WORKSHOP DI FOTOGRAFIA SOCIALE IN CAMPANIA | Giu. 2023

TERRA MIA, TERRA CAMPANA – Workshop di fotografia sociale con Giulio Di Meo 

Seconda edizione

30 Giugno – 03 Luglio 2023

Terra mia, terra Campana, secondo workshop con il fotografo Giulio Di Meo alla ricerca di piccole realtà contadine, guidate da giovani, che stanno rilanciando il settore rurale Campano puntando su qualità, tradizione e rispetto ambientale.

Piccole realtà contadine che hanno avuto il coraggio e la determinazione di restare e sostenere un territorio difficile ma allo stesso tempo affascinante e ricco di risorse. Quattro giorni alla scoperta e ri-scoperta di mestieri e antiche tradizioni di giovan* Campani che hanno scelto con consapevolezza e fermezza di ridare a questa terra un volto diverso, partendo dal rispetto alla ricerca della biodiversità del territorio. Mille sfaccettature da scoprire ed esplorare attraverso le loro storie proiettate, con grinta ed entusiasmo, a un nuovo diverso possibile futuro. Attraverseremo piccoli borghi caratteristici dal sapore e profumo antico, da Ruviano a Castel Campagnano, da Sant’Agata De’ Goti a Giano Vetusto e Alvignano. Un workshop per conoscere queste storie e questi territori e per guidare i partecipanti nello sviluppo e realizzazione di un reportage: dall’idea al lavoro sul campo, dall’editing alla presentazione finale del progetto.

Date: 30 Giugno – 03 Luglio 2023

Presentazione: Tra le regioni italiane, la Campania è quella che vanta il maggior numero di prodotti Agroalimentari tradizionali. Secondo uno studio condotto da Coldiretti, i prodotti tipici Campani sono oltre 500, non solo pizza e mozzarella. Alla Campania va quindi la “bandiera del gusto”, anche se questa “terra che profuma di buono” spesso è conosciuta più per storie di malaffare e criminalità. Ma la Campania non è solo “terra di fuochi e di camorra”, è tutt’altro e ne sono esempio le storie di tanti giovani che cercano di ripartire dal lavoro nei campi, unendo innovazione e competenze a radici e tradizioni nella costruzione di un’agricoltura etica, sociale e sostenibile. Storie che non trovano facilmente spazio nel grande spettacolo dell’informazione mainstream, nonostante stanno ridisegnando un futuro diverso per questo territorio. Piccole aziende guidate da giovani integrate alle comunità e alle risorse naturali del territorio. Piccole aziende in grado di assicurare non solo cibo, ma anche di preservare paesaggi e biodiversità, conoscenza del mondo agricolo e rurale, identità e tradizioni del territorio. Esempi di agricoltura civica per una rivoluzione che parte dai campi, qui troviamo i nostri giovani Campani: Daniela, Carmine, Davide Laura, Gianluigi, Amelia, Sami, Natalia, Onofrio, Antonio, Teresa e Rosa. Ragazzi che hanno scelto di restare, insistere e resistere.

Entreremo nelle loro storie fatte di giovani volti, di mani e braccia che hanno deciso di sorreggere e sostenere questa terra; giovani sguardi Campani, che hanno avuto il coraggio e la grinta di credere ancora che dalla terra tutto parte e ri-parte. Andremo alla scoperta delle loro piccole realtà, dei loro prodotti, eccellenze Campane che racchiudono l’essenza e l’unicità di chi vive e sente la propria terra; a quel filo che unisce mani, cuore e radici, vogliamo provare a dare un’immagine, una sfumatura.

Programma e date del workshop:  Il corso sarà diviso in diversi momenti: una parte teorica, una parte pratica e una di critica e selezione dei lavori. Quotidianamente durante le lezioni di editing e revisioni delle immagini, saranno selezionate le foto migliori che andranno a formare, alla fine del corso, il portfolio personale. Con le foto più rappresentative sarà realizzata una presentazione multimediale per raccontare l’esperienza vissuta dal gruppo.

