WORKSHOP STREET E STORYTELLING GENOVA | Giu. 2023

GOOD MORNING GENOVA

Workshop di street photography e storytelling con Giulio Di Meo

02/04 giugno 2023

Primo workshop con il fotografo Giulio Di Meo a Genova, alla scoperta della città e delle sue bellezze nascoste tra la street photography e lo storytelling. Tre giorni intensi per esplorare il suo centro storico, odorare i suoi vicoli, ricercare le strade di Fabrizio De Andrè. Genova, “la Superba” come fu descritta da Francesco Petrarca,  che scrisse: “Vedrai una Città Regale, addossata ad una collina alpestre, Superba per Uomini e per Mura, il cui solo aspetto la indica Signora del Mare”; Genova, sia nei suoi aspetti caratteristici e di territorio che nella vivacissima vita sociale. Genova la resistente, unica città europea in cui le forze armate del Terzo Reich si sono arrese ai partigiani. Genova, la multietnica. Genova, la solidale.

Un percorso rivolto a coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della street photography e dello storytelling. Durante il corso si analizzeranno le fasi necessarie per lo sviluppo di un progetto fotografico: la pianificazione, il lavoro sul campo, lediting e la presentazione finale del progetto.

Dove: Genova

Quando: 02/04 giugno 2023

Presentazione: Città d’arte riconosciuta come patrimonio UNESCO per i suoi celebri Palazzi dei Rolli, punto di arrivo di partenza per grandi crociere, Genova è una delle mete turistiche più amate d’Italia. Nel suo centro storico e nei suoi musei ammiri opere importanti di Caravaggio, Antonello da Messina, Van Dyck, Rubens. Genova è anche città di parchi famosi, come quelli di Nervi e il Durazzo Pallavicini a Pegli.

Con i suoi 113 ettari di superficie è uno dei centri storici medievali più estesi d’Europa e con la maggiore densità abitativa. Il centro storico genovese è un dedalo di vicoli (caruggi) che si aprono inaspettatamente in piccole piazzette, spesso legate, come le chiese che vi si affacciano, a importanti famiglie nobili. Lo spirito di Genova risiede proprio nei vicoli, percorribili solo a piedi, dove si mischiano, da sempre, odori, sapori, lingue e culture diverse. E il centro storico, più di qualsiasi altra parte di città, è da sempre un melting pot. In questi spazi angusti, stretti tra le colline e il mare, l’orgoglio dei ricchi mercanti e dei nobili genovesi fece edificare splendide dimore, dove furono raccolte e custodite per secoli opere d’arte, ancora visibili all’interno di alcuni dei palazzi, oggi musei aperti al pubblico.

In questo insieme compatto di edifici, quasi incastrati gli uni negli altri, dove le finestre delle case sono così vicine che quasi si toccano, gli stili architettonici si sovrappongono: un muro medievale fa da base ad un edificio del quattordicesimo secolo, loggiati gotici sono oggi trasformati in locali moderni. Nel centro storico di Genova il passato si fa parte integrante del presente.

I palazzi nobiliari e le splendide chiese si intervallano a botteghe in attività da oltre 100 anni, dove le specialità sono ancora preparate secondo antiche ricette e gli oggetti di artigianato vengono lavorati secondo tradizioni secolari. Anche gli stessi nomi delle vie richiamano un passato legato alle attività artigiane e alle corporazioni, come Via degli Orefici o Vico del Ferro. Chi solleva lo sguardo agli incroci apprezzerà le magnifiche edicole votive che venivano donate dalle antiche corporazioni per illuminare le strade di notte.

Questa è anche la Genova di Fabrizio De Andrè, di Don Gallo, quella dei luoghi della Città Vecchia. Baricentro dei diversi momenti del workshop saranno i Giardini Luzzati, in pieno centro storico, nati con l’obiettivo di restituire una piazza al quartiere. Negli anni i Giardini hanno quindi catalizzato numerose attività di carattere sociale, educativo, culturale e anche commerciale. Sono state sfruttate al meglio le molte potenzialità, nonostante l’abbandono che l’area ha vissuto negli anni precedenti. Il recupero è stato caratterizzato da azioni che hanno avuto l’obiettivo di stimolare un’aggregazione positiva, luoghi di fruibilità che vengano percepiti come sicuri, allontanando lo spaccio dalla zona. I Giardini Luzzati sono diventati un luogo di tutti. Gli spazi, vicini alle sale del Teatro della Tosse, sono frequentati dalle famiglie con bambini, dai giovani della movida che vengono ad ascoltare concerti, ad assistere a iniziative teatrali e performance artistiche. Si organizzano feste di quartiere e festival e lo spazio viene concesso gratuitamente sia ad associazioni che a gruppi informali per proporre proprie iniziative. Sin da subito la partecipazione è alta.

Fra i protagonisti del recupero e oggi protagonista della vitalità sociale è la Cooperativa il Ce.Sto. La Cooperativa fornisce servizi socio-educativi e culturali e favorisce l’integrazione di soggetti a bassa contrattualità sociale attraverso attività in continua crescita, con lo scopo di valorizzare al massimo le capacità e i talenti di ciascuno sul piano lavorativo e creativo. Gestisce progetti finalizzati all’accoglienza e all’integrazione, all’educazione, alla cultura e all’aggregazione. L’attività della  cooperativa  e i suoi spazi saranno la principale realtà sociale visitata dal workshop.

Vivremo anche una delle realizzazioni del Cesto: Good Morning Genova, si tratta di un network di comunità, di una Web-Radio, di uno spazio di creatività, pensiero, informazione, approfondimento, cultura, intercultura e intrattenimento, che sfida la distanza fisica, le resiste. Da marzo 2021 è una testata giornalistica regolarmente registrata.

Foto di Stefano Caviglia

Programma e date del workshop: Il corso sarà diviso in diversi momenti: una parte teorica, una parte pratica e una di critica e selezione dei lavori. Le serate saranno dedicate allediting delle foto scattate, con discussione e confronto tra i vari partecipanti. Quotidianamente saranno selezionate le immagini migliori che andranno a formare, alla fine del corso, il portfolio personale. Con le foto più rappresentative sarà realizzata una presentazione multimediale per raccontare lesperienza vissuta dal gruppo.

Venerdì 02 giugno 2023
Ore 11:00-12:00 Presentazione del workshop
Ore 14.00–18.00 Uscita fotografica centro storico medioevale e porto antico.
Ore 19.00-21.00 Lezione introduttiva sul reportage e prima sessione di editing e selezione dei lavori

Sabato 3 giugno 2023
Ore 10.00-13.00 Uscita fotografica Giardini Luzzati
Ore 14.00-18.00 Uscita fotografica centro storico monumentale con la Cattedrale di San Lorenzo, gli spazi del Palazzo Ducale, l’antica porta di ingresso in città e le mura.
Ore 19.00-21.00 seconda sessione di editing e selezione dei lavori

Domenica 4 giugno 2023
Ore 10:00-13:00 ultima uscita il Mog (mercato orientale) e aree storiche limitrofe.
Ore 14:00-16:00 Sessione finale di editing, critica e selezione dei lavori

Costo del Workshop: 300 €

Requisiti: Il workshop è rivolto a tutt* e non richiede conoscenze fotografiche tecniche” specifiche.

Prodotti finali: pubblicazione delle foto degli studenti sul sito del fotografo e realizzazione di un prodotto multimediale del lavoro collettivo.

Iscrizioni: Per iscriversi o avere informazioni scrivere allindirizzo info@giuliodimeo.it

Foto di Michele Scarrone