Mostre Wj: SALONE DELLA CULTURA

21/22 gennaio 2017 

SuperStudio Più – Via Tortona, 27 – Milano (Mi)

Ingresso gratuito al pubblico

Un evento multiculturale all’insegna della conoscenza.

Gli spazi di Superstudio Più di Milano, in via Tortona, il 21 e 22 gennaio ospiteranno un Salone dove gli editori, senza distinzione tra piccoli medi e grandi, potranno esporre e presentare le loro novità, incontrare i lettori, dialogare con il pubblico, in un contesto che delinea un “percorso” culturale a 360° dove il premio più importante è il “viaggio stesso dentro al libro”. L’obiettivo della manifestazione è quello di promuovere e dare visibilità agli editori e offrire ai partecipanti un’esperienza immersiva nella realtà editoriale, con una proposta di titoli e tematiche ad ampio raggio, alternativa ai canonici circuiti di distribuzione.

All’interno dell’evento, Witness Journal avrà uno spazio dedicato in cui saranno esposti i lavori dei workshop tenuti da Giulio Di Meo a Bologna e Milano.

ISOLA, MILANO

Foto di Davide Gloria

Una selezione degli scatti dei fotografi che hanno preso parte ai tre workshop di fotografia sociale sul quartiere Isola, tenuti dal fotografo Giulio Di Meo con il supporto di Matilde Castagna e di Laura Pezzenati  e in collaborazione con l’associazione Witness Journal.

I tre workshop, che si sono svolti tra l’inizio del 2015 e la primavera del 2016, rientrano in un progetto fotografico ben più ampio, avviato ormai da qualche anno, che ha l’obiettivo di raccontare, attraverso il mezzo fotografico, i quartieri di Milano protagonisti nel corso degli ultimi anni di forti trasformazioni territoriali e sociali. In ogni quartiere tre corsi tenuti a distanza di mesi uno dall’altro.

Fotografie di: Fulvio Arbasi, Fabrizio Bertolini, Stefano Bozza, Silvia Brambilla, Diego Cantore, Matilde Castagna, Emanuele Cristallo, Valentina De Lorenzis, Alessandro Duca, Irene Fassini, Eugenio Gianotti, Alessandro Giudice, Davide Gloria, Laura Grana, Marco Imparato, Andrea Mancuso, Monica Mereghetti, Carlo Opizzi, Laura Pezzenati, Nicola Sacco, Cristina Tagliabue, Daniele Torresin, Nathalie Vigini.

PIAZZA GRANDE

Foto di Patrizia Neri

Dalla famosa Piazza Maggiore ai lunghi portici che in questa città tengono su le case, proteggono dalla pioggia dell’inverno e dal sole dell’estate. Una mostra fotografica per raccontare la quotidianità che anima il centro storico di Bologna. Un lavoro collettivo di 28 fotografi che hanno condiviso l’esperienza del workshop di street photography diretti da Giulio Di Meo e organizzati in collaborazione con l’associazione Witness Journal.

Fotografie di: Valeria Altavilla, Loredana Armao, Lara Bergamaschi, Alessandro Betti, Filippo Braga, Tonia Brancaccio, Paola Bruno, Cristian Cavicchi, Gabriele Cavoto, Luigi Cervellati, Federica Ciariariello, Michele Collina, Giovanna Coppini, Mària Galavotti, Alessandro Lauletta, Maurizio Lolli, Veronica Marangoni, Rossana Messana, Patrizia Neri, Anna Chiara Orlando, Gaia Patrignani, Dinora Rinaldo, Debora Sale, Massimiliano Sanna, Sandra Sisofo, Josè Todisco, Elisa Torchi, Vittoria Vandelli.

Foto di Valeria Altavilla