Foto di Carmine Gravina

Mercoledì 28 giugno 2023

18:00-20:00 Incontro on line e presentazione workshop


Venerdì 30 giugno 2023

07:30-10:00 Uscita fotografica presso l’azienda Biospira, ad Alvignano

Nella meravigliosa campagna che guarda al Matese due giovani Antonio e Onofrio, hanno realizzato la prima coltivazione di alga spirulina dell’alto Casertano. Una start up innovativa che ha sperimentato e creduto in un rivoluzionario progetto, che unisce il valore del cibo, alla continua e attenta ricerca. La FAO, definisce la spirulina  ”cibo del futuro” in quanto ha numerose proprietà benefiche, ricca di aminoacidi, vitamine, antiossidanti e minerali.

10:30-12:30 Uscita fotografica presso l’azienda agricola Davide Campagnano

Incantevole realtà, che porta il nome di Davide, giovane di Castel Campagnano, piccolo comune dell’alto Casertano che fiancheggia il fiume Volturno. Davide, appena laureato ha dedicato tutto il suo sapere a valorizzare e preservare il territorio natio. Grazie a lui nasce una coltivazione di vitigni autoctoni sulle colline Caiatine. Una piccola cantina immersa nel verde tra i filari di splendide vigne circondate da macchie boschive e panorami mozzafiato.

13:30-14:30 Pranzo

14:30-16:30 Editing e revisione collettiva delle immagini (Sant’Agata De Goti)

16:30-18.30 Uscita fotografica presso la Cooperativa agricola “Canapa del Sud”

Un laboratorio agricolo che punta sulla ricerca, sviluppo e innovazione con l’obbiettivo di strutturare un modello economico e territoriale virtuoso e sostenibile. Ad accoglierci un team giovane e dinamico dalle competenze trasversali, che ha deciso di reintrodurre in Campania, nella campagna di Sant’Agata De’Goti, la coltivazione della canapa per promuovere un nuovo modo di fare agricoltura e sviluppare nuovi prodotti, nel rispetto dell’ambiente, divulgando anche attività di cooperazione e sviluppo sociale.

19:00-20:00 Visita nel centro storico di Sant’Agata De’Goti

Suggestivo borgo medievale in provincia di Benevento, agiato su uno sperone tufaceo, alle falde del monte Taburno.

20.30-21.30 Cena a Sant’Agata De’Goti

 


Sabato 01 Luglio 2023

09:00-10:30 Visita nel borgo di Ruviano

Uscita fotografica al borgo di Ruviano guidati dai ragazzi dello storico circolo Arci A’Sud. Piccolo e grazioso territorio, con meno di milleottocento abitanti, sorge in prossimità della confluenza tra il Calore Irpino e il Volturno, territorio prevalentemente agricolo e volto all’artigianato.

11:00-12.30  Visita all’azienda agricola Saecularis  e all’azienda Coppola Gianluigi 

Visita all’azienda agricola Saecularis per la raccolta dell’antico pomodoro riccio e la produzione della passata secondo tradizione. Incontreremo il fondatore e agronomo Vincenzo Coppola, figura fondamentale per il recupero di prodotti tipici locali e la tutela della biodiversità nell’alto casertano. Da Vincenzo basta percorrere poche centinaia di metri per arrivare da Gianluigi e Amelia e alla loro azienda specializzata nelle antiche coltivazioni della Cipolla Alifana e del fagiolo mezzo Cannellino.

13:00-14:00 Pranzo a Ruviano

14:30-17:30 Editing e revisione collettiva delle immagini

18:00-19:00  Visita al forno Giantomasi

Restiamo nel cuore di Ruviano, antico forno a legna Giantomasi, dove troviamo una ragazza giovane dalle idee innovative: Teresa, che attraverso lo studio di grani antichi e prodotti del territorio, ha deciso di riqualificare il forno a legna di famiglia, riconvertendo tradizioni antiche in un nuovo sapere.

20.30-21.30 Cena a Ruviano


Domenica 02 Luglio 2023

09:00-12:30 Uscita fotografica presso l’azienda agricola “La lavanda di Laura”

A pochi passi dal centro di Ruviano, troviamo una giovane e dinamica, dalle idee innovative: Laura Coppola, che durante il periodo di fermo lavorativo causa covid, ha deciso di avviare una piccola coltivazione di lavanda nei terreni che coltivavano i nonni. Esempio che nasce dalla curiosità e dalla voglia di convertire una difficoltà in opportunità.

