WORKSHOP FOTOGRAFIA SOCIALE BOLOGNA | Feb. 2020

posted in news

WORKSHOP FOTOGRAFIA SOCIALE BOLOGNA | Feb. 2020

MONDO ARCI  – Workshop di fotografia sociale con Giulio Di Meo

10-17-24 febbraio | 02 marzo 2020

Il fotografo Giulio Di Meo in collaborazione con Arci Bologna, Witness Journal e il Circolo Arci Guernelli, presenta un nuovo corso di fotografia sociale che si terrà a Bologna nel mese di febbraio 2020. Rivolto a coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del reportage e della fotografia sociale, i partecipanti durante il corso saranno guidati nello sviluppo di un progetto fotografico: la pianificazione del progetto, il lavoro sul campo, l’editing e la presentazione finale del progetto.

Presentazione: Nella città metropolitana di Bologna sono presenti più di 130 circoli culturali e ricreativi aderenti all’Arci, con più di 60mila soci, che contribuiscono a far vivere questo movimento associativo che ha alle spalle oltre un secolo di storia. Durante questo corso cercheremo di conoscere e raccontare alcuni dei circoli bolognesi, luoghi di importante riferimento culturale, oltre che di incontro e condivisione fra le persone. Ci addentreremo nel variegato mondo Arci passando dalla musica, al ballo, lo sport e il teatro, andando nei circoli anziani, fra tombole e partite a carte, e in quelli giovanili, dove scopriremo le loro molteplici attività. Nella città di Bologna la presenza dell’Arci è molto forte e molto complessa e rappresenta un punto di riferimento importante di socialità e di scambio culturale. Il nostro compito sarà quello di cercare di raccontare, attraverso le immagini, la quotidianità all’interno dei circoli e quindi i momenti di vita delle tante persone che incontreremo, al fine di dimostrare quanto sia positivo e fondamentale il confrontarsi e lo stare insieme.

Foto di Peter Zullo

Programma: Il corso sarà diviso tra diversi momenti: una parte teorica, una parte pratica e una di critica e selezione dei lavori. Fotograferemo le attività di alcuni dei circoli più rappresentativi della città, mentre le lezioni teoriche saranno dedicate all’editing delle foto scattate, con discussione e confronto tra i vari partecipanti. Verranno selezionate le immagini migliori che andranno a formare il portfolio personale, inoltre con le foto più rappresentative sarà realizzata una presentazione multimediale per raccontare l’esperienza dal gruppo.

Date del workshop:

Lunedì 10 febbraio | Ore 19.30-21.30: Lezione teorica sulla storia del reportage e della fotografia sociale

Lunedì 17 febbraio | Ore 19.30-21.30: Sessione di editing e critica fotografica

Lunedì 24 febbraio | Ore 19.30-21.30: Sessione di editing e critica fotografica

Lunedì 02 Marzo | Ore 19.30-21.30: Realizzazione dei portfoli personali

A queste lezioni verranno aggiunte due uscite pratiche, concordate con i partecipanti, della durata di 3 ore.

Requisiti: Il workshop non richiede conoscenze fotografiche “tecniche” specifiche o avanzate ma solo che i partecipanti abbiano già fatto, a qualsiasi livello, fotografia.

Prodotti finali: Pubblicazione delle foto degli studenti sul sito del fotografo e realizzazione di un prodotto multimediale del lavoro collettivo. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione a firma del docente.

Iscrizioni: Per iscriversi al workshop o avere informazioni scrivere all’indirizzo info@giuliodimeo.it

Costo del workshop: 220 € + tessera Arci

Sede delle lezioni teoriche: Circolo Arci Guernelli, Bologna

Foto di Silvia Ferri