WORKSHOP DI FOTOGRAFIA SOCIALE A PARMA | Dic. 2022

PARMA CITTA’ D’ASILO

Workshop di Fotografia Sociale | Parma

17/18 dicembre 2022 | 14/15 gennaio 2023

Un nuovo workshop di fotografia sociale a Parma nell’ambito delle attività di accoglienza ed integrazione dei richiedenti asilo e rifugiati, tenuto da Giulio Di Meo e organizzato in collaborazione con il centro immigrazione asilo cooperazione internazionale di Parma e Provincia (CIAC Onlus). L’obiettivo di questo workshop sarà quello di raccontare, attraverso il mezzo fotografico, gli ambiti e i protagonisti dell’accoglienza agli stranieri che hanno chiesto asilo nella città di Parma. Queste realtà, di cui forse in pochi hanno una effettiva conoscenza, sono spesso identificate nell’immaginario collettivo attraverso frettolosi stereotipi, raccolgono invece colorati ed emozionanti racconti di vita comune. Una particolare attenzione sarà dedicata alle situazioni di incontro interculturale tra rifugiati e comunità locale: l’esperienza del community matching che coinvolge decine di buddy italiani e rifugiati, le occasioni conviviali, le esperienze di comunità in città.

Il corso, che avrà come campo base Wonderful World, la Casa di accoglienza gestita da CIAC, è anche una proposta di scambio e dialogo tra corsisti, operatori dell’accoglienza e rifugiati. Si svilupperà su due weekend, uno a novembre e uno a dicembre, in modo da permettere una documentazione fotografica più approfondita, sfruttando anche le settimane tra i due week end intensivi previsti dal programma. Il workshop è rivolto a coloro che vogliono avvicinarsi ad un modo nuovo di intendere e interpretare il “reportage sociale” ed ha l’obiettivo di guidare i partecipanti nello sviluppo di un progetto fotografico personale attraverso l’analisi delle diverse fasi necessarie alla sua realizzazione: dall’idea alla pianificazione, dal lavoro sul campo all’editing, fino alla presentazione finale del progetto.

Programma e date del workshop

Il corso sarà diviso in diversi momenti: una parte teorica, una parte pratica e una di critica e selezione dei lavori. Si svilupperà su due weekend a distanza, con una pausa in mezzo, in modo da permettere la documentazione fotografica in un arco temporale maggiore. Alla fine del workshop verrà realizzato un lavoro collettivo con le migliori foto dei partecipanti. Tra i partecipanti, saranno presenti anche rifugiati e operatori del Ciac per una maggiore condivisione e per un confronto aperto sul come comunicare laccoglienza.

Sabato 17 dicembre 2022

10:00-13:00 parte teorica | 13:00-14:00 pranzo | 14:00-18:00 uscita fotografica;

Domenica 18 dicembre 2022

10:00-13:00 parte teorica/editing | 13:00-14:00 pranzo | 14:00-18:00 uscita fotografica;

Sabato 14 gennaio 2023

10:00-13:00 uscita fotografica | 13:00-14:00 pranzo | 14:00-18:00 editing;

Domenica 15 gennaio 2023

10:00-13:00 uscita fotografica | 13:00-14:00 pranzo | 14:00-18:00 editing finale

 

Lezione Teoriche
Introduzione al reportage; storia e sviluppo del reportage in Europa e in USA
Reportage del quotidiano: come raccontare e perché
Atteggiamento del fotografo: il rispetto, l’importanza del dialogo
Costruzione della storia: ordine logico e sequenza narrativa
Preparazione e presentazione di un portfolio
Editing: critica e selezione di gruppo dei lavori

Prezzo: € 380

Prodotti finali: pubblicazione sul sito del fotografo Giulio Di Meo delle foto degli studenti e realizzazione di un prodotto multimediale del lavoro collettivo.

Requisiti: Oltre all’interesse per il tema che si andrà a documentare, il workshop non richiede conoscenze fotografiche tecniche specifiche o avanzate ma solo che i partecipanti abbiano già fatto, a qualsiasi livello, fotografia.

Luogo (delle lezioni): CIAC Onlus Casa Wonderful World | Viale Rustici 36, Parma.

Per iscriversi al workshop o avere informazioni: info@giuliodimeo.it



——————————————————————————————————-

Guarda le gallerie degli altri corsi di reportage realizzati in collaborazione con il Ciac:

WELCOMING EUROPE – 28/29/30 giugno 2019 | Collecchio (Pr)

WORK LAB | REFUGEE INTEGRATION – aprile/maggio 2019 | Parma

PARMA MULTICULTURALE – 29/30 giugno – 01 luglio 2018 | Collecchio (Pr)

PARMA CITTA’ D’ASILO – 20/22-28/29 aprile 2018 | Parma

——————————————————————————————————-

Ciac Onlus

Il CIAC Onlus, dal 2001 è un luogo di elaborazione e sperimentazione di pratiche innovative nellambito dellaccoglienza, della presa in carico e della tutela di migranti e rifugiati, in stretta sinergia con altri soggetti pubblici e del privato sociale. Attualmente accoglie più di 350 migranti forzati allinterno di appartamenti diffusi sul territorio di tutta la provincia. Offre assistenza multidisciplinare ai cittadini stranieri attraverso una trentina di sportelli territoriali. Dal 2015 sono attive sperimentazioni di convivenza e relazione interculturale tra italiani e rifugiati: Rifugiati in famiglia, Tandem (co-housing tra giovani italiani e giovani rifugiati) e il tutor territoriale per lintegrazione. A dicembre del 2019 ha aperto la Casa Wonderful World per dare tutela e accoglienza di comunità ai migranti esclusi dai progetti istituzionali (a causa dei Decreti immigrazione e sicurezza e di altri provvedimenti). Dal 2021 promuove insieme a UNHCR e RWI il programma nazionale di community matching attivo in 8 città italiane.

 

Casa Wonderful World

Casa Wonderful World, la casa di accoglienza gestita da CIAC, aperta dal dicembre del 2019. Una struttura dei Salesiani di Parma offerta, in comodato duso gratuito, in risposta alle campagne di accoglienza io accolgo” ed extra SIPROIMI promosse da CIAC e in sostegno ai migranti esclusi, rimasti senza fissa dimora a causa dei Decreti immigrazione e sicurezza e di altri provvedimenti. La casa può ospitare fino a 15 persone e allinterno, con il contributo di circa 30 volontari, vengono svolte quotidianamente attività socializzanti con gli ospiti. Un luogo aperto a tutti, dove poter studiare, organizzare riunioni o incontri, poter stare insieme e fare nuove esperienze.