WORKSHOP MONTE SOLE | Apr. 2019

MONTE SOLE, SENTIERI PARTIGIANI – Workshop di Fotografia Sociale con Giulio Di Meo

24/25/26 aprile 2019

Nella giornata della Liberazione, il fotografo Giulio Di Meo propone un nuovo workshop di fotografia sociale che si terrà a Monte Sole. Primo di una serie di corsi incentrati sui luoghi simbolo della resistenza e della lotta di liberazione, il workshop è organizzato in collaborazione con Arci Bologna, Comune di Marzabotto, Radio Frequenza Appennino e ANPI sez. Amedeo Nerozzi. Si svilupperà in tre giorni, durante i quali si affronteranno le diverse fasi necessarie alla realizzazione di un progetto: dall’idea alla pianificazione, dal lavoro sul campo all’editing fino alla presentazione del reportage.

Foto di Giulio Di Meo

Presentazione: Monte Sole è un luogo simbolo delle atrocità commesse durante la guerra dalle truppe nazifasciste, che perpetrarono un insieme di stragi nel territorio dei comuni di Marzabotto, Grizzana Morandi e Monzuno. Furono crimini contro l’umanità e restano fra i più gravi crimini di guerra compiuti contro la popolazione civile perpetrati dalle SS in Europa occidentale durante la seconda guerra mondiale.

A Monte Sole ogni 25 aprile migliaia di persone si ritrovano per ricordare questi tragici eventi e per celebrare la Festa della Liberazione. Nel 1945, il 25 aprile, il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia (CLNAI) proclamò l’insurrezione in tutti i territori ancora occupati dai nazifascisti ed emanò decreti legislativi per assumere il potere «in nome del popolo italiano e quale delegato del Governo Italiano». Da allora, ogni anno, in questa giornata si tiene a Marzabotto l’incontro di tanti giovani, famiglie, bambini e anziani, che rappresenta un’importante occasione di riflessione sui temi della memoria attiva, sui valori della pace e della giustizia. Tutto questo nell’affascinante scenario del Parco di Monte Sole, istituito come area protetta non solo per valorizzare il patrimonio ambientale, ma soprattutto per mantenere viva la memoria degli eccidi nazifascisti e della Resistenza, attraverso la diffusione di una cultura di pace.

Durante il workshop racconteremo questa giornata speciale, iniziando con la visita al Sacrario ai Caduti di Marzabotto e proseguendo con la salita verso Monte Sole. Musica, incontri, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, testimonianze: dallo spettacolo di Gocce di Memoria alla passeggiata lungo il Sentiero Partigiano fino al cippo della Brigata Stella Rossa, dalla visita al Memoriale fino al concerto organizzato da Radio Frequenza Appennino.

Foto di Giulio Di Meo

Programma e date del workshop: Il corso sarà diviso in diversi momenti: una parte teorica, una pratica e una di critica e selezione dei lavori.

Mercoledì 24 aprile 2019
Ore 19:00-21:00 Presentazione del workshop con l’Anpi Marzabotto e parte teorica

Giovedì 25 aprile 2019
Ore 09:00-19:00 Uscita fotografica

Venerdì 26 aprile 2019
Ore 19:30-21.30 Lezione di editing, critica e selezione dei lavori.

Prodotti finali: pubblicazione dei lavori dei partecipanti sul sito del fotografo e realizzazione di un prodotto collettivo multimediale.

Costo del workshop: 120 €

Requisiti: Il workshop è rivolto a tutti e non richiede conoscenze fotografiche “tecniche” specifiche o avanzate.

Iscrizioni: info@giuliodimeo.it entro il 15 aprile 2019

Foto di Giulio Di Meo