via Tommaso Casini 5 – Bologna


di Beatrice Moioli

Il laboratorio “Casa Gialla Foto Lab” tenuto dal fotografo Giulio Di Meo è giunto al suo termine e per celebrare il percorso intrapreso da un gruppo di nove ragazze nella scoperta del quartiere del Pilastro l’8 Luglio verrà inaugurata la mostra conclusiva. Il progetto era stato selezionato nell’ambito del progetto “Casa Gialla”, finanziato con il contributo della Fondazione per l’Innovazione Urbana, e promosso in collaborazione con il Comune di Bologna – Settore Biblioteche e il quartiere San Donato – San Vitale, per promuovere la rinascita di Casa Gialla come luogo di incontro, in cui esprimersi e confrontarsi attraverso attività organizzate da diverse associazioni del Pilastro.

Il corso si è articolato in 7 incontri dove un gruppo di ragazze tra i 16 e i 20 anni hanno avuto la possibilità di conoscere il quartiere del Pilastro attraverso lo sguardo fotografico. Partendo da pillole di tecnica fotografica e storia della fotografia le ragazze sono stati guidate nello sviluppo di un proprio punto di vista nell’approcciarsi al quartiere e alle sue realtà associative. In questo modo il Pilastro è diventato un campo di prova e sperimentazione per l’utilizzo della fotografia come strumento di espressione personale e integrazione.

La mostra raccoglie le fotografie delle ragazze che nel corso di alcuni incontri hanno avuto la possibilità di fare la conoscenza del mezzo fotografico, della sua tecnica e della sua storia. L’obiettivo è stato quello di fornire gli strumenti affinché potessero raccontare il loro territorio da un punto di vista nuovo e personale, facendo della fotografia un’occasione di espressione e integrazione.

“Ci siamo avvicinate al quartiere partendo dalla sua storia, dalle sue strade e da chi lo abita e lo rende vivo; poi ci siamo addentrate in tutte quelle realtà che creano forme di socialità quotidiana: il Parco Pasolini, il laboratorio “Radioimmaginaria” presso Casa Gialla, i corsi di ginnastica per over 65 presso la Casa del Quartiere, la Palestra “Boxe Le Torri”, il “Circolo La Fattoria”, la Biblioteca Luigi Spina. Durante alcuni incontri abbiamo semplicemente girovagato per le vie del quartiere, andando alla scoperta di luoghi e persone. Le fotografie selezionate sono il risultato del nostro sguardo sulla realtà sociale del Pilastro, dei suoi luoghi, delle sue persone e delle sue attività”.

La mostra “I Love Pilastro” con le fotografie di Caterina Bosi, Anita Gamberini, Ginevra Ghermandi, Beatrice Moioli, Sara Morri, Giulietta Palombarini, Martina Riva, Aurora Sapia e Agnese Viti, sarà inaugurata Venerdì 8 luglio e sarà visitabile fino al 12 Agosto presso la Biblioteca Luigi Spina di Bologna.