WORKSHOP DI FOTOGRAFIA SOCIALE L’AQUILA | Mag. 2023

L’AQUILA… VITA E RICOSTRUZIONE

Workshop di Fotografia Sociale con Danilo Garcia Di Meo e Giulio Di Meo

12/13/14 maggio 2023

Seconda edizione del workshop di fotografia sociale all’Aquila con i fotografi Giulio Di Meo e Danilo Garcia Di Meo, in collaborazione con SpazioPraxis, ARCI l’Aquila, Territori e Teatrabile e Archeoclub. Il corso ha l’obiettivo di guidare i partecipanti nello sviluppo di un progetto fotografico che si svilupperà in tre giorni, durante i quali si analizzeranno le fasi necessarie alla realizzazione di un reportage: l’idea, la pianificazione del progetto, il lavoro sul campo, l’editing e la presentazione finale del progetto.

Presentazione: Attraversando L’Aquila e parlando con le persone del posto colpisce come ricorrano nei discorsi alcune espressioni: “Dov’era, com’era, una volta…”. La narrazione di un “prima”, e poi l’adesso: persone che si impegnano a ricostruire il quotidiano affrontando immaginabili difficoltà. A L’Aquila si è cercato di ripristinare una qualche forma di “normalità”, come quando a Ottobre 2009 le scuole hanno riaperto e chi si era trasferito sulla costa poteva mandare i figli a scuola con i pullman ottenuti dal sindaco.
Ma ci sono dati che parlano da sé della grande fatica, i dati della disoccupazione altissima, dell’edilizia in crisi nonostante la ricostruzione, dei molti professionisti che hanno preferito non scommettere sulla città e sono andati altrove. Il racconto comune converge sul ritenere che la ricostruzione non si faccia solo con i mattoni ma ricostruendo il tessuto sociale, promuovendo la cultura, attirando i giovani, ricreando lavoro; un racconto che muove sempre dalle storie personali, dall’umanità che abita i luoghi dando loro forma e dai luoghi che influenzano l’umanità che li vive nel mentre le si modellano intorno, in un interscambio continuo. A L’Aquila e nei suoi dintorni, come Onna e Tempèra, si inaugurano spazi nuovi e ricostruiti e nuove vicende muovono dalla memoria di ciò che è stato verso il progetto condiviso di ciò che potrà e dovrà essere.
Nel workshop di fotografia sociale tutto questo sarà tradotto in un racconto fotografico che esplorerà l’interazione tra luoghi e persone, in quella reciprocità di relazione che permette di custodire la memoria nel mentre si costruisce il presente e si disegna il futuro. Uno spazio ottimale per la fotografia ad azione sociale.

Foto di Antonella Longobardi

Programma e date del workshop: Il corso sarà diviso tra una lezione teorica, tre uscite fotografiche e due lezioni di editing, oltre allo sviluppo e alla realizzazione di un lavoro collettivo con le migliori foto dei partecipanti.

Venerdì 12 Maggio
14.00-16.00 Introduzione e presentazione del workshop
16.00-19.00 Uscita fotografica per iniziare a conoscere la città dell’Aquila oggi
20.30-21.30 Serata sulla fotografia sociale aperta al pubblico

Sabato 13 Maggio
09:00-13:00 Uscita fotografica per documentare la realtà di una delle periferie aquilane
13:00-14:00 Pranzo
14:00-18:00 Editing: revisione collettiva delle fotografie scattate durante la giornata

Domenica 14 Maggio
10:00-13:00 Uscita fotografica con Archeoclub per la “Primavera dei Borghi”
13:00-14:00 Pranzo
14:00-18:00 Editing finale

Prodotti finali: pubblicazione delle foto degli studenti sul sito dei fotografi e realizzazione di un prodotto multimediale del lavoro collettivo.

Costo del workshop: 300 €

Iscrizioni: info@giuliodimeo.it – danilogarciadimeo@gmail.com


Foto di Emanuela Corazziari

Guarda la galleria del workshop precedente:

L’AQUILA… VITA, EMERGENZA E RICOSTRUZIONE – 25/26/27 giugno 2021