Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo

I PRIMI 30 ANNI DI UN’IDEA DI SUCCESSO
BJCEM Meeting, Roma, 11 -12 giugno

La Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo (BJCEM) è un evento che occupa un posto d’onore nella mente e nel cuore dell’Arci, dopo tanti anni e il coinvolgimento di tante persone che l’hanno pensata e sviluppata dovendo affrontare, inizialmente, dubbi e diffidenze, specialmente quelle incontrate in Italia, e successivamente, il suo travolgente successo, fino alla costituzione della Associazione BJCEM nel 2001.

La promozione di giovani artisti, dei loro spazi, del loro tessuto associativo è sempre stata una sfida continua in tutte le attività dell’Arci, così come il loro “utilizzo”come mediatori per eccellenza, che li rende attori e protagonisti del dialogo e dello scambio euro mediterraneo.

La Biennale ha dato vita ad un percorso creativo che si è sviluppato in trent’anni attraverso le edizioni di Barcellona 1985, Salonicco 1986, Barcellona 1987, Bologna 1988, Marsiglia 1990, Valencia 1992, Lisbona 1994, Torino 1997, Roma 1999, Sarajevo 2001, Atene 2003, Napoli 2005, Puglia 2008, Skopje 2009, Salonicco-Roma 2011, Ancona 2013 e negli ultimi eventi espositivi come “Disorder” durante il WEYA- World Event Young Artists a Nottingham(UK) nel 2012 e “La Sovversione del Sensibile” a Milano nel 2014.

In occasione dei 30 anni dalla prima edizione di Barcellona, la BJCEM e l’Arci in collaborazione con Culture Action Europe, Con.Me – Contemporaneo Mediterraneo, il progetto Ville Ouverte, il progetto Mapas, con l’adesione di ARCS (Arci cultura e Sviluppo), il settimanale LEFT e l’ospitalità del progetto MAAM-Museo dell’Altro e dell’Altrove Metropoliz, promuovono due giorni di incontri per aggiornare il rapporto tra arte, giovane creatività giovanile e dialogo tra cultura alla luce delle dinamiche sociali e culturali in atto nei Paesi del bacino del Mediterraneo

P R O G R A M M A

– Giovedì 11 giugno
Centro Culturale Arci Malafronte – Arci Direzione Nazionale
Sala Ilaria Alpi – Via dei Monti di Pietralata 16 – Roma

|| ore 14 – 19.00
Board Meeting BJCEM
(riunione dei consiglieri di direzione)

|| ore 19.00 – 20.00
Presentazione con l’autore del libro fotografico di Giulio Di Meo “Il deserto Intorno”
Una storia, un libro fotografico sui campi profughi Saharawi. Immagini che raccontano la fatica, la speranza e la lotta, di migliaia di donne, giovani e anziani che dal 1974 vivono da rifugiati nel deserto del Sahara. Qui quarant’anni fa trovarono rifugio attorno a Tindouf, città a sud-ovest dell’Algeria. Qui vivono ancora oggi in uno dei luoghi più ostili della Terra. Un libro per raccogliere fondi per l’Associazione delle famiglie dei prigionieri e desaparecidos Saharawi. 

Sh Copertina– Venerdì 12 giugno
Centro Culturale Arci Malafronte – Arci Direzione Nazionale
Sala Ilaria Alpi – Via dei Monti di Pietralata 16 – Roma

||ore 9.30 – 13.00
Board Meeting BJCEM
(riunione dei consiglieri di direzione)

 

||ore 14.30 – 17.30
Seminario “30 anni di BJCEM”
(ad inviti) – Invitati: Giovanna Tanzarella – Fondation René Seydoux, Gerarda Ventura – presidente Con.Me, Luca Bergamo – Segretario generale CAE – Culture Action Europe, Mauro Felicori – Comune di Bologna.

|| ore 18.00 – 19.30 Aperitivo, incontro, immagini
Deconstructing reality
Incontro con i coordinatori dei progetti La Ville Ouverte,e Mapas.
Verranno presentati alcuni interventi d’arte nello spazio pubblico realizzati nell’ambito del network BJCEM. Progetti d’arte community based, interventi site specific e percorsi di relazione tra arte e territorio sono il focus di questo incontro che intende mostrare il ruolo dell’arte nello spazio pubblico e nelle comunità.

Per info: BJCEM: http://www.bjcem.org , Ville Ouverte: http://lavilleouverte.tumblr.com, Mediterranea 17 www.mediterraneabiennial.org

Le strutture dell’Arci socie dell’associazione BJCEM che organizzano le selezioni della Biennale e promuovono progetti associativi di promozione della creatività giovanile sono l’ARCI Bari, ARCI Emilia Romagna, ARCI Lazio, ARCI Liguria, ARCI Milano, ARCI Puglia, ARCI Nazionale, ARCI Pescara, ARCI Sardegna, ARCI Sicilia, ARCI Torino.