BARACOA RURAL

Workshop di Fotografia Sociale | Cuba

12 | 20 aprile 2017 – Cuba

Dopo esserci occupati de La Habana e delle sue periferie, della regione di Pinar del Rio e della coltivazione del tabacco, di Holguín e dei giovani artisti cubani durante Las Romerías de Mayo, in questa quarta edizione del corso ci occuperemo di Baracoa, dei villaggi di pescatori e contadini. Dal 2007 l’ARCI e la sua ONG (ARCS) promuovono e organizzano dei workshop di reportage, tenuti dal fotografo Giulio Di Meo, con l’obiettivo di avvicinare giovani italiani a determinate realtà e problematiche attraverso la fotografia sociale.

Programma: Quest’anno, in accordo con l’Asociación Hermanos Saíz (AHS), è stata scelta Baracoa come sede del corso per il suo valore storico, naturale e culturale. Baracoa, primo villaggio fondato a Cuba nel 1511, è uno dei luoghi di maggior ricchezza culturale e ambientale di Cuba. Situata sul lembo sud-orientale dell’isola, Baracoa nell’ottobre dello scorso anno è stata colpita dal violentissimo dall’uragano Mattew, subendo danni pesantissimi con centinaia di case distrutte.

Uno degli aspetti più interessanti che distinguono questa cittadina è la presenza di montagna, mare e fiume. L’interrelazione montagna-mare-città-fiume è uno degli aspetti più interessanti che la distinguono dalle altre città. Sulle montagne che la circondano sorgono molte comunità rurali attive nelle coltivazioni di caffè, cacao, cocco. Panorama questo totalmente differente e in netto contrasto con il paesaggio disegnato dalle incantevoli spiagge, dove invece si sviluppa un’intensa attività peschiera. Questa dicotomia rappresenta il tema centrale del workshop, durante il quale cercheremo di conoscere e raccontare la vita e le attività delle comunità contadine e quella delle comunità dei pescatori.

Foto di Giulio Di Meo

Durante questo workshop passeremo 5 giorni a Baracoa e visiteremo le comunità rurali di: Paso de Cuba, dove si produce cacao; Mabujabo, immersa in un ambiente ricchissimo per la fauna e la flora dove si coltiva caffè e cacao; Toa, con visita ai cayuqueros e giro in barca sul fiume. Inoltre faremo visita alle comunità di pescatori di La Playita, Boca de Miel, Bariguita e Yumirí. Oltre alla regione di Baracoa con le sue comunità rurali, sono previsti due giorni anche a Santiago di Cuba, seconda città dell’isola della quale è stata capitale, prima dell’Avana. Questa città è famosa per la sua vivacità culturale, in modo particolare per quanto riguarda la musica, poiché ospita più di un festival di musica cubana.

Ai partecipanti italiani si affiancheranno alcuni giovani cubani appassionati di fotografia. Il corso, infatti, oltre all’obiettivo di guidare i partecipanti nello sviluppo di un progetto fotografico, è anche un’esperienza di scambio, confronto e dialogo tra italiani e cubani. Durante il corso si analizzeranno le diverse fasi necessarie alla realizzazione di un reportage: l’idea, la pianificazione del progetto, il lavoro sul campo, l’editing e la presentazione finale del progetto.

Ogni giorno si andrà in giro a fotografare, provando a catturare “istantanee” che raccontino la vita e le attività dei cubani. Le serate saranno dedicate all’editing delle foto scattate, con discussione e confronto tra i vari partecipanti. Quotidianamente saranno selezionate le immagini migliori che andranno a formare, alla fine del corso, il portfolio personale. Con le foto più rappresentative saranno realizzate una presentazione multimediale e una mostra collettiva sia a Cuba che in Italia.

Instantaneas 000
Foto di Giulio Di Meo

Date del workshop: 12 | 20 aprile 2017

Luogo: Baracoa/Santiago – Cuba

Costo del workshop: La quota di partecipazione è di 2.300 euro e comprende viaggio A/R, visto, vitto, alloggio, assicurazione, spostamenti interni e ogni altro costo riferito alla realizzazione del corso in loco.

Iscrizioni: Le iscrizioni sono aperte fino al 15 febbraio 2017. Per iscriversi al campo occorre inviare la scheda d’iscrizione scaricabile dal sito ARCS, inviare una prima rata della quota di partecipazione e leggere con attenzione il regolamento per i workshop fotografici. Gli iscritti saranno contattati subito dopo la scadenza del campo per effettuare il versamento della quota entro i termini stabiliti da ARCS.

Alloggio: Si alloggerà in stanze doppie presso casas particulares. Le casas particulares sono come i nostri B&B, sono cioè delle case private che per legge possono affittare stanze a stranieri. Uno degli aspetti più interessanti di risiedere in case particolar è quello di contribuire all’economia della comunità locale.

Proseguimento delle attività dopo il campo: In base all’interesse dei partecipanti, è prevista la possibilità di organizzare una mostra fotografica dove esporre gli scatti dei partecipanti, raccontando così la propria esperienza e sensibilizzando sulle tematiche sociali cubane documentate.

Per qualsiasi informazione potete scrivere a: campidilavoro@gmail.com, info@giuliodimeo.it

Riflessi_Cubani_016
Foto di Giulio Di Meo

Workshop organizzato in collaborazione con l’ARCS e l’Asociación Hermanos Saíz (AHS).

Arci Culture Solidali – ARCS

ARCS è l’Ong del sistema ARCI. Nasce nel 1985 con l’obiettivo di perseguire, nell’ambito della solidarietà, della cooperazione, del volontariato internazionale, l’affermazione del processo di partecipazione democratica attiva delle cittadine e dei cittadini, attraverso la promozione di tutte le forme di aggregazione e associazionismo civile, per un mondo di diritti globali e di pace, più giusto e socialmente sostenibile. ARCS organizza ogni anno campi di lavoro allo scopo di promuovere le relazioni tra i membri dell’associazione e i beneficiari dei progetti ARCS all’estero.

Asociación Hermanos Saíz – AHS

La AHS riunisce i giovani artisti cubani ed è presente in tutto il territorio con più di 4.000 iscritti di tutti i settori delle arti e della cultura. Lo scopo dell’associazione è quello di promuovere i giovani musicisti, artisti audio-visuali, artisti plastici, sceneggiatori, attori e scrittori di Cuba e del mondo intero che, grazie agli spazi, alle risorse e alla promozione dell’associazione, hanno l’ opportunità di mettere in mostra il proprio talento. Da 5 anni l’AHS collabora con l’ARCI in progetti di cooperazione internazionale e nella promozione di un intenso scambio culturale tra i giovani dei due paesi.

1 comment

  1. Baracoa es un lugar de obligatoria referencia en Cuba, será un privilegio participar en este curso con Giulio di Meo, espero encontrarme con el grupo que venga a Baracoa, si Giulio me permite, seguiré tomando experiencias en la fotografía, un abrazo y saludos desde Cuba.

    Michel GMG

Comments are closed.