UN PAESE: Colorno – Il fattore umano

Workshop di fotografia sociale con Giulio Di Meo

ColornoPhotoLife 2021 – 23/24 ottobre | Colorno (Pr)

 

“A me, veramente, non interessano i fatti, ma gli uomini”

Cesare Zavattini


Essere umano -> individuo quale rappresentante della specie

Umanità -> insieme dei  caratteri essenziali della specie umana in tutte le sue sfaccettature : qualità, vantaggi, limiti.

Fattore -> artefice , creatore che concorre a determinare un qualcosa

Il “fattore umano” è l’insieme delle operazioni e modalità con cui l’uomo agisce nel suo ambiente in modo da perseguire il suo obiettivo.



“Il fattore umano”: workshop di fotografia sociale tenuto da Giulio Di Meo nella splendida cornice della Reggia di Colorno. L’umanità è fatta di individui e raccontare l’uomo non è cosa facile perché l’essere umano è tante facce,  tanti profili, mille lavori e una moltitudine di “colori” e “anime”.

Colorno è un paesone nel cuore della provincia di Parma, di circa 9000 abitanti. Percorrendo le vie della città e della sua piazza si ha l’impressione che tutti si conoscano fra di loro e che siano mossi da una piacevole energia che spinge l’uomo verso l’altro essere. Abbiamo colto gli attimi e le percezioni di Nabil da 40 anni in Italia: ha una sua pizzeria dove lavora insieme alla sua famiglia, sua moglie Clanta e suo figlio Amir che lo supportano nel suo lavoro. Nabil sorride quando parla del suo lavoro.

Armando: falegname e ardito motociclista. Lavora il legno con precisione e passione e al tempo stesso il suo cuore batte per il rombo della moto. Due mondi nella stessa anima.

E poi tanti altri, volti gentili e disponibili, gente “paesana” sempre pronta ad accogliere e condividere. E infine c’è il Po, pochi chilometri fuori dal paese, lì dove crea una piccola ansa quasi a far da cornice e proteggere  la città e  il suo popolo che  inevitabilmente viene forgiato dal lento fluire del fiume, dalle sue piene e dal suo andare.

Marina Di Brindisi


Workshop organizzato in collaborazione con il Gruppo fotografico Color’s Light e l’Associazione Le Giraffe  in occasione del Festival ColornoPhotoLife 2021.

Fotografi: Fotografi: Fiorenzo Attene, Cesare Augello, Fabrizio Bertolini, Daniela Dall’aglio, Marisa Di Brindisi, Sekou Diyara, Nico Farnese, Davide Gloria, Kalid Muhamed Haji, Luca Patane, Alessandra Petocchi e Alessandro Pintus.

Assistente: Laura Misuraca

Musica:  Illusory Rhythms by Spearfisher | www.artlist.io