Milano – Isola on the road

Workshop di Street Photography con Giulio Di Meo

17/18 dicembre 2016 | Milano

Corso di Street Photography nel quartiere Isola di Milano, con il fotografo Giulio Di Meo. La strada rappresenta il palcoscenico naturale di migliaia di storie che ogni giorno nascono, si susseguono, si rinnovano. Fare “fotografia di strada” significa cercare di utilizzare lo strumento fotografico per immortalare questi piccoli eventi quotidiani, cercare di scorgere e catturare immagini rubate nel quotidiano delle nostre città.

Presentazione: La Street Photography non ha regole precise e penetra ogni altro genere fotografico. È un genere di fotografia che vuole documentare la società nel modo più diretto possibile, partendo dalle situazioni pubbliche dove miriadi di piccole storie visive si susseguono senza sosta. La strada: il massimo dell’ordinario per uno sguardo normale, palcoscenico per il fotografo, che qui deve ricercare quei piccoli attimi, sorprendenti testimoni del nostro scorrere quotidiano. Proprio perché la fotografia di strada è questo esercizio continuo a cogliere frammenti di vita quotidiana, molti grandi fotografi del presente e del passato hanno cominciato a fotografare proprio dalla strada e spesso ci ritornano per ritrovare la freschezza della vita di tutti i giorni e per non perdere l’abitudine a confrontarsi con essa.

Isola, Milano: Un aspetto fondamentale nella street photography è il rapporto con la città. In questo caso con il quartiere. Isola è la giusta congiunzione tra il dinamico centro cittadino e la sua più tradizionale periferia, è un microcosmo che rispecchia molto la realtà della città di Milano: di una bellezza che si trova soprattutto se la si va a cercare, quella che si scopre nel profondo, tra i cortili, in mezzo alla gente che ancora cammina nelle strade e siede ai bar per incontrarsi, piccole botteghe artigiane, negozi vintage e locali notturni dall’anima hipster, architetture moderne che si spartiscono lo spazio con costruzioni tipiche della vecchia Milano. La scelta di Isola come scenario di questo workshop è dovuta proprio a questa sua anima molteplice. Percorrere le sue strade in dicembre ci permetterà inoltre di cogliere un altro aspetto di Milano: la metropoli frenetica, grigia e fredda dell’immaginario collettivo, nel periodo Natalizio lascia spazio anche ad addobbi, luci, mercatini dai profumi di caldarroste e vin brulè; vecchie tradizioni, forse un po’ tradite, e giovani esperienze artigianali e commerciali che tuttavia attingono a tipicità locali.

Foto di Giulio Di Meo
Foto di Giulio Di Meo

Programma e date del workshop: Il corso sarà diviso in diversi momenti: una parte teorica, una pratica e una di critica e selezione dei lavori.

Sabato 17 dicembre 2016: Ore 10:00-12:00 Lezione teorica | Ore 13:00-18:00 Uscita fotografica

Domenica 18 dicembre 2016: Ore 10:00-12:00 Editing | Ore 13:00-17:00 Uscita fotografica | Ore 17:00-19:00 Editing finale

Teoria: Durante la prima lezione verranno illustrati i lavori di alcuni fotografi che hanno scelto la “strada” come palcoscenico delle loro storie: Robert Doisneau, William Klein, Cartier Bresson, Lorca di Corcia, Martin Parr, Michael Wolf, Alex Webb, Robert Frank, ecc…

Costo del workshop: 200 €

Requisiti: Il workshop è rivolto a tutti; non richiede conoscenze fotografiche “tecniche” specifiche o avanzate.

Attrezzatura fotografica necessaria: È consigliata un’attrezzatura non molto vistosa. Cercare di non farsi notare e non essere invadenti con teleobiettivi e simili può essere davvero essenziale per la riuscita di uno scatto di strada. Si consigliano quindi ottiche grandangolari reflex o macchine mirrorless.

Iscrizioni: info@giuliodimeo.it

Prodotti finali: pubblicazione delle foto degli studenti sul sito del fotografo e realizzazione di un prodotto multimediale del lavoro collettivo.

Luogo (delle lezioni): Arci Metissage – Via de Castilla di fronte al n.8 – Milano.

Foto di Matilde Castagna
Foto di Matilde Castagna