ACQUA È VITA

Workshop di Fotografia Sociale | Camerun

28 dicembre 2014 | 06 gennaio 2015

Il Camerun è un paese dell’Africa Centrale che, per la sua varietà climatica, viene chiamato l’Africa in miniatura. Dal sud al nord si incontrano infatti le foreste pluviali del bacino del Congo, le savane arbustive, quelle aride e le zone semi desertiche dell’estremo nord. La zona dove è attiva ARCS è la Regione dell’Ovest, conosciuta per le sue montagne ed i plateau coperti di foresta a tratti lussureggiante, a tratti decisamente antropizzata. In Camerun si parlano ufficialmente il francese e, in alcune aree, l’inglese oltre a circa 200 lingue locali e dialetti. La popolazione è pacifica e accogliente ma molto esigente da parte degli stranieri in termini di rispetto delle norme e delle tradizioni locali. I Bamileké, gruppo etnico della zona, praticano il culto degli antenati in un interessante sincretismo con la regione cattolica.

Obiettivo: L’obiettivo del workshop di fotografia sociale è quello di avvicinare i partecipanti alle problematiche legate all’acqua in Camerun e di documentare la realtà del villaggio di Bankondji attraverso la fotografia. Dal 2007 l’Arci promuove e organizza dei workshop di reportage, tenuti dal fotografo Giulio Di Meo, con l’obiettivo di avvicinare giovani italiani a determinate realtà e problematiche attraverso la fotografia sociale.

Camerun
Programma:
Il corso ha l’obiettivo di guidare i partecipanti nello sviluppo di un racconto fotografico sulla realtà interessata, ma allo stesso tempo sarà anche occasione per realizzare un’esperienza di scambio, confronto e dialogo tra italiani e camerunensi. Il workshop si svilupperà in 9 giorni durante i quali si analizzeranno le diverse fasi necessarie alla realizzazione di un reportage: l’idea, la pianificazione del progetto, il lavoro di gruppo, il lavoro sul campo, l’editing e la presentazione finale del progetto. Ogni giorno si andrà in giro a fotografare, provando a catturare “istantanee” che raccontino la vita e le attività del villaggio di Bankondji, che documentino le problematiche legate all’approvvigionamento di acqua e che denuncino le difficoltà affrontate dalla popolazione. Ogni sera si dedicherà qualche ora all’editing delle foto scattate, con discussione e confronto tra i vari partecipanti e con il coinvolgimento degli abitanti del villaggio di Bankondji. Durante il workshop saranno selezionate le immagini migliori che andranno a formare il portfolio personale e il lavoro collettivo. Le foto più rappresentative saranno utilizzate per la realizzazione di una presentazione multimediale e di una mostra collettiva in Italia. Durante le giornate del workshop, inoltre, i partecipanti avranno modo di organizzare e condurre, un breve laboratorio fotografico con i bambini delle scuole elementari del villaggio di Bankondji. Per organizzare questa attività con i bambini stiamo raccogliendo MACCHINE FOTOGRAFICHE DIGITALI USATE da portare in Cameroun e lasciare in loco. I partecipanti al campo possono supportarci nella raccolta delle macchinette digitali con donazioni proprie o di persone a loro vicine.

Periodo: 28 dicembre 2014 – 6 gennaio 2015

Luoghi: Bankondji, a 11 km di “pista rossa” si arriva al cuore del villaggio. Circa 3000 abitanti molto sparpagliati sul territorio, 5 scuole (2 medie e 3 elementari), un centro di salute mal equipaggiato e, nella parte alta, la Chefferie –il palazzo del capo villaggio- (meno suggestiva rispetto ad altre ma comunque interessante). In giro per il villaggio le fontane che saranno riabilitate e nel punto più alto la torre piezometrica oggetto anch’essa dei lavori. Tutt’intorno colline e foresta.

Quota di partecipazione: 1950 euro La quota di partecipazione comprende viaggio aereo da Roma a Yaoundè, visto, vitto, alloggio, assicurazione, spostamenti interni, partecipazione al workshop.

Sistemazione: L’alloggio è previsto in casa privata affittata ad hoc, fornita di camere abbastanza confortevoli, e di servizi igienici. I partecipanti vivranno tutti insieme nella casa affittata e si organizzeranno in turni per la pulizia dei locali comuni.

Info e iscrizioni: Le iscrizioni sono aperte fino al 25 Novembre 2014.

Per qualsiasi informazione potete scrivere a: campidilavoro@arci.it e info@giuliodimeo.it

IMG_9290

1 comment

  1. Buongiorno,
    volevo sapere quanti posti disponibili ci sono ancora per il Workshop del Camerun e qual è il programma e i requisiti.
    Grazie

Comments are closed.