NELLA TERRA DEI MÒCHENI

Workshop di fotografia sociale con Giulio Di Meo

13/14/15/16 Luglio 2023 | Trentino

 


Quando uomini e montagne si incontrano, grandi cose accadono.
William Blake

Terza edizione del workshop “Vita in malga” organizzato dal gruppo di WJ Trento e tenuto dal fotografo Giulio Di Meo. Giornate indimenticabili alla scoperta della Valle dei Mòcheni, una terra ricca di tradizioni, di luoghi e persone autentiche. Abbiamo deciso di documentare questa valle raccontando la vita di coloro che duramente si occupano con dedizione delle malghe e degli alpeggi. Realtà in cui luomo è ancora in grado di interagire con i propri animali trattandoli con infinito rispetto, nel mezzo di luoghi incantati circondati dal meraviglioso sfondo della Catena del Lagorai. Ci siamo diretti verso i pascoli nel silenzioso abbraccio dei boschi e poi seduti intorno ad un tavolo immersi nei ricordi di anziani innamorati della vita, abbiamo ascoltato i progetti dei giovani che sulle loro montagne vogliono continuare il proprio percorso.

Dalla malgha Pletzen, dove abbiamo incontrato Beatrice, una pastora tra le più giovani della zona che, aiutata dai suoi due cani, conduce tutti i giorni al pascolo un centinaio tra pecore e capre, alla malga Cagnon di sopra situata a circa 1900 metri di quota in Val Campelle. Qui ci ha accolti la signora Agnese e i pronipoti Thomas e Giacomo. Agnese ha 84 anni, e con le sue 51 stagioni in malga è sicuramente una delle persone più anziane ad occuparsi ancora di tutte le incombenze relative a questo faticoso lavoro. Data l’età, le sono d’aiuto il pronipote Giacomo, appena tredicenne ma con le idee molto chiare: “Da grande farò il malgaro” dice orgogliosamente. Beatrice invece immagina per sè un futuro diverso. Ultima giornata alla malga agritur Cambroncòi situata sull’Altipiano di Pinè. Siamo rimasti sorpresi dalla variegata produzione di formaggi, yogurt e ricotte, che ci ha fatto capire come la gestione dell’agriturismo, portata avanti con sacrificio ma anche con competenze acquisite “in loco”, possa andare di pari passo con la valorizzazione dei prodotti locali, garantendo in questo caso anche un buon tornaconto economico.

Le valli del Lagorai sono davvero un luogo incantevole, uno dei meno toccati dal turismo di massa frequente in Trentino, e per questo rimaste incontaminate. Grazie al lavoro instancabile di queste persone, la tradizione pastorale continua a vivere con passione e impegno.

Ringraziamo per l’accoglienza, la disponibilità e la possibilità di condividere con noi le loro attività: Beatrice e i gestori della malgha Pletzen, la signora Agnese e i pronipoti Thomas e Giacomo della malga Cagnon di sopra, i gestori della malga agritur Cambroncòi. Un grande grazie ai partecipanti e a Matteo, Stefano, Flavio, Paolo, Alex e tutto il gruppo di Wj Trento per l’organizzazione.

Matteo Morelli


 

 


Workshop organizzato dal gruppo WJ Trento

Fotografie di: Patrizio Broggi, Luciano Buscarini, Flavio Maria Caligiuri, Cristian Cavicchi, Sonia Gambarati, Matteo Morelli, Piersandra Pedrazzini e Stefano Pegoretti.

Musica: Delicate Daisies by Sky Toes

Music from #Uppbeat: https://uppbeat.io/t/sky-toes/delicate-daisies

License code: JT7DYA5ABK7PL9PE