IN CIRCOLO3

Workshop di fotografia sociale e storytelling con Giulio Di Meo

21/28 febbraio e 07/14/21 marzo 2022

 

Ci si salva e si va avanti se si agisce insieme e non solo uno per uno.

Enrico Berlinguer

Anche quest’anno si è svolto a Bologna il workshop “In Circolo” diretto dal fotografo Giulio Di Meo in collaborazione con l’associazione Arci Bologna. Un laboratorio di storytelling che ha lo scopo di raccontare, attraverso le immagini, la riapertura dei circoli bolognesi messi a dura prova durante questi tragici anni di pandemia.

Sono ormai passati due anni dall’inizio dell’emergenza sanitaria causata dalla pandemia che ha colpito duramente il settore culturale e ricreativo.

“In Circolo” raccoglie gli scatti di una realtà che sembrava destinata a perdersi e che, invece, nonostante le difficoltà, è riuscita a mantenersi viva e a ricostruirsi dinanzi alle nuove esigenze sorte dai grandi sconvolgimenti della nostra società. I circoli Arci sono luoghi storici che da sempre tutelano nel territorio i valori della condivisione, della socialità e della promozione della cultura.

Sono importanti luoghi di  incontro interculturale e intergenerazionale; di tradizione ma anche di sperimentazione, in cui il passato e la modernità si uniscono per dare vita a un unico spazio aperto, in cui le idee convivono e le differenze sociali e generazionali si neutralizzano.

Attraverso la fotografia abbiamo cercato di conoscere in prima persona i protagonisti di questo mondo così variegato – fatto di arte, musica, teatro, ballo, biliardo, sport e tanto altro – e di raccontare le “ripartenze” di alcuni circoli bolognesi.

Il workshop, usando la fotografia come strumento di lettura di questa ricostruzione,  ha voluto documentare le attività organizzate all’interno dei circoli bolognesi, cercando di testimoniare l’importanza che questi luoghi assumono ancora oggi per la città metropolitana di Bologna e provincia diventando ancora una volta importanti punti di riferimento per una promozione sociale e umana che sembrava si stesse perdendo.

Alberto Riverso & Martina Savino

——————————————————————————

Ringraziamo Arci Bologna e i circoli Arci San Lazzaro, Benassi, Bottega Arte Sociale, Brecht, Estro, Guernelli, Mercato Sonato, Trigari e tutti i soci per averci accolto e sopportato.

www.arcibologna.it

Fotografie di: Maurizio Bottazzi, Cristian Cavicchi, Sabrina Flocco, Maurizio Marchesini, Tiziana Marchetti, Alessia Pasello, Alberto Riverso e Martina Savino.

Assistente: Sabrina Flocco

Musica: Track: Burst – Land of Fire | Music provided by Audio Library Plus