WORKSHOP DI FOTOGRAFIA SOCIALE TRENTINO | Ago. 2022

VITA IN MALGA – Workshop di Fotografia Sociale con Giulio Di Meo

26/27/28 agosto 2022

Nuovo workshop con il fotografo Giulio Di Meo nella splendida cornice delle montagne del Trentino, celebrate per la bellezza dei loro scenari ma anche custodi di antiche tradizioni e piccole comunità. Tre giorni alla scoperta del territorio, tra malghe, pascoli, sentieri e paesini, con l’obiettivo di guidare i partecipanti nello sviluppo e realizzazione di un reportage: dall’idea al lavoro sul campo, dall’editing  alla presentazione finale del progetto.

Presentazione

“Optime rebus mortalium consuluisse naturam” (Tacito, Annali)

L’Italia è la terra del buon cibo e il buon cibo viene dalla capacità dell’uomo di coltivare la natura. Oggi allevamento e agricoltura sono in larga parte attività industriali. Tuttavia, soprattutto nei territori montani di Alpi e Appennini, esistono e resistono ancora l’agricoltura e l’allevamento originari: un po’ artigianato, un po’ passione, un po’ vocazione a prendersi cura della Natura tanto quanto essa, come dice Tacito, si prende cura di noi. È una vita dura: fatta di fatica, di lunghe giornate, di silenzi, di immagini, sapori e odori forti che ci riportano all’essenza della vita. Ma è anche una vita di bellezza e poesia e – soprattutto – di coscienza immediata di quanto la nostra sopravvivenza sia immediatamente legata all’ambiente e alla sua integrità. È, infine, una vita fatta di storie lontane dall’esperienza comune dell’uomo di oggi, che non vedono l’ora di essere raccontate.

Con questo workshop andremo alla scoperta del territorio del Monte Bondone, una terrazza naturale che offre viste incomparabili sulle catene di monti e vette di tutto il Trentino, dalle Dolomiti di Brenta all’Adamello. Conosceremo le attività tipiche, visitando aziende agricole a Garniga Terme e nella località Viote (a circa 2.000 m.s.l.m), la Malga Albi e i pascoli in alpeggio. Ma oltre alle attività daremo importanza anche alla bellezza dei luoghi con una camminata nella verde spianata che dalle Viote del Bondone conduce alla Bocca di Vaiona, un punto panoramico d’eccezione. Dalla Bocca è possibile ammirare a nord-ovest le Dolomiti di Brenta, ad ovest il massiccio del Carè Alto, a sud la catena delle Tre Cime, a est il Palon,  in basso si osserva nella sua interezza la Valle dei Laghi. Il Gruppo di Brenta si mostra in tutta la sua straordinaria bellezza in particolare al mattino quando il sole illumina il suo versante est.

 

Foto di Cristian Cavicchi

Programma e date del workshop: Il corso sarà diviso tra una lezione teorica, due uscite fotografiche e due lezioni di editing, oltre allo sviluppo e alla realizzazione di un lavoro collettivo con le migliori foto dei partecipanti.

Venerdì 26 Agosto
10.00-11.00 Ritrovo e presentazione corso
11.00-13.00 Lezione teorica su reportage e linguaggio fotografico
14.00-18.00 Uscita fotografica
20.30-21.30 Serata sulla fotografia sociale aperta al pubblico

Sabato 27 Agosto
09:00-12:00 Uscita fotografica
13:00-14:00 Pranzo
14:00-17:00 Revisione collettiva delle fotografie scattate durante le prime due uscite
17:00-19:00 Uscita fotografica

Domenica 28 Agosto
10:00-13:00 Uscita fotografica
13:00-14:00 Pranzo
14:00-18:00 Editing finale

Prodotti finali: Pubblicazione dei lavori dei partecipanti sul sito del fotografo e realizzazione di un un multimedia con il lavoro collettivo.

Costo del workshop: 300 € – La quota non comprende le spese di viaggio, vitto e alloggio.

Per iscriversi al workshop o avere informazioni: info@giuliodimeo.it

Foto di Paolo Bosetti