WORKSHOP DI FOTOGRAFIA SOCIALE TORINO | Apr. 2023

SGUARDI SU MIRIAFIORI

Workshop fotografia sociale con Giulio Di Meo

14-15-16 aprile – Torino 2023

Un workshop con il fotoreporter Giulio Di Meo per conoscere e raccontare alcune realtà del grande quartiere Mirafiori di Torino. Il mezzo fotografico sarà il modo espressivo per avvicinarsi alla città, alle Case del Quartiere e alla vita delle persone che vi abitano, ma anche strumento di incontro e scambio tra partecipanti e cittadini coinvolti attraverso il progetto Officina della Cultura, progetto multidisciplinare dove cultura e arte diventano strumento di aggregazione, inclusione e partecipazione attiva. Un workshop organizzato in collaborazione con Coop. Soc. L’Arcobaleno, Onda Teatro, Educare Insieme, ASDC Sportidea Caleidos, Teatro e Scienza, Teatro Popolare Europeo e SCT Centre.

Presentazione

Mirafiori di Torino: un quartiere il cui nome ci porta immediatamente alla Fabbrica Automobilistica FIAT. Il suo nome deriva dal castello “Miraflores” donato nel 1585 dal Duca di Savoia Carlo Emanuele I alla sposa Caterina D’Asburgo. Vicino al castello, ormai scomparso, si formò un borgo che oggi costituisce il nucleo storico del quartiere. Fino ai primi anni successivi alla seconda guerra mondiale l’attuale Mirafiori Sud era una vasta zona rurale con ville e campi coltivati.

Il 1939 è l’anno della svolta, con l’apertura dello stabilimento di Fiat Mirafiori. Dall’inizio degli anni Cinquanta Torino diventa così la capitale indiscussa delle grandi ondate di migrazione interna che l’espansione dell’industria automobilistica richiama soprattutto dalle regioni del Sud. Mirafiori Nord conobbe una rapidissima espansione demografica soprattutto a partire dal 1950; in soli vent’anni (1951-1971) si passò da 18.700 a 141.000 abitanti.

Durante il workshop ci occuperemo soprattutto di questa zona, Mirafiori Nord, sede dello stabilimento automobilistico ma anche del famoso “Borgo Cina”, delle Torri Pitagora e della cosiddetta “Città Giardino”. Ci interesseremo dell’area tra Via Dina, Via De Bernardi e Corso Unione Sovietica. Il cosiddetto “Borgo Cina” è il rione subito a Nord dello stabilimento Mirafiori, con palazzine basse, che oggi hanno un fascino quasi pittoresco. Furono costruite negli anni 30, perché c’era bisogno di alloggi per gli operai dell’enorme fabbrica che stava sorgendo al di là di corso Tazzoli. L’etichetta “Borgo Cina” forse è nata perché al mattino dalle case color ocra uscivano migliaia di operai, così tanti da ricordare le vie dell’Asia. Nel periodo tra il 1985 e il 1990 e poi dal 2002 al 2009, con il progetto “Urban 2” il quartiere è stato interessato da profonde opere di riqualificazione caratterizzate da tre tipi di intervento: miglioramento degli spazi verdi, della mobilità sostenibile e della qualità ambientale; sviluppo delle attività economiche; iniziative di integrazione sociale e di sostegno alla cultura.

Durante il workshop useremo lo strumento fotografico per avvicinarci al quartiere e alla vita delle persone che la abitano; ma al tempo stesso la macchina fotografica sarà anche mezzo di incontro e scambio. Al gruppo dei fotografi si affiancheranno infatti anche abitanti del quartiere coinvolti attraverso il progetto Officina della Cultura, che attraverso la formazione teorica e pratica, saranno stimolati ad analizzare, riflettere e confrontarsi sui contenuti e sugli strumenti della fotografia, della cultura comunitaria e della cittadinanza attiva. Il workshop è parte della attività promosse dall’Officina della Cultura, un progetto multidisciplinare che attraverso laboratori ed eventi di teatro, musica, danza, cinema e fotografia, promuove percorsi di crescita e creatività per bambini, giovani, adulti, anziani e persone fragili. Un progetto, cofinanziato dall’Unione europea, dove cultura e arte diventano strumento di aggregazione, inclusione e partecipazione attiva, favorendo lo scambio tra generazioni e supportando il superamento della crisi sociale causata dall’emergenza Covid 19.

Foto di Francesca Bettera

Programma e date del workshop:

Il corso sarà diviso tra lezioni teoriche, uscite fotografiche, editing dei lavori realizzati durante il workshop e sviluppo di un lavoro collettivo.

Venerdì 14 aprile
14.00-16.00 Introduzione e presentazione del workshop
16.00-19.00 Uscita fotografica

Sabato 15 aprile
09:00-13:00 Uscita fotografica
13:00-14:00 Pranzo
14:00-18:00 Editing: revisione collettiva delle fotografie scattate durante la giornata

Domenica 16 aprile
10:00-13:00 Uscita fotografica
13:00-14:00 Pranzo
14:00-18:00 Editing finale

Prodotti finali: realizzazione mostra e dvd multimediale.

Costo del workshop: 250 €

Iscrizioni: Per info e iscrizioni: info@giuliodimeo.it

Foto di Corio Alessandro

Guarda le gallerie dei workshop precedenti a Torino:

OLTRE LA BARRIERA | 01/04 Novembre 2012

MIRAFIORI NORD | 09/10/ 23/24 Giugno 2012

TORINO: SGUARDI SU MIRAFIORI | 02/03/16/17 Aprile 2011