PARIS STREET STORIES | Dic.2019

posted in news

PARIS STREET STORIES | Dic.2019

PARIS STREET STORIES – Workshop di Street Photography con Giulio Di Meo a Parigi

13-14-15 dicembre 2019 

 

Primo corso di Street photography a Parigi con il fotografo Giulio Di Meo. Parigi e i suoi boulevard, palcoscenico naturale di migliaia di storie che ogni giorno nascono, si susseguono, si rinnovano. Parigi e la “fotografia di strada” per immortalare questi piccoli eventi quotidiani, per catturare immagini rubate al quotidiano di questa meravigliosa città.

Parigi: Capitale cosmopolita, luogo privilegiato per le passeggiate lungo i suoi boulevard ampi e alberati, carica di storia ma anche di simboli della modernità, Paris ha da sempre segnato l’opera di pittori, poeti e scrittori. Ma la “regina del mondo” di Verlaine è anche la musa di un arte relativamente giovane quale la fotografia.

Dagli inizi della daguerrotipia ai giorni nostri, numerosi fotografi, da Nadar a Eugen Atget, da Henri Cartier-Bresson a Robert Doisneau, da Brassaï a Willy Ronis …hanno vissuto nella Ville lumière e ne hanno fissato in pellicola i volti differenti. Nel tempo, tra Parigi e la fotografia si è instaurato un legame passionale, i cui frutti ci permettono oggi di contemplare allo stesso tempo la storia della capitale e quella di un’espressione artistica allora inedita.

Studieremo il lavoro, le immagini di fotografi straordinari e ne seguiremo i passi per leggere e raccontare le vie, i caffè, i volti di questa affascinante città. Il nostro percorso si concentrerà sui luoghi simbolo della capitale francese, l’Ile de la cité con Notre Dame, l’Hotel de Ville, les Tuileries, Place de la Bastille, il lungo Senna…Ripercorreremo la Ville lumière con il nostro sguardo, per documentarla nel modo più diretto possibile, partendo dalle situazioni quotidiane dove miriadi di piccole storie visive si susseguono senza sosta.

Presentazione: La Street Photography non ha regole precise e penetra ogni altro genere fotografico. È un genere di fotografia che vuole documentare la società nel modo più diretto possibile, partendo dalle situazioni pubbliche dove miriadi di piccole storie visive si susseguono senza sosta. La strada: il massimo dell’ordinario per uno sguardo normale, palcoscenico per il fotografo, che qui deve ricercare quei piccoli attimi, sorprendenti testimoni del nostro scorrere quotidiano. Proprio perché la fotografia di strada è questo esercizio continuo a cogliere frammenti di vita quotidiana, tanti grandi fotografi del presente e del passato hanno cominciato a fotografare proprio dalla strada e spesso ci ritornano per ritrovare quella freschezza della vita di tutti i giorni e non perdere l’abitudine di confrontarsi con essa.

Eugène Atget – The Panthéon, Parigi 1924

Programma e date del workshop: Il corso sarà diviso in diversi momenti: una parte teorica, una pratica e una di critica e selezione dei lavori.

Venerdì 13 dicembre 2019

Ore 18.00-21.00 Lezione teorica introduttiva e di analisi dei lavori dei grandi fotografi che hanno raccontato Parigi

Sabato 14 dicembre  2019

Ore 10.00-16.00 Uscita fotografica

ore 16.00-19.00 editing

Domenica 15 dicembre 2019

Ore 10:00-13:00 uscita fotografica

Ore 14:00-18:00 Editing finale

Costo del workshop: 250 € – La quota non comprende viaggio, vitto e alloggio. Per l’alloggio si cercherà di trovare una sistemazione comune a tutto il gruppo.

Requisiti: Il workshop è rivolto a tutti; non richiede conoscenze fotografiche “tecniche” specifiche o avanzate.

Attrezzatura fotografica necessaria: È consigliata un’attrezzatura non molto vistosa. Cercare di non farsi notare e non essere invadenti con teleobiettivi e simili può essere davvero essenziale per la riuscita di uno scatto di strada. Si consigliano quindi ottiche grandangolari reflex o macchine mirrorless.

Iscrizioni: info@giuliodimeo.it

Prodotti finali: pubblicazione delle foto degli studenti sul sito del fotografo e realizzazione di un prodotto multimediale del lavoro collettivo.

Eugène Atget – Pont Neuf, Parigi 1923