12:00-13:00 Pranzo a Ruviano

13:30-15:30 Editing e revisione collettiva delle immagini

16:00-17:30 Visita all’azienda “Miele Gocce D’Oro” Ruviano

Ci spostiamo ancora di un poco, restando nelle campagne Ruvianesi, per visitare una piccola azienda di Apicoltura etica, come ama definirla Sami, giovane mente che ha creato, insieme alla sua famiglia, una realtà eticamente sostenibile nel rispetto dell’ambiente e del territorio.

18:00-19:30  Visita alla locanda Domus Mea

Ritorniamo nel centro storico di Ruviano per immergerci in una locanda dal sapore e fascino antico, che prende il nome di “Domus Mea”, gestita da due giovani ragazze: Daniela e Natalia, che promuovono e diffondono la cultura contadina del territorio, esempio virtuoso di come hanno saputo attraverso fondi europei creare una realtà concretamente funzionante e valorizzante del territorio.

20:00-21:00 Pizza in Locanda a Ruviano


Lunedì 03 Luglio 2023

09:00-17:00 Uscita fotografica presso l’azienda agricola “Le Curti”

Un’intera giornata nel piccolo borgo di Giano Vetusto con Carmine Bonacci, coraggioso ragazzo che ha scelto un mestiere antico dedicandosi all’allevamento di capre e ovini. La mattina seguiremo le fasi della mungitura e trasformazione del latte, mentre il pomeriggio saliremo al pascolo in montagna con il suo gregge per godere a pieno del fascio lento delle sue giornate, immersi in un luogo d’altri tempi, poco popolato ma ricco di storia e cultura dove protagonista è la vita e l’esempio di Carmine.

19:00-21:00 Editing e revisione collettiva delle immagini

21:00-22:00 Cena e chiusura del workshop


Foto di Laura Misuraca

Requisiti: Il workshop non richiede conoscenze fotografiche avanzate. È consigliabile che i partecipanti abbiano già affrontato, a qualsiasi livello, il tema della fotografia.

Prodotti finali: Pubblicazione dei lavori dei partecipanti sul sito del fotografo e realizzazione di un multimedia con il lavoro collettivo.

Costo del workshop: 200€ – La quota non comprende viaggio, alloggio, vitto

Il workshop si svolgerà in collaborazione con il Comune di Ruviano e quest’anno sarà in parte finanziato con fondi PNRR a titolarità del Ministero della Cultura Missione 1 Componente 3 Investimento 2.1 “Attrattività dei Borghi” nell’ambito del progetto “Torri, Acque e Grotte” (TAG)

Per iscriversi al workshop o avere informazioni: info@giuliodimeo.it

———————————————————————————————————

Le Aziende:

Azienda Agricola Coppola: fondata da Gianluigi Coppola e dalla moglie Amelia, l’azienda è specializzata nella coltivazione e produzione dell’antica Cipolla Alifana, venduta a ‘nzerte ‘e cipoll o trasforma in prelibate confetture, e del Fagiolo Mezzo Cannellino secco dell’Altocasertano.

Azienda Saecularis: azienda a conduzione familiare che grazie all’agronomo Vincenzo Coppola ha saputo valorizzare e promuovere il territorio attraverso lo studio meticoloso del terreno e delle tradizioni locali. Tanti sono i prodotti che Vincenzo ha fatto riscoprire nell’alto casertano attraverso un’agricoltura biologica ed ecosostenibile.

Domus Mea: piccola e accogliente locanda nel centro storico di Ruviano, dove protagonista è la storia della famiglia e l’impegno e la passione che passa dalla terra alla tavola. C’è Angelo, papà e ideatore della Locanda; Elena, mamma e cuoca; Zia Rosa e la sua arte della pasta fatta a mano; Natalia e Daniela, cuore, motore e futuro della Locanda e della tradizione.

Mielegoccedoro: piccola azienda di Apicoltura etica fondata dalla famiglia Morelli e guidata da Sami, impegnata nella produzione di miele di alta qualità ma anche nella tutela del patrimonio apistico, nella didattica ambientale e nella valorizzazione del territorio.

