FERRARA BELLA

Workshop di street photography con Giulio Di Meo

9/12/19/26 ottobre – 02/09/13 novembre 2021

 

“Ferrara è un destino, non è scelto. Noi non scegliamo nulla né nome, né epoca storica. Noi siamo scelti e dobbiamo immancabilmente fare i conti con il luogo che ci ha scelti. Ferrara è una struggente malinconia…”                     

Roberto Pazzi

Il Fotoclub Ferrara ha organizzato per i propri soci un Workshop di Street Photography tenuto da Giulio Di Meo dal 9 Ottobre al 13 Novembre 2021. Le due sessioni teorico-pratiche svolte nelle vie di questa affascinante città d’arte sono state integrate da numerosi incontri online in cui Giulio ha analizzato criticamente le foto di ciascun partecipante, evidenziando situazioni da migliorare e stimolandoci a continuare a scattare, anche in autonomia, proprio per applicare i consigli ricevuti e rimediare alle imprecisioni riscontrate.

Questa parte di feedback continuo è stata secondo me la parte più utile ed apprezzata dai partecipanti che sono riusciti, a piccoli passi e con continui affinamenti, a focalizzare ed applicare il Metodo delle 3 C introdotto nella prima sessione teorica: in una foto di street devono trovar posto in maniera armonica e piacevole un Contenuto posto in un Contesto urbano tenendo conto delle regole della Composizione. Tralascio il quarto fattore C, non teorizzabile ufficialmente, ma ugualmente importante nella riuscita di uno scatto!

Confesso che prima del workshop avevo sempre un po’ snobbato la Street Photography, ritenendola un genere minore in cui più che tecnica e bravura contassero caso e fortuna. Giulio mi ha fatto cambiare idea, anzi mi ha fatto appassionare a questo genere fotografico.

Adesso fare street è per me un’esperienza più riflessiva e meno casuale, sicuramente divertente, ma anche molto impegnativa. Come un Terminator scansionerò ciò che è attorno a me, in cerca di quel particolare “momento inutile”, come lo definisce Giulio, sapendo che avrò solo pochi secondi per comporlo come si deve nel contesto urbano scelto come cornice per i miei scatti.

Roberto Targa

 

“È necessario sentirsi coinvolti in quello che si ritaglia attraverso il mirino. Fotografare è riconoscere nello stesso istante e in una frazione di secondo un fatto e l’organizzazione rigorosa delle forme percepite visualmente che esprimono e significano quel fatto. È mettere sulla stessa linea di mira la testa, l’occhio e il cuore.”

Henri Cartier-Bresson


L’equilibrio orizzontale tra testa, occhio e cuore fa della fotografia di strada un’esperienza istintivamente riflessiva piuttosto che un susseguirsi di fortune casuali ed è questo equilibrio che il workshop di street photography tenuto da Giulio Di Meo dal 9 ottobre al 13 novembre 2021 a Ferrara ha voluto comunicare ai suoi partecipanti.

Attraverso sessioni teorico-pratiche e incontri online Giulio ha cercato di trasmettere la necessità di una costante ricerca di scatti che fossero il risultato dell’applicazione del Metodo delle 3 C. Cogliere istanti in grado di raccontare esistenze e storie all’interno del flusso imperterrito della vita e del tempo non implica caso e sorte ma un Contenuto posto in un Contesto urbano tenendo conto delle regole della Composizione.

Ferrara è stato il palcoscenico di questo workshop, un palcoscenico così variegato e ricco di storie in movimento che non aspettavano altro se non essere spogliate dai mirini di fotografi curiosi. Nel fotografare lavoratori indaffarati, turisti sornioni, cittadini veloci, scorci immobili trasformiamo ciò che è noto in un insolito inaspettato, l’istante fotografico in un attimo d’eternità. La realtà che viviamo quotidianamente si arricchisce di sfaccettature che non si limitano a colorare ulteriormente lo spazio che ci accoglie, ma che sono in grado di rappresentare l’altro in un gioco di specchi tra noi stessi e loro. La costante ricerca di una sintonia con la vita che accompagna la street photography implica un confronto che accresce i nostri punti di vista per insegnarci ancora una volta che nulla rimane come ci appare, ma che la chiave sta nel sapere guardare oltre.

Beatrice Moioli


Workshop organizzato in collaborazione con il Fotoclub Ferrara.

Fotografi: Maria Cristina Beltrami, Maurizio Bottazzi, Mauro Buzzoni, Roberto Del Vecchio, Licia De Marco, Elena Fiore, Marco Manfrini, Anna Maria Mantovani, Maurizio Marchesini, Marco Merighi, Alessandro Romagnoli, Simone Sabbioni, Roberto Targa, Maurizio Tieghi, Donatella Vasi, Marina Viel.

Musica: Track12 del maestro Giordano Tunioli – Moonlight by Anbr  www.artlist.io

Qui il catalogo in pdf della mostra