MOSTRA: BRENTA E SAN LUIGI

06 | 07 maggio 2017

Brenta e San Luigi | Spazio Nervesa 12, Milano

In occasione della manifestazione di quartiere “Di studio in studio” – una passeggiata fra gli studi degli artisti della zona organizzata dagli stessi abitanti – sarà esposta una selezione delle foto scattate durante il workshop organizzato da Witness Journal e tenuto dai docenti Giulio Di Meo e Nicola Sacco, in zona Brenta e San Luigi, nell’autunno 2016.

Le fotografie sono di Davide Gasparinetti, Davide Gloria, Camilla Mallone, Marina Mussapi, Laura Pezzenati, Giulia Poggi e di Paola Tarroni. L’inaugurazione della mostra sarà sabato 6 maggio alle 16:30 presso la cartoleria storica Fratelli Bonvini in via Tagliamento 1 a Milano. Le foto saranno esposte allo spazio di via Nervesa 12 fino a domenica sera.

Il workshop rientra in un progetto fotografico più ampio, avviato nel 2010, che ha l’obiettivo di raccontare attraverso il mezzo fotografico i quartieri di Milano, protagonisti nel corso degli ultimi anni di forti trasformazioni territoriali e sociali. Queste realtà, spesso conosciute nell’immaginario collettivo attraverso banali luoghi comuni, raccolgono invece colorati ed emozionanti racconti di persone e di luoghi. Il lavoro, che si è sviluppato su due weekend, ha avuto l’obiettivo di guidare i partecipanti nello sviluppo di un progetto fotografico personale, analizzando le diverse fasi necessarie alla realizzazione di un reportage: l’idea, la pianificazione del progetto, il lavoro sul campo, l’editing e la presentazione finale.

www.witnessjournal.com www.distudioinstudio.it | www.bonvini1909.com | www.spazionervesa.it

Foto di Davide Gasparinetti