BOLOGNA ON THE ROAD - Giulio Di Meo - Social Photographer

BOLOGNA ON THE ROAD

posted in news

BOLOGNA ON THE ROAD

Workshop di Street Photography con Giulio Di Meo | Bologna

17-24-31 Gennaio | 07 Febbraio 2019

Nuovo corso di Street photography a Bologna con il fotografo Giulio Di Meo. La strada rappresenta il palcoscenico naturale di migliaia di storie che ogni giorno nascono, si susseguono, si rinnovano. Fare “fotografia di strada” significa cercare di utilizzare lo strumento fotografico per immortalare questi piccoli eventi quotidiani, cercare di scorgere e catturare immagini rubate al quotidiano delle nostre città.

Presentazione: La Street Photography non ha regole precise e penetra ogni altro genere fotografico. È un genere di fotografia che vuole documentare la società nel modo più diretto possibile, partendo dalle situazioni pubbliche dove miriadi di piccole storie visive si susseguono senza sosta. La strada: il massimo dell’ordinario per uno sguardo normale, palcoscenico per il fotografo, che qui deve ricercare quei piccoli attimi, sorprendenti testimoni del nostro scorrere quotidiano. Proprio perché la fotografia di strada è questo esercizio continuo a cogliere frammenti di vita quotidiana, tanti grandi fotografi del presente e del passato hanno cominciato a fotografare proprio dalla strada e spesso ci ritornano per ritrovare quella freschezza della vita di tutti i giorni e non perdere l’abitudine di confrontarsi con essa.

Le strade di Bologna

Un aspetto fondamentale nella Street Photography è il rapporto con la città. Il nostro variegato palcoscenico sarà Bologna, una città tutta da scoprire. Piazza Grande, il Quadrilatero, le torri, i portici, le stradine, i vicoletti, alla ricerca di situazioni spontanee e piccoli gesti, per catturare momenti inosservati e immortalarli nella loro bellezza ed espressività.

Bologna è una vecchia signora, dai fianchi un po’ molli col seno sul piano padano ed il culo sui colli, Bologna arrogante e papale, Bologna la rossa e fetale, Bologna la grassa e l’umana già un poco Romagna e in odor di Toscana…

Francesco Guccini

 

Workshop di Street Photography con Giulio Di Meo a Bologna ottobre 2018

Foto di Giulio Di Meo

Programma e date del workshop: Il corso sarà diviso in diversi momenti: una parte teorica, una parte pratica e una di critica e selezione dei lavori. Alla fine del workshop verrà realizzato un lavoro collettivo con le migliori foto dei partecipanti.

Giovedì 17 gennaio: Lezione teorica sulla street photography – ore 19.30-21.30

Giovedì 24 gennaio: sessione di editing – ore 19.30-21.30

Giovedì 31 gennaio: sessione di editing – ore 19.30-21.30

Giovedì 07 febbraio: sessione finale di editing – ore 19.30-21.30

A queste lezioni si deve aggiungere un’uscita pratica di 3 ore che verrà concordata con i partecipanti.

Requisiti: Il workshop è rivolto a tutti; non richiede conoscenze fotografiche “tecniche” specifiche o avanzate.

Attrezzatura fotografica necessaria: È consigliata un’attrezzatura non molto vistosa. Cercare di non farsi notare e non essere invadenti con teleobiettivi e simili può essere davvero essenziale per la riuscita di uno scatto di strada. Si consigliano quindi ottiche grandangolari reflex o macchine mirrorless.

Prodotti finali: pubblicazione delle foto degli studenti sul sito del fotografo e realizzazione di un prodotto multimediale del lavoro collettivo.

Costo del workshop: 160 € – Tessera Arci obbligatoria

Sede delle lezioni:  Mercato Sonato – Via Giuseppe Tartini, 3, 40127 Bologna BO

Iscrizioni: Per iscriversi al workshop o avere informazioni scrivere all’indirizzo info@giuliodimeo.it

Workshop di Street Photography con Giulio Di Meo a Bologna ottobre 2018

Foto di Giulio Di Meo