WORKSHOP DI FOTOGRAFIA SOCIALE TARANTO | Set. 2020

Taranto tra i due mari 

Workshop di fotografia sociale con Giulio Di Meo 

25-26-27 settembre 2020

 

“Taranto, città perfetta, brilla su due mari come un gigantesco diamante in frantumi. Viverci è come vivere all’interno di una conchiglia, di un’ostrica aperta. Qui Taranto nuova, là, gremita, Taranto vecchia, intorno i due mari e i lungomari. Per i lungomari, nell’acqua ch’è tutto uno squillo, con in fondo delle navi da guerra, inglesi, italiane, americane, sono aggrappati agli splendidi scogli, gli stabilimenti.”

(Pier Paolo Pasolini, “La lunga strada di sabbia”, 1959)

Un nuovo workshop di fotografia sociale nella bellissima città di Taranto, organizzato in collaborazione con i fotografi Cosimo Calabrese e Maurizio Greco. Il corso ha l’obiettivo di guidare i partecipanti nello sviluppo di un progetto fotografico e si svilupperà in tre giorni, durante i quali si analizzeranno le fasi necessarie alla realizzazione di un reportage: l’idea, la pianificazione del progetto, il lavoro sul campo, l’editing e la presentazione finale del progetto.

Date del workshop: 25-26-27 settembre 2020

Luogo:  Taranto (Puglia)

Foto di Cosimo Calabrese

 

Presentazione: La Città Vecchia di Taranto e quella Nuova sono unite dal Ponte Girevole. Da un lato del Canale Navigabile il dedalo dei vicoli brulicanti di vita, di storia e di storie dell’isola sembrano riportare le parole di PPP a una viva attualità, dall’altra parte, quella moderna, ci allontanano brutalmente da quella visione. Esploreremo entrambi questi mondi, provando a raccontare la Città Vecchia e quella Nuova esplorando le tracce, i solchi e le stratificazioni che hanno segnato Taranto. Sabato 27 Settembre avremo modo di assistere a uno dei riti religiosi (ma non solo) più importanti di Taranto, quello dei Santi Medici. Durante le giornate del workshop cercheremo di promuovere un’idea di reporter che non si limiti solamente ad informare ma che agisce concretamente e attivamente nelle realtà che documenta. Il nostro obiettivo, attraverso questi workshop, è quello di incoraggiare l’educazione visuale e sociale dei partecipanti, portandoli a conoscere e documentare realtà e territori, problematiche e punti di forza.

Programma: Il corso sarà diviso tra una lezione teorica, due uscite fotografiche e due lezioni di editing, oltre allo sviluppo e alla realizzazione di un lavoro collettivo con le migliori foto dei partecipanti.

Sede del corso sarà il Centro della Fotografia Taranto

Venerdì 25 Settembre

18-19.30 Presentazione corso

19.30-20.30 – Cena

20.30-21.30 Serata sulla fotografia sociale aperta al pubblico

Sabato 26 Settembre

09:00-13:00 Uscita fotografica per documentare la processione dei Santi Medici in Città Vecchia

13:00-14:00 Pranzo

14:00-18:00 Editing: revisione collettiva delle fotografie scattate durante la giornata.

Domenica 27 Settembre

10:00-13:00 Uscita fotografica nella Città Nuova

13:00-14:00 Pranzo

14:00-18:00 Editing finale

Foto di Cosimo Calabrese

 

Requisiti: Il workshop non richiede conoscenze fotografiche avanzate. È consigliabile che i partecipanti abbiano già affrontato, a qualsiasi livello, il tema della fotografia.

Prodotti finali: Realizzazione di un multimedia con il lavoro collettivo.

Costo del workshop: 250 €

Per iscriversi al workshop o avere informazioni: info@giuliodimeo.it – calabresefotografia@gmail.com – mauriziogrecofotografie@gmail.com

Tel. 340 7435835 – 349 1456629

Foto di Cosimo Calabrese