Narrare con le immagini
Workshop di phototelling con Giulio Di Meo
04/05 dicembre 2021 – Latina Photo Day
Raccontare con le immagini è un esercizio complicato, farlo utilizzando poche fotografie diventa ancora più difficile. Questa sarà la sfida di questo breve workshop dove ogni partecipante dovrà mettersi alla prova e produrre un piccolo racconto fotografico di 4/6 foto, sfruttando al massimo il potere narrativo ed emozionale delle immagini.
Un breve corso di storytelling rivolto a coloro che vogliono utilizzare la fotografia come strumento di narrazione ed espressione, dove ogni partecipante, in poco tempo, dovrà mettersi alla prova con tutte le fasi necessarie alla realizzazione di un progetto fotografico: dall’idea alla pianificazione, dalla scelta dello stile al lavoro sul campo, dalla selezione delle immagini alla costruzione della sequenza fino alla presentazione finale del progetto.
Nel corso del workshop saranno anche introdotte le prerogative del reportage e della fotografia sociale care all’autore: “Raccontare il mondo ai suoi abitanti, denunciarne le ingiustizie, dare voce e volto a storie trascurate. Questa è l’essenza di quella che mi piace definire “fotografia sociale”. Una fotografia “umana”, capace di parlare con passione e speranza; “concreta”, capace di agire concretamente nelle realtà che documenta. Immagini che documentano e che, al tempo stesso, danno vita ad una variegata geografia della vita umana, in tutte le sue forme e in tutti i suoi bisogni. Narrando questa geografia la fotografia può diventare veicolo per un cambiamento personale, sociale e politico, attraverso immagini che non restano un semplice sguardo pietoso ma diventano strumento per contribuire alla costruzione di una società meno arroccata e prepotente.”
Di questa fotografia parleremo durante il workshop organizzato in occasione della seconda edizione del Latina Photo Day, 2 giorni dedicati alla fotografia e alla cultura fotografica con mostre, workshop, letture portfolio, talk di fotografia sociale e Lab Fiaf. Un’iniziativa promossa dall’Associazione Fotografica RiScatto che si terrà nei giorni sabato 4 e domenica 5 dicembre negli spazi dell’Ex Cinema Enal a Latina Scalo.
Date del workshop: 04-05 dicembre 2021
Luogo: Latina (Lt)
Programma e date del workshop: Il corso sarà diviso in diversi momenti: una parte su storia e obiettivi della fotografia sociale, una parte su linguaggio e editing, due uscite fotografiche e una parte di analisi e selezione delle immagini dei partecipanti. Ogni partecipante sarà invitato a produrre una piccola storia di 4/6 immagini che indaghi “il fattore umano” di latina, o il suo territorio, l’urbano e/o la costa. di Colorno. Verranno selezionate le immagini migliori che andranno a formare il portfolio personale, inoltre con le foto più rappresentative sarà realizzata una presentazione multimediale per raccontare l’esperienza dal gruppo.
Sabato 04 dicembre 2021
10.00-13.00 – Parte teorica
La fotografia sociale: da Jacob Riis alla Photo League
Dall’idea all’editing finale: Come si imposta e realizza un reportage? Linguaggio e grammatica di un racconto fotografico
14.00-17.00 – Uscita fotografica
19.00-21.00 – L’analisi delle immagini: critica e selezione delle immagini
Domenica 05 dicembre 2021
09.00-11.00 – Uscita fotografica
11.00-12.00 – L’analisi delle immagini: critica e selezione delle immagini
13.00-15.00 – La costruzione della storia: le sequenze narrative. Come si realizza l’editing finale?
Requisiti: Il corso si rivolge a fotografi professionisti o amatoriali con delle conoscenze di base della tecnica fotografica.
Costo del workshop: 100 € – Offerta speciale per gli iscritti all’Associazione Fotografica Riscatto: 60 €
Iscrizioni: Per iscriversi o avere informazioni scrivere all’indirizzo info@associazioneriscatto.it oppure contattare il numero 3478684579 (Mirko)