WORKSHOP DI FOTOGRAFIA SOCIALE IN BRASILE | Dicembre 2024

MOVIMENTO SEM TERRA – Workshop di reportage in Brasile con Giulio Di Meo

Dicembre 2024

Giunto alla decima edizione, questo workshop rappresenta un’esperienza di scambio consolidata tra l’Arcs, il Movimento Sem Terra (MST) e il fotografo Giulio Di Meo. Obiettivo principale del workshop è quello di avvicinare appassionati di fotografia sociale al Movimento Sem Terra, il movimento sociale più grande dell’America Latina che da oltre trent’anni lotta per conquistare la terra e la dignità per migliaia di brasiliani. Quest’anno l’esperienza assume ancora più importanza dato il momento delicato e turbolento che sta vivendo il Brasile.

Il programma prevede la visita di diversi accampamenti e assentamentos, dove i partecipanti saranno ospiti delle famiglie, in modo da avere una visione globale e ravvicinata di questo grande movimento sociale. Ogni giorno si girerà negli accampamenti e assentamentos per catturare “istantanee” della vita quotidiana dei Senza Terra, comunità che ha deciso di organizzarsi e resistere nella lotta per la riforma agraria. Solo camminando, solo entrando in case e baracche, è possibile stabilire un rapporto con loro, che poi si cercherà di imprimere sulla pellicola fotografica. In questi villaggi cercheremo inoltre di comprendere le problematiche e gli impatti sociali e ambientali portati dai parchi eolici, visitando sia le comunità che resistono a questo tipo di investimenti sia quelle dove sono stati costruiti.

Tutte le sere si farà l’editing del lavoro degli studenti, con discussione e confronto tra le varie foto. Quindi, ogni giorno saranno selezionate immagini significative su cui si baserà la selezione finale. Alla fine del corso ogni partecipante dovrà raccontare, con una serie di immagini, la sua esperienza, il suo “reportage sociale” sul Movimento Sem Terra.

Foto di Aline Oliveira Foto di Aline Oliveira

Date del workshop: dicembre 2024 (le date saranno comunicate nelle prossime settimane)

Costo del workshop: La quota di partecipazione è di 2.800 euro e comprende viaggio, vitto e alloggio, assicurazione e spostamenti interni e ogni altro costo relativo alla realizzazione del corso in loco. Inoltre, la quota comprende un contributo al nostro partner locale, il Movimento Sem Terra, e una copia del libro fotografico “Sem Terra: 30 anni di storia, 30 anni di volti”.

Il Movimento Sem TerraIl MST è un movimento di agricoltori e braccianti in lotta contro i grandi proprietari terrieri, che ha segnato in modo indelebile la storia recente del Brasile. I Sem Terra lottano per conquistarsi un posto, occupando i terreni lasciati incolti dai latifondisti, assenti ma disposti ad usare la forza per non perdere il loro diritto di proprietà. Una volta occupati i terreni, creano degli accampamenti e avviano pratiche legali per vedere riconosciuta la loro azione e ottenere la proprietà delle terre. Dopo un lungo periodo di pratiche giudiziarie e di continua resistenza alle intimidazioni, trasformano gli accampamenti in assentamentos e iniziano la spartizione delle terre. Il MST è il movimento sociale più grande dell’America Latina. Fin dalla sua creazione nei primi anni ’80 ha fatto pressione sul governo per far riconoscere queste terre a circa 150.000 famiglie. Oggi il movimento sostiene la lotta di oltre 57.000 famiglie che hanno occupato terre incolte in 23 stati. Inoltre, il MST controlla 1.000 scuole primarie nei loro assentamentos, dove 2.000 insegnanti lavorano con circa 50.000 bambini. Nonostante il grande lavoro e sacrificio, i contadini sono costretti a subire continue violenze da parte della polizia e dei latifondisti, che spesso si trasformano in veri e propri massacri.

Per rimanere informati su questo workshop e ricevere ulteriori informazioni: info@giuliodimeo.it

———————————————————————————————————————————————-

Guarda le gallerie dei workshop di reportage e storytelling tenuti in Brasile con il Movimento Sem Terra:

QUEBRA VENTO | 03/17 Agosto 2017

NOSSA LUTA, NOSSA TERRA! | 04/18 Agosto 2015

TERRA ROSSA | 12/26 Agosto 2013

JUSTIÇA NOS TRILHOS | 14/27 Luglio 2011

NO VALE! | 16/29 Luglio 2010

FAZENDA CIGRA | 03/16 Agosto 2009

MARANHÃO EXPRESS | 01/14 Agosto 2008

NEW CALIFORNIA | 13/28 Luglio 2007