WORKSHOP PARMA | Giu. 2019

posted in news

WORKSHOP PARMA | Giu. 2019

WELCOMING EUROPE – Workshop di Fotografia Sociale con Giulio Di Meo

28/29/30 giugno 2019

L’associazione di documentazione sociale Le Giraffe, in collaborazione con Forum Solidarietà e Festa Multiculturale, organizza un nuovo workshop di fotografia sociale tenuto da Giulio Di Meo a Parma.

Il workshop, come lo scorso anno, sarà incentrato sulle attività della Festa Multiculturale nata 23 anni fa dalla volontà del Forum Solidarietà e due comunità migranti. Oggi partecipano più di 30 comunità migranti, un meticciato rappresentativo di chi, su questo territorio, costruisce il proprio progetto di vita, anche solo per una parte del proprio cammino. Allora perché non mostrare a tutti che, attraverso un lavoro meticoloso, faticoso ma bello, è possibile star bene insieme nella diversità? Questo è l’obiettivo principale della Festa Multiculturale, questo sarà l’obiettivo del workshop.

Il corso si svilupperà su tre giorni con lo scopo di guidare i partecipanti nello sviluppo di un progetto fotografico personale attraverso l’analisi delle diverse fasi necessarie alla sua realizzazione: dall’idea alla pianificazione, dal lavoro sul campo all’editing, fino alla presentazione finale del progetto.

Foto di Rossana Messana

Programma e date del workshop
Il corso sarà diviso in diversi momenti: una parte teorica, una parte pratica e una di critica e selezione dei lavori. Al termine del workshop verrà realizzato un lavoro collettivo con le migliori foto dei partecipanti. Le fasi teoriche del workshop si svolgeranno in sede nei pressi del parco Nevicati di Collecchio (Parma), la parte pratica all’interno del parco, durante l’allestimento e lo svolgimento degli eventi della ventiduesima edizione della festa multiculturale, appuntamento che coinvolge annualmente una trentina di comunità migranti e parecchie associazioni di volontariato e promozione culturale e sociale tra Parma e provincia. Si richiederà agli iscritti di documentare fotograficamente la festa anche dopo gli orari “ufficiali” previsti dal workshop (le fasi salienti delle iniziative previste al parco Nevicati vanno dalle 19:30 a seguire).

Venerdì 28 Giugno: 17:00 – 19:00

Sabato 29 Giugno: 10:00 – 13.00 | 14:30 – 18:30

Domenica 29 Giugno: 10:00 – 13.00 | 14:30 – 18:30

Prezzo: 150 euro. Il workshop accoglierà un massimo di 10 iscritti.

Prodotti finali: pubblicazione sul sito del fotografo Giulio Di Meo delle foto degli studenti e realizzazione di un prodotto multimediale del lavoro collettivo.

Luogo (delle lezioni): Parco Nevicati di Collecchio, Parma.

Per iscriversi al workshop o avere informazioni: info@giuliodimeo.it – adslegiraffe@gmail.com

Foto di Alessandro Pignatelli