Mostra “IL DESERTO INTORNO” | SANT’ANTIOCO – Luglio 2016

18 | 26 luglio 2016

Palazzo del Capitolo – Sant’Antioco (Sardegna)

Fotografie di Giulio Di Meo

Nell’ambito della quarta edizione della manifestazione Al di qua del ponte, che quest’anno reca l’eloquente titolo Fili, margini e trame, il giorno 18 luglio verrà inaugurata la mostra fotografica Il Deserto Intorno sul popolo Saharawi. Alle ore 18.00, sempre presso il Palazzo del Capitolo di Sant’Antioco, si terrà la presentazione dell’omologo libro con l’autore Giulio Di Meo e Franco Uda, Segretario Arci Sardegna e Vicepresidente Arcs.

16-07-18 S.Antioco

Il Deserto Intorno è un libro fotografico dedicato ai profughi Saharawi, uno sguardo aperto sulla vita nei campi avvolta nel silenzio spesso assordante della comunità internazionale, silenzio che crea come un deserto intorno alla loro lotta e alla loro esistenza. Dal 1975 centinaia di migliaia di Saharawi vivono in campi profughi nella provincia di Tindouf, città a sud-ovest dell’Algeria. Una zona del deserto del Sahara conosciuta anche come “il giardino del diavolo”, uno dei luoghi più ostili della terra, una distesa di pietre e sabbia priva di acqua e vegetazione. Una vita resa possibile dagli aiuti umanitari internazionali, nell’attesa di poter ritornare nella propria terra. Il libro è nato dalla collaborazione con Arci e Arcs (Ong dell’Arci) ed è stato pubblicato a Giugno 2015. Parte dei ricavati di questa pubblicazione saranno destinati a sostenere le attività dell’Associazione delle famiglie dei prigionieri e desaparecidos Saharawi (AFAPREDESA), nata nel 1989 come risposta civile e non violenta alle continue violazioni dei diritti umani perpetrate dal governo marocchino nei confronti dei Saharawi. A gennaio 2016 sono stati donati i primi 3mila euro. La fotografia, così, diventa non solo un mezzo per informare e sensibilizzare, ma anche uno strumento per coinvolgere attivamente in iniziative concrete e solidali.

La mostra sarà visitabile dal 18 al 27 luglio, dalle ore 16 alle ore 20, presso la sala mostre del Palazzo del Capitolo e dal 28 al 30 luglio presso l’Arena Fenicia del Comune di Sant’Antioco.

Giunta alla sua quarta edizione, Al di Qua del Ponte è una manifestazione interculturale e multietnica che vuole celebrare il dialogo e il confronto tra i popoli attraverso lo scambio e la valorizzazione dei saperi e dei sapori. La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale “Il Calderone” nata a Sant’Antioco con l’obiettivo della promozione sociale e culturale, con particolare attenzione alla diffusione della pratica e della cultura teatrali.

Al di qua del Ponte 2016
IV edizione Fili, margini e trame
Palazzo del Capitolo |Piazza De Gasperi
Sant’Antioco, Sardegna