FERRARA IN CIRCOLO
Una mostra fotografica dedicata al senso di comunità dei Circoli
02 marzo/02 aprile 2025
Circolo Arci Cona – Ferrara
Inaugurazione: Domenica 02 marzo 2025 dalle ore 17:00
Domenica 2 marzo, presso il Circolo Arci di Cona, in via Comacchio 943, verrà presentata “Ferrara in Circolo”, una mostra fotografica che racconta la vita, la socialità e l’impegno dei Circoli Arci del territorio attraverso l’obiettivo dei fotografi del Fotoclub Ferrara Bfi-Aps, guidati in un workshop dall’esperienza di Giulio Di Meo. Un viaggio per immagini che restituisce la profondità e il valore della fotografia sociale, uno strumento capace di documentare storie, rafforzare legami e dare voce alle realtà che animano il tessuto culturale della città.
Curata e pensata dal Fotoclub di Ferrara insieme a Giulio Di Meo, la mostra nasce come un progetto collettivo che intreccia sguardi, storie e vissuti dei Circoli Arci del
territorio. Attraverso le immagini, si raccontano luoghi di aggregazione, socialità e cultura, spazi in cui le comunità si riconoscono e si rafforzano. L’inaugurazione si terrà domenica 2 marzo alle ore 17.00 presso il Circolo Arci di Cona, con ingresso libero riservato ai soci Arci. La mostra sarà visitabile per 30 giorni.
Il lavoro di Giulio Di Meo, fotografo documentarista da sempre impegnato nella fotografia sociale, si inserisce perfettamente nella missione di Arci Ferrara: raccontare la città attraverso le esperienze di chi la vive, creando spazi di cultura accessibili e condivisi. Ferrara in Circolo è quindi più di una mostra: è uno sguardo sulla comunità, un’occasione per riflettere sul valore della memoria e dell’impegno collettivo, un omaggio a chi, ogni giorno, rende i Circoli Arci un punto di riferimento per il territorio.
Fotografie di: Maria Cristina Beltrami, Maurizio Bottazzi, Atos Callegari, Paola Cavallari, Licia De Marco, Roberto Delvecchio, Elena Fiore, Roberto Fordiani, Maria Paola Gentile, Anna Maria Mantovani, Francesco Marconi, Donato Merlin, Germano Nardini, Dario Ranocchio e Alessandro Romagnoli.
Qui la galleria del workshop.
Per info: info@arciferrara.org – www.arciferrara.org
