IN CIRCOLO – Workshop di storytelling con Giulio Di Meo sui circoli Arci bolognesi
21/28 febbraio e 07/14/21 marzo 2022
Il fotografo Giulio Di Meo in collaborazione con Arci Bologna presenta un nuovo corso di fotografia sociale che si terrà a Bologna nei mesi di febbraio e marzo del 2022. Rivolto a coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del reportage e della fotografia sociale, i partecipanti durante il corso saranno guidati nello sviluppo di un progetto fotografico: la pianificazione del progetto, il lavoro sul campo, l’editing e la presentazione finale del progetto.
Presentazione: La pandemia ha colpito duramente il settore culturale e ricreativo, anche per l’Arci gli ultimi due sono stati anni davvero complicati. Arci Bologna, prima del Covid contava 120 circoli tra città e provincia e circa 60mila soci nel 2019; nel 2021 i soci sono stati meno di 25mila, alcuni circoli storici sono stati chiusi e altri rischiano seriamente di scomparire. Durante questo corso cercheremo di conoscere e raccontare le “ripartenze” di alcuni circoli bolognesi, ci addentreremo nel variegato mondo Arci fatto di musica, teatro, sport, tombole e partite a carte, concerti e iniziative culturali. Cercheremo di documentare e testimoniare l’importanza di questi luoghi per la città di Bologna; punti di incontro, condivisione e socialità, di una prossimità fatta di attivismo e partecipazione. Il nostro compito sarà quello di raccontare, attraverso le immagini, la quotidianità di questi luoghi e soprattutto i momenti di vita delle tante persone che li vivono e animano.
Programma e date: Il corso sarà diviso tra diversi momenti: una parte teorica, una parte pratica e una di critica e selezione dei lavori. Fotograferemo le attività di alcuni dei circoli più rappresentativi della città, mentre le lezioni teoriche saranno dedicate all’editing delle foto scattate, con discussione e confronto tra i vari partecipanti. Verranno selezionate le immagini migliori che andranno a formare il portfolio personale, inoltre con le foto più rappresentative sarà realizzata una presentazione multimediale per raccontare l’esperienza dal gruppo.
Saranno tenute 5 lezione teoriche di due ore e due uscite pratiche della durata di 3 ore (la date delle uscite saranno concordate con i partecipanti).
21 febbraio 2022 | Ore 19.00-21.00: Lezione teorica sulla storia del reportage e della fotografia sociale
28 febbraio 2022 | Ore 19.00-21.00: Sessione di editing e critica fotografica
07 marzo 2022 | Ore 19.00-21.00: Sessione di editing e critica fotografica
14 marzo 2022 | Ore 19.00-21.00: Editing e sequenze narrative
21 marzo 2022 | Ore 19.00-21.00: Costruzione delle sequenze e realizzazione dei portfoli personali
Requisiti: Il workshop non richiede conoscenze fotografiche “tecniche” specifiche o avanzate ma solo che i partecipanti abbiano già fatto, a qualsiasi livello, fotografia.
Prodotti finali: Pubblicazione delle foto degli studenti sul sito del fotografo e realizzazione di un prodotto multimediale del lavoro collettivo. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione a firma del docente.
Iscrizioni: Per iscriversi al workshop o avere informazioni scrivere all’indirizzo info@giuliodimeo.it
Costo del workshop: 240 € + tessera Arci
Sede delle lezioni teoriche: Via Sirani 3, Bologna
Per rimanere informati su questo workshop e ricevere ulteriori informazioni: info@giuliodimeo.it
Guarda le gallerie degli altri corsi di reportage sui circoli Arci tenuti a Bologna:
IN CIRCOLO | gennaio | giugno 2020
FILI ROSSI | gennaio | febbraio 2020
SCATTA! | 29/30 giugno | 01 luglio 2017
MONDO ARCI | gennaio | ottobre 2012