Il Deserto Intorno

Sabato 19 Settembre 2015

Festa provinciale de l’Unità – Modena (Mo)

Sabato 19 settembre alle ore 19.00 si terrà la presentazione del libro fotografico Il Deserto Intorno di Giulio Di Meo, nell’ambito della Festa provinciale de l’Unità di Modena (Mo).

Saranno presenti l’autore Giulio Di Meo, la rappresentante del Fronte Polisario Fatima Mahfud, il Presidente dell’associazione “Kabara Lagdaf” Fabio Campioli, il Senatore Stefano Vaccari e la Senatrice Elena Ferrara, membri dell’intergruppo parlamentare di solidarietà con il popolo Saharawi.

_MG_3251Il Deserto Intorno è un libro fotografico dedicato ai profughi Saharawi, uno sguardo aperto sulla vita nei campi avvolta nel silenzio spesso assordante della comunità internazionale, silenzio che crea come un deserto intorno alla loro lotta e alla loro esistenza.

Dal 1975 centinaia di migliaia di Saharawi trovarono rifugio attorno a Tindouf, città a sud-ovest dell’Algeria, per sfuggire all’occupazione marocchina. Questa zona del deserto del Sahara, conosciuta anche come “il giardino del diavolo”, è uno dei luoghi più ostili della terra, una distesa di pietre e sabbia, priva di acqua e di vegetazione. Qui vivono ancora oggi, in haimas e case costruite in mattoni di sabbia, circa 200.000 Saharawi segnati da un clima avverso, con temperature che in estate superano i 50 °C e in inverno, la notte, scendono sotto lo zero. Una vita resa possibile dagli aiuti umanitari internazionali, nell’attesa di poter ritornare nella propria terra.

Il libro è nato dalla collaborazione con Arci e Arcs (Ong dell’Arci) ed è stato pubblicato a Giugno 2015. Parte dei ricavati di questa pubblicazione saranno destinati a sostenere le attività dell’Associazione delle famiglie dei prigionieri e desaparecidos Saharawi (AFAPREDESA), nata nel 1989 come risposta civile e non violenta alle continue violazioni dei diritti umani perpetrate dal governo marocchino nei confronti dei Saharawi.

La fotografia, così, diventa non solo un mezzo per informare e sensibilizzare, ma anche uno strumento per coinvolgere attivamente in iniziative concrete e solidali.

Festa provinciale de l’Unità Modena (Mo)

Libreria – Buk Shop (stand nr.44)

Modena (Mo)

Saharawi 019