WORKSHOP CASTEL VOLTURNO | Lug. 2019

posted in news

WORKSHOP CASTEL VOLTURNO | Lug. 2019

Terra di lavoro e dignità

Workshop di fotoreportage/campo antimafia con Giulio Di Meo in collaborazione con ARCI

30 luglio/02 agosto 2019 | Santa Maria la Fossa e Castel Volturno (Ce)

Nuovo workshop di fotografia sociale legato ai temi dell’antimafia, organizzato da Arci in collaborazione con Giulio Di Meo. Dopo la Sicilia, la Calabria e la Lombardia questa volta racconteremo le attività che vengono svolte durante il campo antimafia Terra di lavoro e dignità, che si terrà a Santa Maria la Fossa e Castel Volturno (Caserta). L’obiettivo sarà quello di documentare, attraverso l’uso della fotografia, l’esperienza dei volontari e le loro attività quotidiane nella gestione e manutenzione di un allevamento di elicicultura (lumache) presente sul territorio di S.Maria La Fossa. I volontari inoltre svolgeranno visite presso luoghi di esperienze di riuso dei beni confiscati (una fabbrica del cioccolato, un laboratorio di stampaggio, un caseificio); incontri con testimoni del territorio per il loro impegno anticamorra; incontri con amministratori locali e beneficiari dei progetti Sprar gestiti dalla rete Arci sul territorio.

Il campo, che si svolgerà presso le ville di Parco Allocca, promuove la relazione tra più soggetti del territorio, impegnati nel recupero e nella valorizzazione di beni confiscati alla camorra. Nero e non solo! e Arci Caserta hanno sempre legato il tema della lotta per la legalità ai temi dell’accoglienza dei richiedenti asilo e contro lo sfruttamento lavorativo degli immigrati in agricoltura.

Il workshop si svilupperà in quattro giorni, duranti i quali i partecipanti saranno guidati nello sviluppo di un progetto fotografico, attraverso l’analisi delle diverse fasi necessarie alla sua realizzazione: dall’idea alla pianificazione, dal lavoro sul campo all’editing, fino alla presentazione reportage. Il corso sarà diviso in diversi momenti: una parte teorica, una parte pratica e una di critica e selezione dei lavori.

Dal 2007 l’ARCI e la sua ONG, ARCS, promuovono e organizzano dei workshop di reportage in Italia e all’estero (Argentina, Bolivia, Brasile, Camerun, Colombia, Cuba, Saharawi, Senegal), tenuti dal fotografo Giulio Di Meo, con l’obiettivo di avvicinare giovani italiani a determinate realtà e problematiche attraverso la fotografia sociale.

Date: 30 luglio/02 agosto 2019 – Consigliamo di arrivare un giorno prima dell’inizio del corso.

Luogo: Santa Maria la Fossa e Castel Volturno (Ce)

In collaborazione con: Arci, Arci Caserta, Nero e non solo! ONLUS, Legambiente Succivo Rain Arcigay Caserta, SPI CGIL Nazionale, SPI CGIL Caserta, FLAI Caserta, CGIL Caserta.

Costo del workshop: La quota di partecipazione è di 300 euro (non comprende viaggio, vitto, alloggio e ogni altro costo riferito alla realizzazione del corso in loco).

Prodotti finali: pubblicazione delle foto degli studenti sul sito del fotografo e dell’Arci e realizzazione di un prodotto multimediale del lavoro collettivo.

Proseguimento delle attività dopo il campo: In base all’interesse dei partecipanti, è prevista la possibilità di organizzare una mostra fotografica dove esporre gli scatti dei partecipanti, raccontando così la propria esperienza e sensibilizzando sui temi dell’antimafia.

Requisiti: il workshop non richiede conoscenze fotografiche tecniche specifiche o avanzate ma solo che i partecipanti abbiano già fatto, a qualsiasi livello, fotografia.

Per info e iscrizioni: info@giuliodimeo.it | campidellalegalita@arci.it