Mostra: IMMAGINARI PERIFERICI | Bologna

IMMAGINARI PERIFERICI

30 Settembre – 04 Ottobre 2020 Mercato Sonato, Bologna

 

Dopo la pausa causata dallemergenza sanitaria il Mercato Sonato di Bologna riparte con la rassegna Immaginari periferici”, progetto vincitore del bando Creative Living Lab – II edizione” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiBACT. Da mercoledì 30 settembre a domenica 4 ottobre un ricco calendario di eventi per dare il via alla quinta stagione del Mercato Sonato, lex mercato rionale di Bologna che lOrchestra Senzaspine ha trasformato in un teatro urbano unico nel suo genere in Europa.

“Immaginari periferici” è una tela in cui musica, circo, narrazione, teatro e fotografia si intrecciano per abbracciare il quartiere e la città, invitando tutti gli abitanti a dipingerla. Un progetto per ricucire il legame della comunità con lo spazio fisico dell’ex Mercato, che perdendo la sua funzione, una volta dismesso ha creato un vuoto identitario per gli abitanti del territorio. Sarà lOrchestra Senzaspine a fare gli onori di casa, mercoledì 30 settembre alle 21, regalando alla cittadinanza un concerto interamente gratuito, un motivo anche per accogliere il pubblico dopo sette mesi di chiusura del Mercato Sonato.

Giovedì 1° ottobre alle 21.30 sarà la volta di Narrazione elettrica uno spettacolo inedito, con le parole di Andrea Acciai, le sonorità di Giuseppe Franchellucci (violoncello ed effetti), Stefania Megale (sax, synth e voce) e Francesco Paolini (chitarra ed elettronica). Le musiche inedite del collettivo Istantanea Ensemble – a metà tra scrittura e improvvisazione – accompagneranno le illustrazioni di Stefano Ricci nella serata di venerdì 2 ottobre alle 21.30.

Sabato 3 e domenica 4 ottobre alle 18 e con replica alle 21.30, MagdaClan Circo e Orchestra Senzaspine proporranno un concerto-spettacolo intitolato Sinfonia Circense, in cui la musica classica e limmaginario del circo si intrecciano nella poetica popolare e contemporanea.

Tra le performance che animeranno e racconteranno lo spazio durante le cinque giornate dinaugurazione, anche il progetto fotografico di Giulio Di Meo per Witness Journal, i cui scatti – in bianco e nero – raccontano la quotidianità sociale, integrativa e creativa del Mercato Sonato e delle altre strutture aggregative del quartiere. Volti e mestieri si alternano ad architetture e al linguaggio urbano della periferia bolognese, attorniati dallinstallazione sonora e visiva di Tommaso Ussardi e Daniele Poli.

 

 

Per garantire inoltre una maggiore fruibilità del Mercato e metterlo in totale sicurezza, cruciali sono gli elementi di arredo che ArCo Woods ha realizzato riutilizzando e riciclando materiali in legno. I biglietti degli spettacoli sono in vendita online sul sito www.mercatosonato.com a partire dal 24 settembre alle ore 15. L’ingresso al Mercato Sonato è accessibile esclusivamente presentando la tessera Arci 2020/2021. Per informazioni e dettagli scrivere a info@senzaspine.com.

Tutte le attività verranno svolte nel rispetto delle normative vigenti per garantire la sicurezza e la salute del pubblico, degli artisti e dei lavoratori.