Campagna Viva Cuba Viva: la prima consegna

Campagna Viva Cuba Viva

Il materiale della prima spedizione consegnato all’ospedale pediatrico Pedro Agustín Pérez di Guantánamo

La prima spedizione di materiali sanitari di prima necessità e farmaci è finalmente arrivata a Cuba! In collaborazione con la Associazione Hermanos Saíz (AHS) di Guantánamo il pacco è stato consegnato all’Ospedale pediatrico Pedro Agustín Pérez di Guantánamo.

La AHS (Associazione Hermanos Saíz) riunisce giovani artisti cubani ed è presente in tutto il territorio con più di 4.000 iscritti di tutti i settori delle arti e della cultura. Lo scopo dell’associazione è quello di promuovere i giovani artisti e di diffondere arte e cultura sull’Isola. Nel “Día de los niños”, il “Giorno dei bambini”, festeggiato la terza domenica del mese di luglio, un gruppo di questi giovani artisti cubani ha visitato l’ospedale per intrattenere i piccoli pazienti e consegnare i materiali spediti dall’Italia. All’iniziativa ha partecipato anche il gruppo teatrale “Guiñol Guantánamo”, specializzato in spettacoli con marionette, coinvolgendo i piccoli in giochi e canzoni.

La direzione dell’ospedale e una rappresentanza dei lavoratori ha ricevuto ufficialmente in questa occasione il nostro pacco di aiuti, frutto della campagna di crowfounding lanciata lo scorso autunno. Da parte loro sono giunti apprezzamento per l’iniziativa e ringraziamenti agli amici italiani, sottolineando ancora una volta lo spirito di solidarietà che unisce il popolo italiano e quello cubano, nonostante la distanza geografica.

La campagna “Viva Cuba Viva” e la raccolta fondi continua con l’obiettivo di realizzare nei prossimi mesi ulteriori spedizioni, in modo da riuscire a coprire le altre provincie dell’Isola dove abbiamo contatti diretti con la popolazione residente.

di Yoana Aranda e Elisa Mappelli


Regala una cartolina e sostieni la Campagna Viva Cuba Viva

“Viva Cuba Viva” una raccolta fondi per comprare e spedire medicinali e materiali sanitari di prima necessità. Chi vorrà contribuire riceverà delle cartoline con fotografie di Giulio Di Meo e dei fotografi che negli anni hanno partecipato ai tanti workshop organizzati sull’isola in collaborazione con ARCS e AHS. Qui le prime cartoline con la bellissima grafica elaborata da Vittorio Giannitelli.

Per sostenere la campagna si può inviare una donazione con causale:
Donazione progetto “Viva Cuba Viva”  (iban IT56T0501802400000019005131)

Per ricevere ulteriori informazioni sulla campagna scrivere a: info@giuliodimeo.it