WORKSHOP DI FOTOGRAFIA SOCIALE NELLE MARCHE | Lug. 2021

AGRICOLTURA SOCIALE SUMMER CAMP

Workshop di fotografia sociale con Giulio Di Meo in collaborazione con ARCS

28/07/2021 – 01/08/2021 – Marche

Dal 2007 ARCS ha portato nel mondo, nei paesi dove realizza progetti e attività, molte donne e uomini, che attraverso la lente fotografica e la guida esperta del fotografo Giulio Di Meo hanno raccontato il mondo della cooperazione e solidarietà internazionale e le storie e le persone di molti paesi, da Cuba al Senegal, dalla Colombia al Camerun, attraverso la fotografia. Dopo un anno difficile per la mobilità internazionale, torniamo a far dialogare la scoperta dei luoghi meno conosciuti attraverso il racconto visuale.

Cogliamo l’occasione che ci offre l’emergenza sanitaria di restare nei contesti più vicini, per raccontare cosa ARCS realizza nelle aree interne dell’Italia centrale, in particolare nel maceratese.

Dal 28 al 31 luglio, il fotoreporter Giulio Di Meo guiderà il workshop di fotografia sociale realizzato insieme ad ARCS nei paesi nell’ambito del progetto di volontariato YouthQuake II, in una della mobilità organizzate con l’Anffas Sibillini, presso l’azienda agricola Il Salto. Un campo lavoro che vedrà all’opera 13 volontari, 9 europei e 4 italiani (giovani con  disabilità), impegnati nelle attività agricole e ambientali dell’azienda attraverso un percorso di inclusione e promozione di processi di solidarietà.

In questa cornice si inserisce anche il workshop di fotografia i cui partecipanti, durante i 4 giorni, saranno guidati nello sviluppo di un progetto fotografico volto a raccontare il territorio, le aziende che portano avanti l’agricoltura sociale, le attività della mobilità sociale del progetto YouthQuake II – Resilience Paths. Questo workshop sarà particolare e sperimentale, ci saranno infatti momenti di condivisione tra il gruppo dei fotografi e i 13 volontari del campo, per sperimentare le fotografia come linguaggio e strumento per approfondire le tematiche focus dell’attività stessa: solidarietà ed inclusione.

Il progetto Youthquake II è un progetto finanziato dal programma Corpo Europeo di Solidarietà.

Date del workshop: 28-29-30-31 Luglio

Luogo: Marche (Sant’Angelo in Pontano, Urbisaglia, San Ginesio, Loro Piceno)

San Ginesio – Foto di Giulio Di Meo

Programma e date del workshop: Durante il workshop si analizzeranno le varie fasi necessarie ad un racconto: il lavoro sul campo, l’editing e la presentazione finale del progetto. Proveremo a raccontare, attraverso le immagini, il bellissimo territorio della provincia maceratese, la bellezza dei suoi paesini, le attività dei volontari del progetto YouthQuake II, le aziende agricole che sperimentano pratiche di grande valore culturale, sociale ed ambientale. Ogni serata sarà dedicata all’editing delle immagini scattate durante la giornata, con discussione e confronto tra i vari partecipanti. Quotidianamente saranno selezionate le immagini migliori che andranno a formare, alla fine del corso, il portfolio personale; mentre con le foto più rappresentative di tutti i partecipanti sarà realizzata una presentazione multimediale per raccontare l’esperienza e le attività del campo e il territorio.

Ogni pomeriggio, per due ore, ai partecipanti si affiancheranno i volontari del campo per un piccolo laboratorio fotografico, per realizzare insieme una serie di ritratti ambientati che raccontino l’esperienza dei ragazzi e i temi trattati. Il corso, infatti, non ha solo l’obiettivo di guidare i partecipanti nello sviluppo di un progetto fotografico, ma vuole essere anche un’esperienza di integrazione, confronto e dialogo.

Mercoledì 28 Luglio 2021

16.00-17.00: Arrivo a Sant’Angelo in Pontano, presentazione e conoscenza del gruppo di fotografi

18.00-20.00: Conoscenza del gruppo dei volontari e presentazione del workshop di fotografia

Giovedì 29 Luglio 2021

09.00-12.00 Sessione fotografica: le attività agricole

14.30-16.30 Laboratorio di fotografia con i volontari

16.30-19.30 Sessione fotografica: il territorio

21.00-23.00 Editing: revisione collettiva delle fotografie scattate durante la giornata

Venerdì 30 Luglio 2021

09.00-12.00 Sessione fotografica: le attività agricole

14.30-16.30 Laboratorio di fotografia con i volontari

16.30-19.30 Sessione fotografica: il territorio

21.00-23.00 Editing: revisione collettiva delle fotografie scattate durante la giornata

Sabato 31 Luglio 2021

09.00-12.00 Sessione fotografica: The Garden of the Tribe

14.30-16.30 Laboratorio di fotografia con i volontari

16.30-18.30 Sessione fotografica: il territorio

21.00-23.00 Editing finale

Domenica 1 Agosto 2021

Partenza

Urbisaglia – Foto di Giulio Di Meo

Obiettivi del workshop:

  • documentare le attività del Social Agriculture Summer Camp del progetto YouthQuake II;
  • documentare il territorio maceratese e le aziende agricole che praticano un’agricoltura sociale;
  • realizzare un’esperienza di scambio, confronto e dialogo tra partecipanti al workshop e volontari;

Costo del workshop: La quota di partecipazione è di 500 euro e comprende vitto, alloggio, assicurazione e ogni altro costo riferito alla realizzazione del corso in loco.

Iscrizioni: Le iscrizioni sono aperte fino al 05 giugno 2021.

Per iscriversi occorre inviare la scheda d’iscrizione scaricabile dal sito Arcs, inviare una prima rata della quota di partecipazione (100euro) e leggere con attenzione il regolamento per i workshop fotografici. Gli iscritti saranno contattati subito dopo la scadenza del campo per effettuare il versamento della quota entro i termini stabiliti da ARCS.

Alloggio: Si alloggerà in un agriturismo con camere singole e doppie.

Per qualsiasi informazione potete scrivere a: persia@arcsculturesolidali.org , info@giuliodimeo.it

Monti Sibillini – Foto di Giulio Di Meo

ARCS – Arci Culture Solidali

ARCS è l’Ong del sistema ARCI. Nasce nel 1985 con l’obiettivo di perseguire, nell’ambito della solidarietà, della cooperazione, del volontariato internazionale, l’affermazione del processo di partecipazione democratica attiva delle cittadine e dei cittadini, attraverso la promozione di tutte le forme di aggregazione e associazionismo civile, per un mondo di diritti globali e di pace, più giusto e socialmente sostenibile. ARCS organizza ogni anno campi di lavoro e workshop di fotografia sociale allo scopo di promuovere le relazioni tra i membri dell’associazione e i beneficiari dei progetti ARCS all’estero.