WORKSHOP DI FOTOGRAFIA SOCIALE TARANTO | Lug. 2021

Taranto: Il “Quartiere”

Workshop di fotografia sociale con Giulio Di Meo 

09-10-11 luglio 2021 

 

“Paolo Sei, come dicono molti tarantini. Un’area di case popolari, farmacie, ruote bruciate, speranza, santini, volti che sembrano provenire da un’altra epoca, da un’altra vita (come l’Alabama di Faulkner). C’è la speranza a Paolo VI, forte, disarmante, che alimenta una periferia dimenticata dal resto dell’impero, candidata al premio della siderurgia.”

(Lorenzo Monfredi, link al testo integrale)

Un nuovo workshop di fotografia sociale sul quartiere Paolo VI, nella bellissima città di Taranto, organizzato in collaborazione con i fotografi Cosimo Calabrese e Maurizio Greco e il circolo fotografico “Il Castello”. Il corso ha l’obiettivo di guidare i partecipanti nello sviluppo di un progetto fotografico e si svilupperà in tre giorni, durante i quali si analizzeranno le fasi necessarie alla realizzazione di un reportage: l’idea, la pianificazione del progetto, il lavoro sul campo, l’editing e la presentazione finale del progetto.

Date del workshop: 09-10-11 luglio 2021

Luogo: Quartiere Paolo VI, Taranto 

Foto di Maurizio Greco

Presentazione: 1959. L’Italia vive il miracolo economico. Almeno mezza, quella a nord. Nell’altra metà, i miracoli bisogna chiederli alla vecchia maniera, andando a inginocchiarsi in qualche monumentale cattedrale barocca o normanna, nei centri urbani, oppure in qualche piccola chiesa rurale, spesso situata vicino alla masseria del padrone. 
A Taranto, nel 1959, si decide di strappare un pezzo di terra grande due volte la città per fare partecipare anche il Mezzogiorno a questo miracolo del boom economico. La deflagrazione si porta via tutto: le piccole chiese e pure le masserie, il lavoro di campagna con le sue storie e tradizioni, i legami sociali e i vecchi sfruttamenti sono rimpiazzati da promesse di progresso e uguaglianza.
In cinque anni l’orizzonte che si vedeva tornando in barca dal golfo di Taranto, dai terrazzi della città vecchia e dai campanili delle chiese è completamente mutato. Le ciminiere della nuova acciaieria si stagliano come totem del futuro: un avvenire libero dalla mezzadria e dai rapporti patronali o dai capricci di Nettuno. Il miracolo è compiuto. Per entrare a far parte del nuovo tempio non c’era neanche da inginocchiarsi per pregare, basta a volte solo un voto o una “chiamata”. Non tutti ci credono al miracolo, ma i fumi del progresso e gli interessi economici disperdono facilmente tutti i dubbi e le ciminiere sono un richiamo per uomini e donne non solo dalla città, ma anche da paesi e regioni vicine. 
Servono nuovi alloggi, moderni, razionali ed economici. 
Nel 1965 il progresso si prende un altro pezzo di terra, più vicino alla fabbrica che alla città. Qui si iniziano a costruire prima case e poi palazzi. 
La notte di Natale del 1968 Papa Paolo VI svela ai tarantini che altoforni, ciminiere e progresso sono anch’essi opera di Dio. Quelli delle nuove case, che sono sempre più e sempre più vicine al cielo, decidono quindi di dare il nome del rappresentante umano di Dio sulla terra: nasce il quartiere Paolo VI. Oggi, per molti, dopo che il miracolo economico ha svelato i suoi lati meno divini e più crudeli anche (e soprattutto) qui, questo posto è semplicemente “il quartiere”.

 Il nostro obiettivo, attraverso questo workshop, è quello di incoraggiare l’educazione visuale e sociale dei partecipanti, portandoli a conoscere e documentare realtà e territori, problematiche e punti di forza, promuovendo un’idea di reporter che non si limiti solamente ad informare ma che agisce concretamente e attivamente nelle realtà che documenta.

Paolo VI – Foto di Maurizio Greco

Programma e date del workshop: Il corso sarà diviso tra una lezione teorica, tre uscite fotografiche e due lezioni di editing, oltre allo sviluppo e alla realizzazione di un lavoro collettivo con le migliori foto dei partecipanti.

Venerdì 09 Luglio
11:00-13:00 Presentazione corso e lezione teorica sul reportage
13:00-14:00 Pranzo
14:00-18.00 Uscita fotografica nel quartiere Paolo VI
19:30-20:30 Cena
20:30-21:30 Prima sessione di critica e selezione delle fotografie scattate durante la giornata

Sabato 10 Luglio
09:00-13:00 Uscita fotografica nel quartiere Paolo VI
13:00-14:00 Pranzo
14:00-18:00 Seconda sessione di critica e selezione delle fotografie scattate durante la giornata

Domenica 11 Luglio
10:00-13:00 Uscita fotografica sul Circummarpiccolo
13:00-14:00 Pranzo
14:00-18:00 Editing finale e costruzione dei portfoli dei partecipanti
19:30-20:30 Cena
20:30-21:30 Serata sulla fotografia sociale aperta al pubblico e presentazione dei risultati del workshop

Paolo VI – Foto di Maurizio Greco

Prodotti finali: Pubblicazione dei lavori dei partecipanti sul sito del fotografo e realizzazione di un un multimedia con il lavoro collettivo.

Costo del workshop: 300 €

Per iscriversi al workshop o avere informazioni: info@giuliodimeo.it, calabresefotografia@gmail.com, mauriziogrecofotografie@gmail.com – Tel. 340 7435835 – 349 1456629

Paolo VI – Foto di Maurizio Greco

Guarda le gallerie dei workshop svolti a Taranto:

ABBASC’A DUAN – Giugno 2013

LA CITTÀ VECCHIA – Agosto 2014

SAN CATALDO E LA CITTÀ VECCHIA – Maggio 2015

IL CUORE DI TARANTO – Dicembre 2015

TAMBURI,TARANTO – Dicembre 2016

MAGGIO TARANTINO – Maggio 2017

TARANTO TRA I DUE MARI – Settembre 2020