WORKSHOP “IL FATTORE UMANO” – COLORNO (PR) | Ott. 2021

Il Fattore Umano

Workshop di fotografia sociale con Giulio Di Meo

23/24 ottobre 2021 – ColornoPhotoLife 2021

Raccontare il mondo ai suoi abitanti, denunciarne le ingiustizie, dare voce e volto a storie trascurate. Questa è l’essenza di quella che mi piace definire “fotografia sociale”. Una fotografia “umana”, capace di parlare con passione e speranza; “concreta”, capace di agire concretamente nelle realtà che documenta. Immagini che documentano e che, al tempo stesso, danno vita ad una variegata geografia della vita umana, in tutte le sue forme e in tutti i suoi bisogni. Narrando questa geografia la fotografia può diventare veicolo per un cambiamento personale, sociale e politico, attraverso immagini che non restano un semplice sguardo pietoso ma diventano strumento per contribuire alla costruzione di una società meno arroccata e prepotente.”

Di questa fotografia parleremo durante il workshop organizzato in occasione della nuova edizione del Festival ColornoPhotoLife 2021, che si terrà dall’11 settembre all’8 dicembre, a Colorno, in provincia di Parma.

Date del workshop: 23-24 ottobre 2021

Luogo:  Colorno (Pr)

Programma e date del workshop: Un corso dedicato a chi vuole avvicinarsi al mondo del reportage e della fotografia sociale, a chi è interessato alla costruzione di una storia attraverso una sequenza di immagini. Il corso sarà diviso in diversi momenti: una parte su storia e obiettivi della fotografia sociale, una parte su linguaggio e editing, due uscite fotografiche e una parte di analisi e selezione delle immagini dei partecipanti. Verranno selezionate le immagini migliori che andranno a formare il portfolio personale, inoltre con le foto più rappresentative sarà realizzata una presentazione multimediale per raccontare l’esperienza dal gruppo.


Sabato 23 ottobre 2021

10.00-13.00 – Parte teorica

La fotografia sociale:

  • Da Jacob Riis alla Photo League
  • Fotografia sociale e concreta: una nuova visione

Dall’idea all’editing finale

  • Come si imposta e realizza un reportage?
  • Linguaggio e grammatica di un racconto fotografico

14.00-17.00 – Uscita fotografica

17.00-19.00 – L’analisi delle immagini: critica e selezione delle immagini e dei portfoli dei partecipanti


Domenica 24 ottobre 2021

10.00-13.00 – Uscita fotografica

14.00-16.00 – L’analisi delle immagini: critica e selezione delle immagini e dei portfoli dei partecipanti

16.00-18.00 – La costruzione della storia: Le sequenze narrative. Come si realizza l’editing finale?

Requisiti: Il corso si rivolge a fotografi professionisti o amatoriali con delle conoscenze di base della tecnica fotografica.

Costo del workshop: 190 € (sconto 20% soci Color’s Light – Coop Alleanza3.0 – Associazione Le giraffe)

Iscrizioni: Per iscriversi o avere informazioni scrivere all’indirizzo: info@colornophotolife.it