Mostra “IL DESERTO INTORNO” | CASARANO FOTOGRAFIA

24-25-26 Giugno 2017

Palazzo D’Aquino – Casarano (Le)

Fotografie di Giulio Di Meo

Nell’ambito della manifestazione Casarano Fotografia, il 25 giugno verrà inaugurata la mostra fotografica Il Deserto Intorno sul popolo Saharawi. Alle ore 19.00 si terrà la presentazione dell’omologo libro con l’autore Giulio Di Meo.

Il Deserto Intorno è un libro fotografico dedicato ai profughi Saharawi, uno sguardo aperto sulla vita nei campi avvolta nel silenzio spesso assordante della comunità internazionale, silenzio che crea come un deserto intorno alla loro lotta e alla loro esistenza. Dal 1975 centinaia di migliaia di Saharawi vivono in campi profughi nella provincia di Tindouf, città a sud-ovest dell’Algeria. Una zona del deserto del Sahara conosciuta anche come “il giardino del diavolo”, uno dei luoghi più ostili della terra, una distesa di pietre e sabbia priva di acqua e vegetazione. Una vita resa possibile dagli aiuti umanitari internazionali, nell’attesa di poter ritornare nella propria terra.

Il libro è nato dalla collaborazione con Arci e Arcs (Ong dell’Arci) ed è stato pubblicato a Giugno 2015. Parte dei ricavati di questa pubblicazione sono destinati a sostenere le attività dell’Associazione delle famiglie dei prigionieri e desaparecidos Saharawi (AFAPREDESA), nata nel 1989 come risposta civile e non violenta alle continue violazioni dei diritti umani perpetrate dal governo marocchino nei confronti dei Saharawi. A gennaio 2016 sono stati donati i primi 3mila euro. La fotografia, così, diventa non solo un mezzo per informare e sensibilizzare, ma anche uno strumento per coinvolgere attivamente in iniziative concrete e solidali.

Casarano Fotografia, organizzato dall’Associazione Photosintesi, è oramai diventato un punto di riferimento nel Salento per gli appassionati di fotografia, offrendo un ricco programma di workshop, mostre, contest, incontri e letture portfolio. L’evento, che quest’anno rappresenta una delle tappe del Festival Fotoarte, si svolge nella splendida cornice di Palazzo D’Aquino in Piazza Garibaldi a Casarano (Le).

Per qualsiasi informazione e richiesta: info@photosintesi.it