Mostra: Mirafiori: inquadrare il territorio | Torino

Mostra fotografica: Mirafiori: inquadrare il territorio

Cascina Roccafranca – Torino

21/28 Luglio 2023

 

Dal 21 al 28 luglio i locali di Cascina Roccafranca, in via Rubino 45 a Torino, ospiteranno la mostra fotografica “Mirafiori: inquadrare il territorio”. In 27 scatti la sintesi del workshop di fotografia sociale tenuto dal fotografo Giulio Di Meo dal 14 al 16 aprile 2023.

Fotografia come strumento per leggere il territorio, in questo caso il quartiere Mirafiori a Torino, capace di registrare suggestioni e contraddizioni, di documentare ed informare, occasione per incontrare persone, veri testimoni del territorio. Il tentativo di una fotografia che si arricchisce della luce delle relazioni che si stabiliscono nel corso del reportage.

La mostra, a ingresso libero, è visitabile negli orari di apertura di Cascina Roccafranca; inoltre giovedì 21/7 alle ore 20:00 circa è prevista la proiezione di una selezione più estesa delle fotografie dei partecipanti al workshop.

Il Workshop si è  inserito nell’ambito del Progetto multidisciplinare “Officina della cultura” che attraverso laboratori ed eventi di teatro, musica, cinema e fotografia, ha attivato percorsi di crescita per bambini, giovani, adulti, anziani e persone fragili. La cultura e l’arte come strumenti di aggregazione, inclusione e partecipazione attiva per favorire lo scambio tra generazioni. Un progetto cofinanziato dall’Unione europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 che ha visto coinvolte diverse realtà e associazioni: Coop. Soc. L’ArcobalenoOnda Teatro, Educare Insieme, ASDC Sportidea CaleidosTeatro e Scienza e  Teatro Popolare Europeo.

Fotografie di: Patrizia Bonfratello, Lucia Cheller, Giorgio Ciattaglia, Giorgia Colombano, Paola Dondoli, Sara Miletto, Ivo Moraschini, Milena Sacco e Fabia Viscusi.

Guarda la galleria completa del workshop: MIRAFIORI, INQUADRARE IL TERRITORIO