Peppino Impastato: memoria e presente – Mostra fotografica
03/11 aprile 2022
Senape Vivaio Urbano – Bologna
La storia di Peppino Impastato è stata spesso associata alla sua rappresentazione cinematografica, quella de “I cento passi”. Ma quella di Peppino non è una storia individuale, di un eroe solitario, di un leader indiscusso ed egemonico. È una storia complessa, un racconto collettivo, fatto di persone, compagne e compagni, azioni sociali, progetti editoriali, e soprattutto di politica e lotta di classe.
Ogni anno il 9 maggio, giorno in cui è stato assassinato, le strade di Cinisi si riempiono di persone che arrivano da tutta Italia per coltivare quella memoria e per ricordare che è ancora presente, è forte. I corpi che confluiscono nella cittadina vicino a Palermo dimostrano proprio quell’esperienza collettiva di cui parlano le persone che hanno conosciuto Peppino. «A maggio c’è un sacco di gente che viene per il corteo ma i cinisara sono pochi, non partecipano», dice Rosolino Puleo, così come, spiega Anna Puglisi, «al funerale c’era tantissima gente venuta da fuori (…) di Cinisi non c’era quasi nessuno». E proprio per questo è fondamentale esserci in quelle strade e in quelle piazze, che aprono le loro porte, così come Felicia Bartolotta Impastato, madre di Peppino, aveva deciso di aprire la porta di casa sua alle studenti e agli studenti, e a tutte le persone disposte ad ascoltare la storia del figlio e difendere la sua memoria. La stessa porta che teneva chiusa con fermezza ai mafiosi.
Le testimonianze sopra riportate sono raccolte nel libro Peppino Impastato: la memoria difficile, curato da Pino Manzella e pubblicato da Guerini e associati (2023). Il libro è un mosaico di storie e racconti di chi ha vissuto con Peppino le lotte sociali e politiche, ma anche di chi l’ha incontrato da bambino e di chi ha condiviso con lui un percorso culturale verso una trasformazione concreta della società. Alle 19 l’inaugurazione della mostra, a seguire il libro verrà presentato alla presenza degli autori.
Le immagini sono di Julia Carbonaro, Paola Dondoli, Sabrina Flocco, Majila Fornaro, Luca Greco, Marika Ikonomu, Andrea Mancuso, Francesco Natale, Nicola Palazzolo, Renato Viviani, Lucia Zullo. Sono state realizzate durante due workshop di fotografia sociale tenuti da Giulio Di Meo, e organizzati in collaborazione con l’Associazione fotografica ASADIN:
PEPPINO IMPASTATO: MEMORIA E PRESENTE – 06-09 maggio 2018 | Cinisi (Pa)
PEPPINO IMPASTATO: MEMORIA E PRESENTE – 06-09 maggio 2022 | Cinisi (Pa)
LUNEDÌ 3 APRILE 2023
ore 19:00 – inaugurazione mostra fotografica “Peppino Impastato: memoria e presente”
ore 19:30 – presentazione del libro “Peppino Impastato. La memoria difficile” e incontro con:
- Pino Manzella, curatore del libro
- Carlo Bommarito, presidente dell’Associazione Peppino Impastato
- Marcella Stagno, redattrice di Radio Aut
- Caterina Blunda, presidente dell’Associazione Asadin
LUOGO: Senape Vivaio Urbano | Igor libreria – via Santa Croce 10/abc – Bologna
Gli incontri sono organizzati in collaborazione con Witness Journal, Libreria Igor, Senape Vivaio Urbano e Arci Bologna. La mostra sarà visitabile dal 03 al 12 aprile 2023. La partecipazione agli incontri è gratuita.