EXARCHIA

Workshop Fotografia Sociale | Atene

Il Collettivo Fotosocial, in collaborazione con il fotografo Giulio Di Meo, organizza un nuovo corso di fotografia sociale sul quartiere Exarchia di Atene. Il workshop ha l’obiettivo di guidare i partecipanti nello sviluppo di un progetto fotografico personale ed è rivolto a coloro che vogliono avvicinarsi ad un modo nuovo di intendere il “reportage sociale”. Il workshop si svilupperà in quattro giorni, duranti i quali si analizzeranno le diverse fasi necessarie alla realizzazione di un reportage: l’idea, la pianificazione del progetto, il lavoro sul campo, l’editing e la presentazione finale del progetto.

Exarchia è una realtà del tutto greca, che non ha subito drasticamente le sorti della crisi. L’abbiamo scelta perché non è un semplice quartiere, ma un pezzo di storia moderna all’interno di una metropoli storica classica. La notorietà del quartiere risale agli anni Settanta, quando al potere c’era il regime totalitario, ma in tempi più recenti ha fatto ancora parlare di sé. Nel 2008 un ragazzo di 16 anni venne ucciso con un colpo di pistola sparato da un poliziotto. In reazione Exarchia mobilitò circa 200 mila persone per tre settimane di guerriglia, finendo su tutte le prime pagine d’Europa.

Date: 01/04 Ottobre 2015 – Consigliamo di arrivare un giorno prima dell’inizio del corso.

Luogo: Atene – Grecia

Il quartiere: Exarchia, nel centro di Atene, è nota per via della grandissima presenza di militanti di sinistra, in particolare di anarchici e anarchiche, che l’hanno resa una sorta di zona franca libera dalle influenze autoritarie dello Stato. Questo quartiere ha da sempre svolto un ruolo significativo nella vita sociale e politica della Grecia, soprattutto dopo la costruzione del Politecnico Universitario che ha attratto molti giovani studenti. Proprio le proteste degli studenti del Politecnico, iniziate il 14 novembre 1973, diedero il via alla rivolta contro la dittatura fascista dei colonnelli (1967-1974). Da allora il quartiere si è caratterizzato per l’attivismo politico, nonché per l’intensa attività libertaria, sociale e artistica (numerose librerie, centri musicali, ecc.) che le autorità vorrebbero controllare o addirittura reprimere. Numerosi sono i caffè, le piccole case editrici, le librerie, e poi ancora drogherie, bazar, seminari vari, piccole attività artigianali, associazioni varie, ecc. Spesso la piazza centrale ospita concerti e opere teatrali messe in piedi da intellettuali, musicisti e artisti che frequentano o vivono nel quartiere. Con l’avvento della crisi economica, politica e sociale, il quartiere è stato spesso centro nevralgico di manifestazioni, proteste e scontri con la polizia greca. Quando il governo greco, seguendo l’ordine del Fondo Monetario Internazionale, ha imposto alla popolazione una serie di misure restrittive per fronteggiare la crisi economica, ancora una volta Exarchia è stata in prima linea nelle rivolte e negli scioperi.

Setticasi Juan 002Programma: Il corso sarà diviso in diversi momenti: una parte teorica, una parte pratica e una di critica e selezione dei lavori. Alla fine del workshop si realizzerà un lavoro collettivo con le migliori foto dei partecipanti.

Lezioni Teoriche:

Introduzione al reportage; storia e sviluppo del reportage in Europa e in USA

Reportage del quotidiano: come raccontare e perchè

Atteggiamento del fotografo: il rispetto, l’importanza del dialogo

Costruzione della storia: ordine logico e sequenza narrativa

Preparazione e presentazione di un portfolio

Editing: critica e selezione di gruppo dei lavori

Date del workshop:

Giovedì 01 ottobre 2015 – Parte teorica ore 09:00-13:00, Uscita fotografica ore 14:00-18:00

Venerdì 02 ottobre 2015 – Editing ore 09:00-13:00, Uscita fotografica ore 14:00-18:00

Sabato 03 ottobre 2015 – Uscita fotografica ore 09:00-13:00, Editing ore 14:00-18:00

Domenica 04 ottobre 2015 – Uscita fotografica ore 09:00-14:00, Editing finale ore 14:00-18:00

Prezzo: 350 €

La quota di partecipazione non comprende viaggio, vitto, alloggio, assicurazione, spostamenti interni.

Prodotti finali: Realizzazione di una mostra e di un dvd multimediale.

Per iscriversi al workshop o avere informazioni: info@giuliodimeo.it

COLLETTIVO FOTOSOCIAL

Il Collettivo FotoSocial è un collettivo di fotografi fondato nel 2008, che occupa geograficamente Europa ed Africa. È composto da fotografi che cercano di proporre una forma di comunicazione e fotogiornalismo più etica e sociale. “Nel 2008 abbiamo fondato questo collettivo…con la speranza che le nostre foto possano cambiare il vostro modo di pensare”.

Noi del collettivo crediamo che se una fotografia può raccontare, denunciare ingiustizie, rivelare costumi e culture, risvegliare la coscienza e la sensibilità attraverso semplici immagini di vita quotidiana anche in realtà difficili, allora possiamo definirla sociale. Foto-sociale appunto.

Non abbiamo la presunzione di raccontare La storia ma ciò che abbiamo saputo vedere e ascoltare. Ci permettiamo di fare questo perché abbiamo imparato a camminare attraverso le culture e le popolazioni senza alcun timore, senza pregiudizi.

www.collettivofotosocial.com

1 comment

  1. Pingback:WJ

Comments are closed.