Le Curti: un agricaseificio con sede a Giano Vetusto (Ce) specializzato nella produzione di formaggi artigianali da ovini e caprini del proprio allevamento, la cui dieta è regolata dai ritmi della natura dei pascoli di montagna.

Cooperativa agricola canapa del Sud: azienda impegnata nella produzione e trasformazione della Canapa diretta da una giovane ragazza napoletana, Rosa Borrelli, che da qualche anno ha scelto di cambiare radicalmente vita trasferendosi a Sant’Agata de’ Goti (BN) e dedicandosi alla vita nei campi.

Azienda vitivinicola Davide Campagnano: giovane laureato in Scienze Agrarie,  che scelto, con il supporto della famiglia e soprattutto della moglie Enza, di aprire una cantina nel territorio dell’IGP , terre del Volturno.L’amore per le radici, la proiezione verso il futuro e il rispetto del territorio passano nella vinificazione, ancora fatta artigianalmente seguendo protocolli biologici.

La lavanda di Laura: piccola realtà che nasce sulle colline Ruvianesi, da una giovane Laura Coppola, che durante il lockdown , ha scelto di dedicarsi alla coltivazione di Lavanda, sfruttando i terreni di famiglia. Approfondendo in modo particolare la varietà di “lavanda Angustifolia” che ha molteplici proprietà rilassanti, calmanti, cicatrizzanti, antinfiammatorie e antisettiche.

Biospira: progetto riconosciuto come start up innovativa, dedita alla coltivazione e trasformazione di alga spirulina, nei laboratori e nelle serre ad Alvignano , Onofrio e Antonio, hanno dato vita ad una storia scientifica che in Italia  vanta ancora poche esperienze

Panificio Giantomasi: panificio nel centro di Ruviano, si  distingue per  l’uso del forno a legna. La ricerca di materie prime selezionate è la base su cui poggia il progetto di Teresa, che ha ereditato il forno di famiglia, riconvertendo la tradizione in ricerca delle materie prime e puntando sulle eccellenze del territorio, scegliendo di fare rete con i piccoli produttori locali.

Foto di Piersandra Pedrazzini

I Luoghi:

Ruviano: piccolo borgo dell’alto casertano con una storia millenaria testimoniata da mura possenti, torri e dal suo antichissimo castello. Circondato da colline in cui verdeggiano viti ed ulivi ha un bellissimo centro storico che è stato integralmente e recentemente ristrutturato. Diverse piccole imprese agricole che negli ultimi anni, recuperando le antiche coltivazioni e promuovendo una filiera produttiva virtuosa, stanno rilanciando l’economia del borgo.

Giano Vetusto: un piccolo comune con poco più di 600 abitanti che si trova ai piedi del Monte Maggiore, massima vetta per altezza dei Monti Trebulani, nella provincia di Caserta. Il nome è legato probabilmente alla presenza in zona di un tempio dedicato al dio Giano, così come per Ruviano il cui vecchio nome era Rajano (ara Jani) ossia un centro di culto campestre dedicato al dio italico Giano.

Sant’Agata de’ Goti: uno dei borghi medievali più belli d’Italia situato alle falde del monte Taburno in provincia di Benevento. Situata su una rocca di tufo con l’arrivo dei normanni nel 1066 sorsero gli edifici più rappresentativi, e furono poste le basi architettoniche all’impianto urbanistico medievale che connota l’affascinante fisionomia attuale del borgo.

Alvignano: Situato alle pendici dei Monti Trebulani, ad ovest e digradanti nella valle del medio Volturno, di fronte al Massiccio del Matese ad est. Il territorio di Alvignano presenta zone pianeggianti, collinari e montuose.al confine con il comune di Ruviano, il territorio Caiatino e il versante del medio Volturno.

Castel Campagnano: Piccolo borgo in provincia di Caserta, che fiancheggia il fiume Volturno, circondato dai massici del Matese e del Taburno. Caratteristico per i suggestivi scenari collinari e il piccolo centro storico.

Foto di Vincenzo “Biondo” Coppola