INCONTRO APECCHIO: TRA DOCUMENTAZIONE E MEMORIA

posted in exhibitions

INCONTRO APECCHIO: TRA DOCUMENTAZIONE E MEMORIA

Incontro con Giulio Di Meo 
Palazzo Ubaldini  – Apecchio (Pu) 
Sabato 01 giugno 2019 – Ore 18.00

“Raccontare il mondo ai suoi abitanti, denunciarne la miseria e le prevaricazioni subite dagli ultimi; questo è il compito di quella che amo definire fotografia sociale”

Un incontro per parlare e riflettere sul ruolo del fotoreportage quale mezzo per comunicare e, al tempo stesso, realizzare azioni concrete attraverso il sostegno a progetti sociali nelle realtà documentate.

Durante la serata verranno presentati gli ultimi libri e progetti dell’autore: da Sem Terra: 30 anni di storia, 30 anni di volti, una raccolta di ritratti nata per celebrare i trent’anni del Movimento Sem Terra e per raccogliere fondi per la Scuola Nazionale Florestan Fernandes (ENFF) a Pig Iron (2013), un libro sulle gravi ingiustizie sociali e ambientali commesse dalla multinazionale Vale in Brasile, a Il deserto intorno (2015), un racconto fotografico sulla vita nei campi profughi Saharawi.

Si parlerà inoltre di Witness Journal, prima rivista italiana di fotogiornalismo on-line, di cui Di Meo è Presidente, photo editore redattore. Fondato nel 2007 da Amedeo Novelli, in più di dieci anni sono stati pubblicati 105 numeri della rivista, con più di 920 reportage. Nel gennaio 2016 Witness Journal è diventata anche un’associazione con l’obiettivo di promuovere la diffusione della cultura fotografica e dell’informazione attraverso le attività editoriali, la formazione in ambito fotogiornalistico e la fotografia come strumento di integrazione e socializzazione.