Libro: BEYOND BORDERS

Beyond borders

A human and professional experience of an italian NGO in the Horn of Africa.

 


Il Corno dAfrica, la sanità precaria e la rivoluzione della telepatologia

Un viaggio nel cuore del Corno dAfrica, tra fragilità e speranza, tra difficoltà quotidiane e nuove possibilità di crescita. Beyond Borders è un racconto per immagini che documenta il prezioso lavoro della ONG Patologi Oltre Frontiera, impegnata da oltre un decennio nel migliorare l’accesso alla diagnostica oncologica e alla medicina preventiva in una delle aree più complesse del mondo.

Attraverso l’obiettivo di Giulio Di Meo, le fotografie ci guidano tra le strade di Gibuti e del Somaliland, mostrandoci la precarietà dei sistemi sanitari locali, ma anche la tenacia e la dedizione di medici, tecnici e operatori sanitari che lavorano per garantire cure e prevenzione. Il racconto non si ferma agli ospedali: le immagini restituiscono un ritratto più ampio della vita quotidiana di queste comunità, rivelando le difficoltà di accesso all’acqua, all’istruzione, al cibo e ai servizi essenziali.

Le fotografie di Di Meo raccontano non solo l’impegno della cooperazione sanitaria, ma anche le privazioni, le sfide e la resilienza delle persone che vivono in questi territori. I volti dei pazienti, le mani operose dei lavoratori, le strade polverose e le abitazioni modeste narrano di un contesto segnato da difficoltà economiche e sociali, ma anche dalla determinazione di chi, ogni giorno, affronta la vita con dignità e speranza.

Dalla recente overview intitolata Cancer in sub-Saharan Africa, commissionata dalla rivista “The Lancet Oncology”, appare evidente che esiste ormai un allarme cancro nell’Africa subsahariana. Anche se attualmente l’incidenza del cancro è simile a quella riscontrata nei Paesi europei e nordamericani, nei prossimi vent’anni il numero dei casi è destinato a raddoppiare, arrivando a circa 1,4 milioni l’anno. I morti di tumore nei Paesi africani al sud del deserto potrebbe così raggiungere la cifra di 1 milione, circa il doppio dei 520 mila registrati nel 2020.

In questo scenario, la telepatologia si rivela una rivoluzione: la possibilità di trasmettere immagini istologiche a distanza per una diagnosi più rapida ed efficace offre nuove opportunità per la sanità locale, colmando in parte il divario con il resto del mondo. La tecnologia, unita alla formazione del personale locale, rappresenta un primo passo verso un accesso più equo alle cure mediche.

La prefazione di Fausto Podavini e testi di Antonio Oleari e Vincenzo Stracca Pansa accompagnano e approfondiscono questo viaggio visivo, offrendo una lettura più ampia delle dinamiche geopolitiche, sanitarie e sociali della regione. Beyond Borders non è solo una testimonianza, ma uno sguardo autentico sulla vita in due Paesi che fanno i conti con un passato complesso e affrontano un presente di sfide, ma anche di piccole conquiste e speranze di cambiamento.

Un libro per guardare oltre i confini, oltre le difficoltà apparenti, per scoprire la forza di chi, giorno dopo giorno, costruisce un futuro migliore.


AUTORI:
Fotografie di:Giulio Di Meo
Prefazione:
Fausto Podavini
Testi: Antonio Oleari e Vincenzo Stracca Pansa
Progetto grafico: Andrea Bortolotti
Coordinamento editoriale: Marianna Maggi

INFO TECNICHE DEL LIBRO:
Formato: 21.9 x 25.7 cm
Pagine: 208
Fotografie: 150
Casa editrice: Pendragon
Uscita: 23-05-2025
ISBN: 979-12-5718-030-0


Acquista il libro su shop